Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Discriminazione di genere (2)
- Italia (2)
- Made in Italy (2)
- istruzione (2)
- povertà (2)
- Advertising (1)
- Alfabetizzazione (1)
- Arnoldo Mondadori (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (11)
- Diritto (2)
- Società e cultura (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Economia (1)
- Area di conoscenza
- Processi e istituzioni culturali (13)
- Economia, lavoro e organizzazioni (9)
- Politica sociale (2)
- Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (2)
- Sociologia del territorio (1)
- Studi di genere (1)
- Vita quotidiana (1)
- Settore
- Media, informazione e comunicazione (6)
- Servizi (5)
- Enti non profit (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Intervista (2)
- Case History (1)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Italiano (3)
- Continente
- Europa (7)
- Asia (1)
Fare impresa sociale: non solo una questione di forma
A cinque anni dall’introduzione nel nostro ordinamento giuridico, sono poche le imprese sociali ex lege . Il rilancio dell’impresa sociale passa attraverso un dibattito non ideologico sul significato di imprenditorialità nel sociale.
L’impresa sociale nella crisi attuale e in prospettiva
L’impresa sociale è considerata spesso un ossimoro concettuale. Anche una parte del management, pur condividendo l’idea che l’integrazione fra sociale ed economico è fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo del sistema paese, quando traduce aziendalmente questa condivisione preferisce fare scelte filantropiche “accessorie” e di “capitalismo compassionevole” senza presidiare il ...
Associazione e federazione di interessi. Il ruolo di una associazione di rappresentanza territoriale nella percezione dei propri associati
Le associazioni di rappresentanza quali interessi rappresentano? È possibile, sulla base del caso di studio, interpretare la posizione delle associazioni di categoria territoriali come a un bivio: da una parte, la strada conosciuta che vede prevalere la logica di centro di servizi tradizionali; dall’altra, la strada che introduce a una lettura diversa dei bisogni degli associati e porta con sé ...
Recessione e post-recessione: gli effetti della grande tempesta sui comportamenti del consumatore
La lunga crisi che si è trascinata in questi anni ha inevitabilmente portato con sé variazioni significative nei comportamenti d’acquisto dei consumatori. L’articolo intende anzitutto sintetizzare i principali trend del cambiamento emersi in letteratura. A complemento, presenta una ricerca degli autori svolta nel peculiare settore della cosmesi. I risultati, oltre a confermare il cosiddetto ...
Il product placement tra realismo cinematografico e comunicazione pubblicitaria
La normativa in materia di product placement è stata aggiornata di recente (gennaio 2004) e, pur in mancanza di un regolamento attuativo, sembra aver dato nuova energia a un comparto della comunicazione che nel nostro paese non aveva conosciuto sviluppi paragonabili a quelli statunitensi. Il product placement consiste nella pratica di inserire marche e beni di consumo all’interno dei prodotti ...
L’esercito di riserva: femminizzazione e profitto nella professione legale inglese
Nella professione legale la segregazione orizzontale (divisione fra aree femminili e non) riproduce situazioni di stratificazione verticale, contribuendo a spiegare il ruolo prettamente salariato delle donne avvocato negli studi associati. Ciò comporta una polarizzazione netta fra aree di esercizio principalmente femminili, sottopagate e orientate alla soluzione di problemi di natura privata, e aree ...
La sicurezza dell’insicurezza: la nuova legge sul lavoro e gli impatti sul clima organizzativo
Le imprese hanno accolto con favore il Jobs Act, ma non è chiaro se abbiano, nel breve termine, valutato tutti gli impatti (positivi e negativi) e, nel lungo termine, preso in considerazione le ripercussioni sul clima aziendale.#
Progettare un modello etico per le comunità dell’information society. Il contributo del settore non profit
La mancanza di condivisione dei valori sui quali si fondano le comunità appare come un fattore di ostacolo al loro stesso sviluppo. Per questo, anche alla luce delle innovazioni portate dall’evoluzione dell’ information technology, diventa fondamentale una profonda riflessione in chiave neo-contrattualista sul rapporto tra teoria evolutiva e teoria delle scelte etiche. Questo approccio permette ...
Lavorare sodo e divertirsi… in un magazzino Amazon
All’interno dei magazzini di Amazon i progressi tecnologici, e le tecniche manageriali a essi collegati, mirano a tracciare ogni movimento dei lavoratori, misurando e disciplinando ogni loro movimento. La crescente preponderanza di meccanismi digitali che si nutrono di lavoratori significa che il magazzino desidera non solo il lavoro, ma anche i dati. I sistemi software alla base dell’inventario ...
Lavoro e istituzioni nel mercato globale del fast fashion
La globalizzazione economica e i vigorosi sforzi manageriali per minimizzare i costi del lavoro nel settore del fast fashion hanno avuto come conseguenze quelle di svalutare il lavoro dei dipendenti, di standardizzare i loro compiti, di una progressiva riduzione degli investimenti in formazione. Un’analisi comparativa tra gli Stati Uniti e l’Italia ha messo in luce come, nonostante le maggiori ...