Ricerca

Documenti trovati: 2408
Articolo rivista (E&M - 2019/4) Dalla Longa Remo

Il vantaggio competitivo della città globale

Negli ultimi due decenni si è assistito a una trasformazione delle componenti sistemiche che compongono l’infrastruttura urbana. Non si riesce a capire questa trasformazioni, e i grandi problemi e sfide che determina, se non si analizzano le principali variabili di questa epocale trasformazione che ci inducono ad aggiungere il termine «nuovo» al concetto più generale di infrastruttura urbana.#Nel ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Chiaramonte Xenia

TAV: l’opera che non c’è

Quella dell’alta velocità non è stata la prima grande opera che ha interessato il territorio valsusino: c’era stata «l’autostrada ecologica», l’elettrodotto, infine l’alta velocità. Inizialmente, l’opposizione guidata dal Comitato Habitat a una «concezione del territorio come risorsa passiva» era stata fiacca, ma ero servita a risvegliare la popolazione. Il messaggio dei No TAV ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Conti Ilaria

TAP: una priorità per l’Europa E per l’Italia?

Il TAP (Trans Adriatic Pipeline) fa parte dei cosiddetti PCIs, i progetti ritenuti prioritari per la politica energetica dell’Unione Europea. Attraversando l’Italia come Paese di sbocco per i mercati del Nord Europa, il nostro Paese dovrebbe beneficiare di tutta una serie di vantaggi indiretti derivanti da tale infrastruttura. Questi, sono prevalentemente legati alla certezza degli approvvigionamenti ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Nanni Gabriele, Zanchini Edoardo

Una nuova mobilità per il Paese

Dal 2002 a oggi i finanziamenti statali hanno premiato per il 60 per cento gli investimenti in strade e autostrade. Ma nelle aree urbane vive il 42 per cento della popolazione nazionale, ed è qui che sono i maggiori ritardi infrastrutturali rispetto al resto d’Europa, ed è qui, soprattutto, dove si trova larga parte della domanda di trasporto. Per far fronte a tale richiesta andrebbe potenziato ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Guindani Pietro

Per la Gigabit society servono nuove regole

Le infrastrutture di telecomunicazioni sono diventate essenziali per qualunque attività sociale ed economica. Il potenziale di tecnologie digitali quali IoT, Big Data, intelligenza artificiale e blockchain rivoluzionerà i modelli operativi di imprese private e amministrazioni pubbliche, con un forte e pervasivo impatto sociale.#In tal senso, sia in Europa sia a maggior ragione in Italia si evidenzia ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Baccelli Oliviero

Sistema aeroportuale si può fare di più

Il mercato del trasporto aereo in Italia dipende sempre più da dinamiche su scala globale sia per quanto riguarda la domanda di mobilità sia per l’offerta dei vettori. Trovandosi a operare in un contesto sempre più competitivo, ai gestori di aeroporti è richiesto di sperimentare nuovi modelli organizzativi per rispondere a una domanda da parte dei vettori e dei passeggeri sempre più differenziata ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Simonella Zenia, Basaglia Stefano

2008-2018: come leggere il dopo-crisi

Questo terzo articolo della mini-serie dedicata ai trent’anni di Economia & Management si concentra sul terzo decennio della storia della rivista, dal 2008 al 2018, cui si aggiunge qualche excursus relativo al 2019.

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Alemanni Barbara

Fintech nudging: una spinta al benessere finanziario

Il Fintech sta rivoluzionando il modo in cui l’industria finanziaria si interfaccia con la clientela e aiuta quest’ultima a occuparsi con minori barriere informative delle proprie finanze. Un ruolo centrale in questo processo lo giocano le logiche del nudging, quei sistemi di architettura delle scelte che aiutano a indirizzare le decisioni verso comportamenti più virtuosi. L’intero approccio ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Appetiti Carlo, Gatti Stefano

Whistleblowing: aziende sane grazie ai dipendenti

La parola inglese whistleblowing , che letteralmente significa «soffiare nel fischietto» (to blow the whistle), indica la pratica di segnalare attività illegali, non etiche o non corrette o che possono impattare negativamente sui dipendenti o sull’azienda, sia essa pubblica o privata e a qualunque settore appartenga. L’introduzione del whistleblowing nelle aziende segna un grande cambiamento ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Saviolo Stefania, Pedersoli Paolo

Signature experience: le persone al centro

La capacità di sostenere la crescita in modo organico attraverso lo sviluppo del valore associato al cliente è considerata oggi un fattore critico di successo in quasi tutti i settori. Per tutte le marche con una narrativa forte, che hanno la necessità di essere sempre rilevanti per clienti in continuo movimento, disegnare una customer experience è diventata quindi ormai una strategia irrinunciabile. La ...