Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (37)
- Innovazione (34)
- Creazione di valore (29)
- Editoriale (27)
- PMI (26)
- Sostenibilità (26)
- Supply chain (25)
- Made in Italy (22)
- Macroarea
- Economia (101)
- Sistema finanziario (81)
- ICT (40)
- Società e cultura (20)
- Diritto (19)
- Sociologia (12)
- Sanità e salute (9)
- Architettura, arte e design (7)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (394)
- Organizzazione e People Management (238)
- Finanza (214)
- Marketing e vendite (213)
- Innovation & operations management (170)
- Comunicazione (26)
- Settore
- Manifatture (160)
- Servizi (138)
- Media, informazione e comunicazione (64)
- Pubblica amministrazione (31)
- Industrie della distribuzione (16)
- Industrie primarie (15)
- Impresa pubblica (9)
- Servizi energetici (9)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (1112)
- Case History (239)
- Intervista (78)
- Editoriali & Opinioni (72)
- Dossier e report (28)
- Infografiche (10)
- Bibliografia (3)
- Notizie & Interventi (3)
- Lingua
- Italiano (87)
- Inglese (14)

Personalizzare il prodotto ma con moderazione
Le nuove frontiere del lusso stanno scoprendo percorsi alla ricerca di nuovi valori emozionali: l’oggetto esclusivo sta lasciando il posto alla dimensione dell’unicità esperienziale. Ma serve equilibrio per non compromettere l’identificabilità del marchio, la sua riconoscibilità e le sue caratteristiche peculiari; per questo i brand del lusso stanno studiando strategie di personalizzazione ...

Le opportunità di rigenerazione urbana
La rigenerazione urbana è tra le attività a più elevato impatto economico. Anche per questo, è essenziale interrogarsi sui fattori che possano renderla sostenibile anche da un punto di vista ambientale e sociale. In tal senso, l’ascolto della comunità, la condivisione con gli stakeholder della proposizione di valore e, in particolare, la collaborazione attiva tra pubblico e privato sono requisiti ...

La leadership aziendale di fronte alla sfida di nuove conflittualità
Già prima dello scoppio della pandemia nelle organizzazioni si era manifestata l’esigenza di strutturare in maniera diversa i rapporti tra i vertici delle aziende e i propri collaboratori, abbandonando il vecchio modo verticistico e incentrato sul controllo di gestire le relazioni. Per gestire l’innalzamento della conflittualità interna e migliorare i processi organizzativi e produttivi, sempre ...

ESG: implicazioni strategiche e operative per le imprese
Diverse sono le possibili implicazioni che le imprese non finanziarie potranno subire a fronte della crescente attenzione dei regulators e degli investitori nei confronti delle tematiche ESG. Le analisi vertono, in particolare, sulle tematiche di governance, sugli impatti sui sistemi di controllo e risk management e sulle conseguenze per i rapporti con il sistema finanziario e gli investitori.

Le decisioni di mercato nelle fasi di incertezza: il caso del metaverso
Il metaverso si colloca oggi in una situazione intermedia tra innovazione potenzialmente dirompente e grande incertezza per una piattaforma di cui si intuiscono le opportunità, ma anche i tanti nodi ancora da sciogliere. Tra orientamento attendista e approccio proattivo, le aziende in questi casi devono elaborare una strategia organizzata in tre fasi distinte per calibrare al meglio le tempistiche ...

Crescere per preservare le eccellenze italiane: il ruolo degli investitori
NUO è una holding fondata da due storiche famiglie imprenditoriali il cui obiettivo è investire in aziende italiane di eccellenza, dotandole di leve e supporto per diventare leader a livello globale nei loro segmenti di riferimento. NUO investe in minoranze e maggioranze, con un approccio di lungo termine e mette a disposizione risorse finanziarie e umane, disciplina, buona governance e relazioni ...

I temi di conformità sono fattori rilevanti per le scelte strategiche
Fra gli elementi di novità nel dibattito che negli ultimi anni si è aperto intorno alla governance delle società italiane, ve ne sono due che interessano l’area della conformità, cioè di quell’insieme di regole a cui l’impresa è tenuta a conformarsi in virtù di impulsi esogeni. Il primo riguarda l’enfasi verso i fattori ESG (ricompresi nell’ambito, più ampio, della sostenibilità). ...

Project management tra passato, presente e futuro
Nell’attuale fase storica i due principali approcci di project management, quello predictive e quello Agile, sono considerati alternativi più che complementari. Molti progetti richiederebbero in realtà di mixare questi diversi approcci in modo armonico, in quanto i vari prodotti di cui si compongono possono richiedere cicli di vita differenti che poi dovranno convergere in un risultato unico. ...

Disclosure non finanziaria per valorizzare le pratiche sostenibili
La disclosure non finanziaria è diventata uno strumento fondamentale per le aziende, al fine di comunicare agli stakeholder l’approccio e le pratiche attuate per integrare la sostenibilità nel proprio modello di business. Ciò nonostante, non sempre si percepiscono appieno i vantaggi che possono derivare da uno strumento che valorizza le esternalità positive generate verso l’ambiente e la società. ...

Export Manager: professione strategica per la crescita
La norma UNI 11823:2021 definisce e disciplina i compiti dell’Export Manager (EM). Si tratta di una professionalità cruciale per le imprese che vogliano internazionalizzarsi potenziando la propria presenza nei mercati esteri. Operante all’interno della funzione commerciale, l’EM è una figura in cui si condensano hard e soft skills da quelle digitali e linguistiche fino a quelle comunicative ...