Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2635
Articolo rivista (E&M - 2003/5) Steccolini Ileana

Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità

Lo sviluppo di principi generali per la rendicontazione esterna della performance reale può contribuire alla trasparenza delle PA riducendo anche il rischio di manipolazione dell’informazione.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Coda Vittorio

I nuovi bisogni di innovazione nel governo dell’impresa

L’articolo (tratto da una relazione introduttiva all’XI Seminario di Bressanone promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova sul tema “I sistemi di controllo di gestione tra old e new economy”) intende dare un contributo di idee che possa essere di qualche utilità per i vertici aziendali impegnati a individuare il gap tra qualità necessaria e qualità effettiva ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Belvedere Valeria

La logistica distributiva nel business to consumer

Alla ricerca di un assetto logistico che concili un livello soddisfacente di redditività della Dot.Com con l’offerta di condizioni di vendita competitive.

Articolo rivista (E&M - 2006/2) Zara Claudio

Quale ruolo per l’analisi finanziaria? Prospettive istituzionali, dell’investitore e della professione

L’analisi finanziaria, dopo quanto avvenuto nei mercati nell’ultimo decennio – prima la bolla speculativa di borsa e poi i default di imprese con gli annessi scandali finanziari – è entrata nell’occhio del ciclone sia della pubblica opinione, attraverso le critiche riportate dai media, sia degli apparati legislativi che, seppur indirettamente, hanno cercato di regolamentare le ricadute ...

Articolo rivista (E&M - 2003/4) Sicca Luigi Maria

Call center: quale organizzazione nelle relazioni cliente-fornitore?

Lo studioso di organizzazione non può sottrarsi a una riflessione sulla dimensione “affettiva” che interessa le diverse relazioni “cliente-fornitore” in realtà ad elevata interazione uomo-macchina, come i call center. Si è parlato spesso delle nuove “fabbriche del 2000”, dove un numero crescente di “attori organizzativi”, siano essi individui, gruppi, aziende e network, operano ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Micelli Stefano

Comunità virtuali di consumatori

La diffusione su scala mondiale della rete Internet produce trasformazioni sostanziali nel rapporto fra impresa e mercato. Se fino ad oggi il fenomeno è stato considerato alla luce delle tradizionali categorie di marketing, enfatizzando le possibilità di costruire rapporti personalizzati fra l’impresa e il singolo cliente (one-to-one-marketing), il consolidarsi di comunità virtuali di consumatori ...

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Morri Giacomo, Bezzecchi Alessia

Il puzzle dell’indebitamento nelle property company

Le property company presentano logiche di finanziamento coerenti con quanto dimostrato dalla letteratura. I risultati mostrano intensità di relazione con i fattori determinanti particolarmente elevate ed evidenziano caratteristiche gestionali, economico-finanziarie e di investimento diverse dalle società operanti in altri settori.

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il sogno italiano e il mito del progresso

Lavorando sui materiali di repertorio e sui filmati aziendali conservati nell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea, il regista Davide Ferrario ricostruisce lo slancio produttivo e il fervore industriale con cui la società italiana ha attraversato buona parte del Novecento, fino alla disillusione iniziata con la crisi energetica del 1973. Un film “storico” che guarda al nostro ...

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Pasini Paolo

I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence

Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di ...

Articolo rivista (E&M - 2014/05) Canova Gianni, Salvemini Severino

Saving Mr. Banks La tata volante e il papà di Topolino

Un imprenditore dello spettacolo – Walt Disney – vorrebbe acquistare i diritti di un bestseller – Mary Poppins – per farne un film. Ma l’autrice – Pamela Lyndon Travers – non si fida, resiste e non firma l’accordo. Un delizioso film di John Lee Hancock racconta la lunga e difficile trattativa per la gestazione del film sulla tata che arriva dal cielo con l’ombrello volante. E offre ...