Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2647
Articolo rivista (E&M - 2016/5) Tonini Daniele

Il valore dei dati nel manufacturing

In ambito industriale, gli ultimi sviluppi in tema big data e Internet of Things stanno ridefinendo i confini di quello che è possibile realizzare con i dati generati da macchine e device connessi. Il cosiddetto Industrial Internet of Things (I-IoT), rendendo disponibili informazioni su apparecchiature tra loro connesse, consente di prevenire eventi avversi come malfunzionamenti, rotture o cali di ...

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Sironi Andrea - Andrea Sironi è Rettore dell’Università ...

Struttura finanziaria, costo del capitale e creazione di valore nelle banche italiane

Nella seconda metà degli anni novanta l’attenzione di chi, nel mondo bancario-finanziario, nelle università e presso gli organi di vigilanza, si è occupato di financial risk management è stata polarizzata da due importanti sviluppi: la crescente diffusione di modelli per la misurazione dei rischi e il processo di riforma dei requisiti patrimoniali avviato dalle proposte del Comitato di Basilea. ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Marcuccio Manila

Amministrazioni Pubbliche e Corporate Social Responsibility

La CSR assume importanza strategica per i soggetti che svolgono attività economica e sociale. Anche le AP sono chiamate ad adottare, regolare e promuovere tali pratiche e stimolare il controllo sociale da parte della popolazione.

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Cillo Paola, Troilo Gabriele

Rovistare nel passato per progettare il futuro: evidenze da un campione di aziende italiane

Le aziende dovrebbero prestare più attenzione al patrimonio cumulato nel tempo e disponibile “in casa”, o profondere maggiori sforzi nella costruzione di tale patrimonio.

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Biffi Alfredo

Spunti di ricerca e formazione per l’innovazione e il management dei sistemi informativi

Come si fa a capire ciò che è veramente utile in un panorama di offerta così ricco e movimentato? Il contributo dell’Area Sistemi Informativi della SDA.

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Di Antonio Marco

Il controllo di gestione nelle compagnie di assicurazione

Alle capacità tecnico-attuariali o di gestione finanziaria e patrimoniale devono accompagnarsi competenze di pianificazione strategica, organizzazione, gestione del personale, della cultura, della tecnologia.

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Ruta Cataldo Dino

Il cuoco, il ristorante e l’impresa

Una sfida manageriale tra competenze uniche e attività critiche.

Articolo rivista (E&M - 2010/6) Cucciniello Maria, Nasi Greta, Saporito Raffaella

Essere trasparenti conviene

Un’amministrazione pubblica trasparente può migliorare il proprio grado di legittimazione con gli stakeholder, rafforzare la partecipazione democratica, nonché garantire una gestione più efficiente e raggiungere i propri obiettivi in maniera più efficace.

Articolo rivista (E&M - 1998/4) Zara Claudio

Le problematiche finanziarie delle medie imprese italiane nei mercati del Sud-Est asiatico

Non è nella tradizione del sistema bancario italiano avere una forte presenza all’estero ed essere nella condizione di gestire, per conto delle aziende clienti, la loro variabile finanziaria. Questa debolezza strutturale diventa ancora più evidente con riferimento ai mercati lontani e “difficili”, quali sono quelli del Sud-Est asiatico (SEA). Il contributo qui presentato analizza le situazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Torielli Serena

Il problema dell’ALM nelle compagnie di assicurazione: la situazione europea

La percezione delle problematiche di ALM ha diverse connotazioni nei singoli paesi, in seguito all’atteggiamento adottato in ciascuno dall’organo di vigilanza competente. L’attenzione all’ottimizzazione della redditività prospettica rende necessaria l’adozione di logiche di misurazione e controllo dei rischi studiate appositamente per le compagnie italiane.