Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 1203
Articolo rivista (E&M - 2002/5) Caiozzo Paola

Mobbing: oltre il sipario. La violenza morale sul lavoro

Questo articolo è il terzo appuntamento di un percorso di approfondimento sul mobbing. Avendo fornito in precedenza un inquadramento socio-organizzativo e avendo delineato quali sono i confini, le dimensioni e le motivazioni che sottendono al fenomeno, nelle prossime pagine si cercherà di far chiarezza sui meccanismi, sui copioni di comportamento e sulle dinamiche involutive del mobbing, al fine ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Molteni Luca

More Characters, Better Twitter?

Il 2016 ha rappresentato l’ottavo anno di effettiva operatività per Twitter, uno snodo spesso cruciale nella vita delle Internet companies. Nel corso dell’anno, il valore azionario dell’azienda ha toccato il minimo storico, sollevando numerosi interrogativi sul futuro di medio-lungo periodo della piattaforma social. Per far fronte alla dinamica sfavorevole, il CEO Jack Dorsey ha proposto di ...

Articolo rivista (E&M - 2001/4) Perrini Francesco, Dell’Acqua Alberto

La gestione finanziaria nell’era digitale

La capacità di generare nuovo valore in un ambiente caratterizzato da forte incertezza e altamente dinamico è la chiave di volta nel successo di un'iniziativa on line.

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Vaccani Roberto

Stili di gestione e culture indotte. La “gaussiana del buon senso” dei collaboratori

Sotto la buccia strutturale e procedurale delle organizzazioni complesse si muovono dinamiche individuali, interpersonali e tribali che non necessariamente collimano con gli intenti formalmente stabiliti.#Dentro gli aspetti formali e d’ordine di un impianto organizzativo vive una “tribù” aziendale ispirata a usi e costumi, regole e riti non scritti ma tramandati per testimonianza storica. La ...

Articolo rivista (E&M - 2008/6) Righi Cesare, Trivellato Benedetta

Investimenti diretti esteri nelle industrie high-tech e avanzamento tecnologico in Cina

Per attrarre gli investimenti diretti esteri nei settori chiave per lo sviluppo dell’innovazione la Cina ha finora fatto affidamento sui flussi di tecnologia e conoscenza dall’estero, ma in questi anni sta aumentando gli investimenti in scienza e tecnologia, incrementando la qualità del capitale umano, studiando metodi di miglioramento del technology transfer e incoraggiando le imprese domestiche ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Comacchio Anna, Gubitta Paolo

L’identità del Nordest

In occasione del ventennale dell’associazione dei laureati in Economia aziendale dell’Università Ca’ Foscari ci troviamo con cinque esponenti della classe dirigente del Nordest per comprendere quali siano i fattori che caratterizzano oggi l’identità di questa regione. Anche il Nordest, area tra le più competitive in Europa, negli ultimi anni ha sperimentato discontinuità nelle performance ...

Articolo rivista (E&M - 2018/1) Depperu Donatella, Galavotti Ilaria

La diversificazione attraverso acquisizioni: mercato target e raggio d’azione

Attraverso l’analisi di 714 acquisizioni effettuate nel periodo 2007-13 da 498 acquirenti in 61 Paesi, questa ricerca esamina come la probabilità che un’impresa scelga di fare un’acquisizione per la diversificazione produttiva è influenzata dall’estraneità del mercato target in cui l’operazione viene effettuata. Lo studio evidenzia che le condizioni pre-acquisizione dell’acquirente ...

Articolo rivista (E&M - 2006/4) Cavalieri Sergio, Gaiardelli Paolo, Pistoni Anna, Songini Lucrezia

L’assistenza post-vendita nel settore auto

Elemento chiave nella scelta finale di un consumatore e fonte per le aziende di quella redditività necessaria al sostegno del proprio sviluppo, non più ottenibile solo con la semplice attività di vendita, il post-vendita gioca un ruolo sempre più importante, ma allo stesso tempo critico, nell’industria moderna. La ragione fondamentale di tale importanza può ricondursi a quattro fattori: 1. ...

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Trinca Colonel Renata

Un caso di propensione all’acquisto

Il processo di Data Mining per l’analisi di potenzialità dei clienti: modelli di segmentazione per obiettivi e di propensione.

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Weber Maria

La negoziazione in Cina

L’influenza dell’etica confuciana è all’origine dell’aspettativa cinese di condurre tutte le fasi della negoziazione direttamente con il top management occidentale. Troppo spesso le aziende occidentali, incuranti di ciò, preferiscono mandare, almeno alle prime riunioni, i giovani manager privi di reale potere decisionale, nell’illusione di “non perdere tempo”. È una decisione incomprensibile ...