Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Apple (2)
- Basilea 2 (2)
- Business-to-business (2)
- Business-to-consumer (2)
- Competitività (2)
- Costi fissi (2)
- Imprese rete (2)
- Innovazione (2)
- Macroarea
- Economia (5)
- Sistema finanziario (2)
- Società e cultura (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Diritto (1)
- ICT (1)
- Politica (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (12)
- Marketing e vendite (7)
- Finanza (4)
- Organizzazione e People Management (3)
- Comunicazione (1)
- Innovation & operations management (1)
- Settore
- Beni culturali e ambientali (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Editoriali & Opinioni (24)
- Articolo di rivista (7)
- Intervista (2)
- Continente
- Europa (4)
- Nordamerica (1)
Costruirsi la Silicon Valley in casa con la corporate entrepreneurship
Da qualche anno si paventa un cambiamento epocale nella media e grande azienda manageriale che abbiamo ereditato dal ventesimo secolo. Il messaggio chiaro e forte che deriva dall’ondata di innovazioni introdotte da startup e concorrenti di settori attigui al proprio è che chi è preposto al governo dei principi e ai processi di gestione aziendale (ovvero il management) non possa più farsi trovare ...
Riformare, riformare, riformare
Viviamo in tempi di riforme. Papa Francesco, su mandato dei suoi grandi elettori, sta realizzando una politica di profonde riforme della Chiesa Cattolica, forse l’organizzazione di più antica data oggi funzionante. L’ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi ha suggerito di recente l’organizzazione di un summit dei capi di Stato europei dedicato esclusivamente a discutere delle riforme ...
L’onda dei Big Data: minaccia o opportunità
“Big data” è l’espressione del momento, nel mondo industriale e nel mondo politico. La Comunità Europea il 2 luglio 2014 ha rilasciato un documento dal titolo: “Verso una florida economia basata sui dati”. Il documento riporta i risultati di recenti indagini che vedono un mercato dei Big Data del valore attuale di 17 miliardi di dollari, ma con una crescita annuale del 40%, sette volte ...
Dai bilanci alle nuvole: l’evanescenza del valore secondo la Rete
Sono grato a Guido Corbetta, Alessio Cozzolino e Giovanni Valentini per una serie di commenti che hanno rafforzato l’editoriale. Quando, lo scorso 8 settembre, Tim Cook, attuale CEO di Apple, si è presentato sul palco per illustrare e promuovere cosa c’è di nuovo nel cosmo digitale e in particolare nella galassia che caratterizza la sua azienda, credo in molti si siano chiesti cosa ...
Idee per la costruzione di team manageriali di valore
Il dibattito economico è dominato in questa fase dai fenomeni macroeconomici come il PIL o gli spread. Ma il futuro economico del nostro paese dipende anche dalla continuità del sistema delle imprese – in particolare, ma non solo, manifatturiere – che investitori di molti altri paesi ci invidiano a tal punto da impegnare risorse economiche importanti in processi di acquisizione di aziende italiane. ...
Occupiamoci degli alberi per salvare la foresta
Nel dicembre del 2012, in un contributo apparso sull’edizione on line di Harvard Business Review, il premio Nobel all’economia Ronald Coase lanciò una provocazione verso l’influente comunità degli economisti con un articolo dal titolo emblematico: “Salviamo l’economia dagli economisti”. Coase denunciava la distanza “sfortunata e straordinaria” tra le politiche proposte dagli economisti ...
Dove l’innovazione meno te la aspetti
Una delle poche certezze rimaste nel mondo dell’innovazione (inclusivo di chi intende l’innovazione sia come un processo prevalentemente tecnologico guidato dalla ricerca e sviluppo sia come un processo che incorpora le idee degli utenti e dei clienti finali attraverso il marketing) si riconduce all’importanza del sapere pratico (know-how) e scientifico (know-why) legati all’innovazione stessa. ...
L’innovazione di mercato quale leva per la crescita
Stimolare la crescita in questi anni di crisi non è compito semplice, come oramai da qualche anno ben stanno comprendendo i politici e soprattutto tra di essi i policy maker. farlo poi nel cosmo microeconomico aziendale e settoriale lo è ancora di meno. quando il contesto che circonda l’azienda cambia repentinamente, e quando le risorse languono, è difatti ancora più complesso trovare stimoli ...
Riorganizzare per riformare. Il disegno di una PA efficace ed efficiente
Un vecchio e popolare slogan pubblicitario che molti lettori ricorderanno recitava: “Basta la parola”. In un periodo di conflitti molto acuti che attraversano le componenti vitali della nostra società, basta la parola “riforma” per mettere tutti d’accordo. Eppure, si tratta di una parola piuttosto ambigua e non è detto che riforma coincida necessariamente con miglioramento. Un esempio ...
Il bastone del maresciallo: consigli per l’uso
Pare che Napoleone, tra le tante frasi diventate storiche e proverbiali pronunciate nella sua intensa vita, abbia anche ricordato che “ogni soldato porta nel suo zaino il bastone di maresciallo”. Fine conoscitore di uomini prima ancora che di campi di battaglia, l’imperatore combattente aveva espresso in poche parole un principio fondamentale della motivazione: La speranza di potere essere un ...