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Documenti trovati: 1203
Articolo rivista (E&M - 1997/2) Gennaro Pietro

Cos’è un imprenditore: un profilo di sintesi

L’Autore argomenta che fattore principale dello sviluppo economico e sociale (inteso come aumento delle chances de vie per tutti) sono coloro che realizzano e animano nuove combinazioni delle risorse produttive: gli imprenditori. Per riconoscere questi protagonisti essenziali del progresso civile, e favorirne la crescita in numero e capacità, occorre un profilo sufficientemente preciso.#Con numerosi ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Merlino Massimo, Testa Stefania, Valivano Alberto

Opportunità e limiti dei processi di outsourcing. Esperienza nella logistica

L’impresa, tradizionalmente intesa, non è più in grado di garantire la massima efficienza sul mercato dove servono rapidità decisionale, capacità innovativa e flessibilità.#L’outsourcing può essere lo strumento per realizzare la ristrutturazione delle aziende, concentrando le risorse nelle attività in cui si possiedono le core competencies. Questo lavoro suggerisce un’evoluzione del rapporto ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Avenier Marie-José

La “strategia per tentativi”. Le interazioni oscillatorie tra visione e azione strategiche

Questa ricerca si inserisce in una prospettiva generale di definizione dei possibili sistemi di riferimento per l’azione strategica negli ambienti complessi.#Nel campo della strategia d’impresa, gli anni ’90 vedono la nascita di una corrente di pensiero alternativa a quella della “strategia deliberata” e della “strategia emergente”, denominata “strategia per tentativi”. Dopo avere ...

Articolo rivista (E&M - 2016/2) Draebye Mikkel

Return of the Entrepreneur. Towards a Definition and Taxonomy of Corporate Entrepreneurship

IL RITORNO DELL’IMPRENDITORE. VERSO UNA DEFINIZIONE E UNA TASSONOMIA DELL’IMPRENDITORIALITÀ CORPORATE. La maggior parte dei modelli che descrivono l’«imprenditorialità interna» non considerano la dimensione «imprenditoriale», ovvero quell’approccio gestionale che nella letteratura è chiamato «entrepreneurial management». Sulla base di una review della letteratura, in questo articolo ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Bombelli Maria Cristina

Diversity management: un’idea da sviluppare

Le imprese devono ripensare al loro rapporto con le persone che in esse operano sia da un punto di vista culturale sia relativamente agli strumenti di gestione.

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Baia Curioni Stefano

L’intrapresa culturale. Riflessioni sul rapporto tra produzione culturale e logiche di impresa

Cosa accade se le risorse pubbliche, risultato dell’azione dell’istituzione sul “mercato” politico, si rivelano insufficienti per la sopravvivenza delle istituzioni artistiche e culturali, ovvero se si manifesta un vincolo di bilancio più stringente? Accade che le istituzioni, per non subire una drastica selezione, sono costrette a costruire, in modo imprenditoriale, le loro disponibilità ...

Articolo rivista (E&M - 1998/1) Torre Massimo

Project Management: dagli Egizi a Rodney Turner

Teorie, tecniche e metodologie vengono sintetizzate in questa presentazione dei principali aspetti del Project Management. Personaggi antichi e moderni si alternano nell’introduzione ai diversi argomenti.

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Lazzari Valter

Corporate governance: fondamenti, aspetti controversi e prospettive future

Per una lettura complessiva del tema della corporate governance, due diverse visioni possono essere proposte. La prima assume che la corporate governance consista dell’insieme di regole, istituzioni e pratiche concepite per proteggere gli investitori esterni da comportamenti opportunistici da parte di imprenditori e manager. La seconda la interpreta come un sistema di assegnazione del potere decisionale ...

Articolo rivista (E&M - 2018/4) Zaghi Karin

Visual merchandising, leva di marketing

A lungo l’impresa di marca ha gestito la propria presenza su punto vendita secondo un orientamento di visual merchandising volto a massimizzare la produttività dello spazio. Da una ricerca svolta tra 145 manager di aziende di marca operanti in Italia emerge invece come nel contesto attuale il visual merchandising venga interpretato come un’attività di marketing nel punto vendita dove la comunicazione ...

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Anzivino Alessia, Baldassarre Giuliana

Stakeholder engagement e impresa sociale

Al di là dell’approccio teorico e normativo, se engagement dello stakeholder significa non solo coinvolgimento ma anche attenzione e impegno nei confronti dello stesso, quali sono i primi passi per avviare nell’impresa un processo che faciliti una comunicazione interattiva?