Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2236
Articolo rivista (E&M - 2022/2) Iacomino Clelia, Pianorsi Mattia, Saputo Aristea

Verso la Luna per l’esplorazione interplanetaria

La realizzazione di un avamposto permanente lunare richiederà la costruzione di infrastrutture, in orbita e in superfice, destinate a supportare la presenza umana sulla Luna. L’utilizzazione di risorse locali costituirà il fattore fondamentale per l’emergere di un mercato commerciale lunare a partire dall’estrazione e della raffinazione del ghiaccio per la produzione di propellente. Le attività ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Vecchi Veronica, Cusumano Niccolò, Tanese Angelo

Generare valore con acquisti e investimenti

Dopo il Covid-19, e alla luce del PNRR, appare evidente come la riqualificazione e il governo strategico dei processi di acquisto e di investimento in Sanità siano una priorità assoluta e un fattore determinante per generare cambiamento, innovazione, valore nel Servizio Sanitario Nazionale-SSN. Questo richiede nuove competenze e un nuovo approccio, sia nel pubblico sia nel privato, per lo sviluppo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Boscolo Paola Roberta, Tarricone Rosanna

La digitalizzazione tra certezze e opportunità

Alla luce delle esperienze avviate sul campo negli ultimi due anni, si è compresa l’esigenza e il mandato rivolto a tutte le Regioni di dotarsi degli strumenti digitali necessari per innovare i servizi sanitari in modo sicuro. Oltre allo sviluppo di un’infrastruttura tecnologica interoperabile, sono tre gli ambiti di intervento prioritario: l’evidence based management a supporto del digitale, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Notarnicola Elisabetta, Perobelli Eleonora, Rotolo Andrea

Innovazione cercasi per la terza età

I servizi per anziani hanno una tradizione di scarsa managerializzazione e innovazione, dovuta in parte alla loro natura ibrida tra sociale e sanitario, e in parte al profilo degli enti gestori, tipicamente di piccole dimensioni, con vocazione non profit e saldamente ancorata al convenzionamento con il welfare pubblico. La pandemia da Covid-19 ha però imposto un ripensamento in chiave innovativa ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Iacomino Clelia, Pianorsi Mattia, Saputo Aristea

L’importanza del rapporto pubblico-privato

Il concetto di space economy indica tutte le attività che implicano l’uso commerciale delle tecnologie spaziali, siano esse collocate all’interno dell’orbita terrestre oppure all’esterno. Il settore spaziale, a lungo dominato dalla presenza delle istituzioni pubbliche, è oggi sempre più interessato da iniziative private e ha visto raddoppiare il proprio fatturato nel corso degli ultimi ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Tozzi Valeria, Casati Giorgio

L’impatto del PNRR sulle cure

L’esperienza della pandemia ha costretto le strutture sanitarie italiane a impiegare soluzioni manageriali già esperite su specifici target di popolazione anche ai pazienti Covid-19. Si è trattata di una sperimentazione gestionale su grandi numeri che ha segnato la loro definitiva messa a regime e che ha contribuito al ridisegno di alcune filiere di cura. I fondi del PNRR consentiranno di aumentare ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Iacomino Clelia, Pianorsi Mattia, Saputo Aristea

Tutto il valore della Space economy

L’economia dello spazio si sta espandendo enormemente, con la partecipazione di un numero sempre crescente di attori, e si attesta oggi su un valore di circa 400 miliardi di dollari, destinato a diventare una trillion economy nel giro di pochi anni

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Piancatelli Chiara, Massi Marta, Andreina Mandelli

Nuove logiche e traiettorie di crescita dell’advertising

Le potenzialità comunicative offerte dalle nuove tecnologie hanno profondamente modificato gli strumenti di marketing nelle mani degli inserzionisti. Per «powered advertising» si intende un nuovo modello di pubblicità fondato sulle nuove tecnologie digitali e sui dati. Il «powered advertising» offre vantaggi significativi rispetto alle strategie di advertising tradizionali, in quanto offre un ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Arbore Alessandro

Strategie di imitazione l’arma in più per le imprese

Sebbene le strategie innovative siano quelle in grado di offrire i maggiori profitti potenziali, sono anche quelle a maggior rischio di insuccesso. In ottica di bilanciamento fra opportunità e rischi, l’innovazione e l’imitazione non vanno quindi viste come alternative, ma complementari. Il paradigma digitale ha reso più facile l’innovazione, ma anche l’imitazione. Tra gli svantaggi di seconda ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Grando Alberto, Belvedere Valeria, Chiarini Andrea

La forza dell’esempio del sistema manifatturiero italiano

Nel corso del 2020-2021, il sistema produttivo italiano, grazie al dinamismo di singole imprese o tramite la creazione di network, si è rivelato resiliente e in grado di recuperare velocemente i cali di produzione sofferti nel periodo iniziale della pandemia. Nei mesi di lockdown diverse imprese hanno dato avvio a nuove linee di prodotto (dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, ...