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Articolo rivista (E&M - 2024/4) Corbellini Erica, Cerini Licia, Paladino Lucia

L’evoluzione del ruolo di venditori e manager nel fashion retail

Il ruolo degli addetti alle vendite e dei manager nei negozi dei settori della moda e del design è in continua evoluzione. Per coltivare relazioni durature con la clientela, gli addetti alle vendite devono oggi possedere solide competenze narrative e consulenziali, oltre a una spiccata mentalità imprenditoriale. Parallelamente, la formazione sulla sostenibilità è riconosciuta come indispensabile ...

Articolo rivista (E&M - 2024/4) Vizzaccaro Matteo

Come le polizze donazione hanno rivitalizzato il mercato immobiliare

La Title Insurance è una polizza assicurativa che tutela acquirenti e finanziatori dai rischi legali legati agli immobili, in particolare in contesti con sistemi catastali meno affidabili. Diffusasi inizialmente negli Stati Uniti, è stata successivamente adottata anche in Europa per risolvere problematiche legate a immobili donati o con titolarità incerta. In Italia, le polizze donazione hanno ...

Articolo rivista (E&M - 2024/4) Nunziata Eugenio

Oltre il modello agile: superare l’instabilità con la resilienza

In un contesto definito di permacrisi, l’attitudine di un’impresa ad affrontare con consapevolezza instabilità e discontinuità diventa centrale e strategica per la sua sopravvivenza. Le aziende che investono esclusivamente in processi di produzione del valore “agili” potrebbero rivelarsi “fragili”, trovandosi costrette, di fronte al susseguirsi di eventi imprevisti, a interrompere frequentemente ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Ciacci Andrea, Penco Lara

Aspetti organizzativi nella transizione digitale. Il ruolo della fiducia nell’analisi dei dati

Per massimizzare i benefici di una transizione aziendale data-driven, promuovendo così una cultura aziendale basata sui dati e il rafforzamento delle competenze tecniche e manageriali, le imprese devono adottare un approccio più collaborativo e “democratico” nella strutturazione delle relazioni interpersonali, interfunzionali e tra le diverse business unit. Ciò richiede, in primis, la promozione ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Mengoli Stefano

Implicazioni metodologiche e valutative. L’uso dei beta azionari nella valutazione d’impresa

Il presente lavoro è diretto a confrontare gli effetti derivanti dall’utilizzo di diverse scelte metodologiche per la stima empirica dei beta azionari in sede di valutazione di impresa. In particolare, sono confrontati gli effetti derivanti dall’utilizzo di rendimenti calcolati su frequenze differenti, ossia giornaliere, settimanali e mensili, e di cutoff più o meno attendibili dal punto di ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Di Dio Roccazzella Marco, Saviolo Stefania

Signature customer experience. Verso un’esperienza aumentata e firmata

La customer experience è diventata terreno di competizione tra i brand in tutti i settori. Ingaggio, ispirazione, personalizzazione, co-creazione sono parole chiave collegate al concetto di esperienza di cui si discute oggi nelle imprese. In questo articolo presentiamo il framework innovativo della signature experience, che consente di mettere insieme l’esperienza vissuta dal cliente con le leve ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Bensa Giuliana, Fattore Giovanni

Intelligenza artificiale e il lato amministrativo della sanità pubblica

Le applicazioni cliniche dell’IA in ambito sanitario sono molto promettenti, anche se devono affrontare numerose questioni di ordine etico, legale, organizzativo e di governance. Di seguito presentiamo un’introduzione generale all’IA in ambito sanitario e identifichiamo alcune applicazioni in ambito amministrativo che potrebbero essere realizzate in tempi relativamente brevi e con notevoli vantaggi ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Guido Gianluigi

Il marketing del Padrino come nuovo modello con rischi e benefici

In un futuro non troppo lontano il marketing potrebbe subire cambiamenti significativi a causa della crescente concentrazione del potere nelle multinazionali. L’evoluzione dei rapporti tra imprese e consumatori potrebbe riflettere dinamiche simili a quelle delle organizzazioni mafiose, con la creazione di una rete di clienti basata sulla fedeltà e lo scambio di favori. Il “Godfather Marketing” ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Trindade Maria A. M., Grando Alberto

La sfida sostenibilità nella value chain. Adozione degli standard GRI crescente e da rafforzare

La sostenibilità implica un cambiamento nel modo in cui le aziende affrontano le proprie sfide, integrando i tradizionali obiettivi di redditività con quelli della responsabilità ambientale e sociale. Un quadro di riferimento fondamentale che incorpora questi principi è fornito dal Global Reporting Initiative (GRI), standard ampiamente adottato dalle imprese per divulgare le proprie pratiche di ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Maleki Vishkaei Behzad, De Giovanni Pietro

L’impatto sulle performance aziendali. Il business sostenibile migliora la resilienza

In quale misura le iniziative di sostenibilità adottate dalle imprese nell’ottica del Global Reporting Initiative (GRI) favoriscono la resilienza economica? Lo studio analizza e confronta la resilienza delle PMI e delle aziende di grandi dimensioni in Italia, esaminando le relazioni tra gli indicatori di sostenibilità previsti dalla tassonomia GRI e le relative performance di resilienza economica ...