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Documenti trovati: 481
Articolo rivista (E&M - 2023/3) Kim Sowon, Girardin Florent, Fuchs Matthias

Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche

Luxury is the new black. Dopo la pandemia, il settore del luxury è tornato a crescere raggiungendo 1,15 trilioni di euro nel 2021 e ha proseguito la sua crescita nel 2022 con un incremento del 19-21 per cento (Bain & Company, 2023). Le strutture ricettive, le automobili e i beni personali di lusso rappresentano oltre l’80 per cento del mercato totale. In questo articolo, ci concentriamo sul mondo ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Giovanni Fattore

Verso il Big Government. Il ruolo chiave di una grande PA

Gli attuali scenari socio-economici e geopolitici ripropongono il tema del ruolo dello Stato in economia e nella società. Il dibattito sugli spazi da riservare al pubblico rimane acceso ma al di là di qualsiasi considerazione ideologica è fondamentale agire su come le attività dello Stato si realizzano concretamente, al fine di promuovere una strategia di sviluppo della Pubblica Amministrazione ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Vigneron Cyrille

La gioielleria tra continuità e trasformazione

La gioielleria è una delle categorie in più rapida crescita del settore del lusso (+23-25 per cento di aumento delle vendite nel 2022 rispetto al 2021) e riceve sempre più attenzione e investimenti da parte di grandi gruppi del settore del lusso e da investitori privati. Allo stesso tempo, però, si tratta di un ambito in cui le linee dei prodotti si evolvono lentamente e i cicli di vita sono relativamente ...

Articolo rivista (E&M - 2023/2) Vecchi Veronica, Cusumano Niccolò, Motta Lorenzo, Saporito Raffaella

Gli investimenti richiedono una nuova leadership nel settore pubblico

Pnrr e Fondi per la Coesione richiedono di impiegare le risorse in tempi e modalità definite, che non sempre coincidono con le tempistiche di realizzazione degli inve­stimenti delle amministrazioni. Per riuscire a rispet­tare questi vincoli esterni sono necessarie capacità di programmazione, gestione delle fasi di proget­tazione, aggiudicazione ed esecuzione, nonché ca­pacità di monitoraggio ...

Articolo rivista (E&M - 2023/2) Lenzi Antonio

Ripensare il Reddito di Cittadinanza

Le misure di contrasto alla povertà, dal Reddito di Inclusione al Reddito di Cittadinanza, e le politiche attive del lavoro sono costellate da percorsi accidentati e frammentati, anche in virtù del decentramento amministrativo che delega alle Regioni il compito di promuovere le iniziative per il lavoro. Spesso penalizzate dalla mancanza di coordinamento a livello nazionale, tali misure risultano ...

Articolo rivista (E&M - 2023/2) Cortese Caterina

Più luce nel mondo dei senza dimora

La povertà ha più di un volto e le caratteristiche cambiano spesso a seconda dell’emergenza sociale in atto. Le crisi migratorie, la pandemia da Covid-19, la guerra in Ucraina e la crisi energetica stanno generando nuove situazioni di emergenza economica, destinate a creare ulteriori povertà. Poveri, in molti casi, lo si può diventare, a causa di fattori che vanno dalla mancanza di rediti e ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Carraro Stefania, Misani Nicola

Discrezione e ricercatezza alla base del quiet luxury

Il settore del lusso si sta orientando sempre più verso la sostenibilità, spinto dai consumatori alla ricerca di alternative ecologiche e socialmente consapevoli. I marchi del lusso riconoscono l’imperativo di adottare la sostenibilità in risposta all’evoluzione delle esigenze della collettività. In questo panorama, il quiet luxury ha messo radici e prosperato. Questo concetto, che si caratterizza ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Calefato Patrizia

La luxury experience come modus vivendi

La pandemia ha rappresentato un fenomeno cruciale che ha rivoluzionato le caratteristiche di posizionamento e di mercato del settore del lusso. La luxury experience è, prima di tutto, un elemento distintivo dal significato profondamente simbolico che identifica un modo di essere, l’appartenenza a un nucleo di valori ed esalta le peculiarità di chi vive quell’esperienza. Dal viaggio al benessere ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Lojacono Gabriella

L’eccellenza si fa in gruppo: il caso Florence

L’Italia è tra i leader del mercato del lusso. Il successo è determinato, in gran parte, dall’abilità e dalle competenze di chi opera dietro le quinte dei brand in maniera organizzata ed efficace al punto da attirare – tra i pochissimi settori industriali italiani – aziende straniere che aprono filiali nel nostro Paese. Ma è nella capacità di costruire network la chiave ulteriore che ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Baro Jessica, Dallocchio Maurizio, Etro Leonardo

I player globali fanno shopping dei piccoli

Nell’arco degli ultimi decenni, il mercato dei beni di lusso ha evidenziato una notevole espansione, richiamando l’attenzione su alcuni elementi distintivi che hanno caratterizzato questa evoluzione. In particolare, si nota un significativo cambiamento geografico del mercato, con un forte spostamento verso i Paesi emergenti, tra cui la Cina, che si distingue come una delle aree più influenti ...