Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2635
Articolo rivista (E&M - 2007/1) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’odore dei soldi

In una Milano livida e stremata, un’umanità infelice insegue ad ogni costo il fantasma del denaro: A casa nostra di Francesca Comencini ripropone alcuni dei pregiudizi più radicati con cui spesso nel nostro paese viene demonizzata la ricerca del benessere e della ricchezza.

Articolo rivista (E&M - 2006/4) Dallocchio Maurizio, Salvi Antonio

Le modifiche del rating influenzano il comportamento degli investitori?

Lo sviluppo del mercato obbligazionario nell’area euro e la propensione di un numero sempre maggiore di emittenti a segnalare la propria “qualità” creditizia attraverso il ricorso al rating hanno determinato una crescente diffusione di questo indicatore nei principali mercati finanziari europei.#Le evidenze raccolte offrono interessanti spunti di riflessione in merito all’utilizzo del rating ...

Articolo rivista (E&M - 1998/2) Bodega Domenico

Per un’efficace composizione dei Consigli di Amministrazione

La composizione dei Consigli di Amministrazione può avere un’influenza significativa sui risultati dell’azienda. Il gruppo di vertice costituisce un’importante determinante della capacità dell’azienda di cambiare e di adattarsi alla complessità dei contesti competitivi. I risultati economici e competitivi sono osservabili come riflesso dei valori, delle basi cognitive e dei processi negoziali ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Soda Giuseppe

Attrazione pericolosa

Nella letteratura manageriale e nelle prassi gestionali il ruolo della coesione sociale e interpersonale all’interno delle imprese è stato enormemente, e a torto, sopravvalutato. Prima di agevolare la creazione di gruppi di lavoro e team al cui interno i membri siano legati da relazioni sociali, occorre conoscere in quali condizioni e per quali contenuti questa tipologia di gruppo è in grado di ...

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Secchi Carlo

L’Expo 2015 e le imprese

Expo è una grande sfida attorno alla quale costruire nuove opportunità di sviluppo economico e sociale, prima, durante e dopo l’evento. Economia & Management , promuovendo questa rubrica, intende creare un’occasione di confronto sui grandi temi della manifestazione.

Articolo rivista (E&M - 2015/05) Canova Gianni, Salvemini Severino

Whiplash. Se non sanguini, non ce la fai

Raccontando il feroce rapporto che lega un aspirante batterista di New York al suo esigente e forse un po’ sadico maestro, Whiplash di Damien Chazelle ci offre un’interessante parabola sulla formazione, ma anche un apologo sulla leadership e un racconto sui modi e le forme con cui si esercitano, oggi, il potere e l’influenza.

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il postino e il calciatore

Il mio amico Eric di Ken Loach mette in scena la strana relazione fra un uomo comune, in crisi, e il suo idolo sportivo che gli appare come un fantasma e si prende cura di lui. Al di là della relazione sportiva e divistica, il film si offre come metafora di uno dei possibili modi di affrontare la “crisi” con cui l’Occidente è chiamato a fare i conti.

Articolo rivista (E&M - 2016/2) Colombo Silvia

Come nasce (e cresce) un marketplace

L’Università Bocconi ha deciso di lanciare un Marketplace per consentire ad aspiranti start-upper di incontrare investitori in capitale di rischio. Grazie a un percorso preparatorio specifico, gli imprenditori selezionati hanno avuto modo di arrivare all’appuntamento con le carte in regola, ossia con un progetto imprenditoriale solido e un team motivato e capace di presentare la business idea ...

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Caccia Laura

Le riforme di accounting nel settore pubblico: “a call for further qualitative research!”

Nel processo di riforma del settore pubblico italiano i sistemi di accounting costituiscono i pilastri del processo di aziendalizzazione che ha coinvolto l’intera Pubblica Amministrazione.

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Cappetta Rossella, Perrone Vincenzo

Competizione economica e competizione simbolica nel Fashion System

Negli ultimi venti anni la moda, da affascinante fenomeno di costume, è divenuta oggetto di un crescente interesse economico. Il sistema economico legato alla moda, spesso indicato come Fashion System, ha acquisito forza e potere di attrazione grazie a risultati molto rilevanti. Di recente, questo sistema è stato oggetto di preoccupanti allarmi riguardanti, alternativamente o contemporaneamente, ...