Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversity Management (11)
- Private equity (11)
- Flessibilità (6)
- PMI (6)
- Passaggio generazionale (6)
- CDA (4)
- Corporate governance (4)
- Editoriale (4)
- Macroarea
- Economia (30)
- Sistema finanziario (22)
- Diritto (7)
- Sociologia (5)
- Sanità e salute (4)
- Società e cultura (4)
- Architettura, arte e design (3)
- ICT (3)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (70)
- Organizzazione e People Management (39)
- Finanza (35)
- Marketing e vendite (22)
- Innovation & operations management (15)
- Comunicazione (1)
- Settore
- Manifatture (42)
- Servizi (41)
- Media, informazione e comunicazione (14)
- Industrie primarie (4)
- Pubblica amministrazione (4)
- Costruzioni e industria pesante (3)
- Industrie della distribuzione (3)
- Servizi energetici (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (170)
- Case History (62)
- Dossier e report (9)
- Intervista (8)
- Editoriali & Opinioni (5)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Nordamerica (8)
- Africa (1)
- Asia (1)
- Sudamerica (1)
Il punto di vendita: una piattaforma relazionale da reinventare
Divenire una piattaforma relazionale vuol dire mutare radicalmente la strategia dell’impresa, le funzioni del punto di vendita e i suoi principali processi di creazione di valore.
Diversity Management e work-life balance nelle imprese italiane. I risultati dell’indagine 2013
Il Diversity Management Lab di SDA Bocconi ha avviato, nel 2009, un progetto di ricerca basato sulla rilevazione annuale delle percezioni dei lavoratori sulle politiche e sulle pratiche di gestione della diversità e del bilanciamento lavoro-vita privata di un gruppo di organizzazioni italiane (imprese ed enti della pubblica amministrazione) [Cuomo, Mapelli, Paolino (2010); Paolino, Simonella (2011, ...
Gli imprenditori verso il 2020: tre nodi da sciogliere
Nel bel mezzo di una tempesta di dati sul PIL che ristagna, sul debito pubblico che cresce, sui consumi che sono fermi e sulla fiducia che crolla, un dato confortante c’è, un punto di leva esiste: l’Italia è il paese degli imprenditori.
Persone, valori, impresa: i casi P&C Product e Gimac
Ricerca di risultati di lungo periodo, zero “finanza”, scelte di prodotto o di mercato di rottura rispetto al pensiero dominante, qualità come prerequisito di ogni decisione, internazionalizzazione avviata in tempi non sospetti, famiglia a supporto dell’impresa e non viceversa, responsabilità sociale non ostentata ma praticata nel quotidiano, rispetto per i clienti e per i collaboratori.
Fare impresa sociale: non solo una questione di forma
A cinque anni dall’introduzione nel nostro ordinamento giuridico, sono poche le imprese sociali ex lege . Il rilancio dell’impresa sociale passa attraverso un dibattito non ideologico sul significato di imprenditorialità nel sociale.
Il Value at Risk per lo stress test delle valutazioni di portafoglio immobiliare
In questo lavoro proponiamo l’applicazione della metodologia del Value at Risk (VaR) al real estate, per quantificare i rischi di mercato e i rischi di urbanizzazione tipici dei portafogli immobiliari. Il VaR del rischio di mercato deriva dalla stima della volatilità dei rendimenti di immobili situati in varie province italiane, mentre il VaR del rischio di urbanizzazione è ricavato dall’applicazione ...
Recessione e post-recessione: gli effetti della grande tempesta sui comportamenti del consumatore
La lunga crisi che si è trascinata in questi anni ha inevitabilmente portato con sé variazioni significative nei comportamenti d’acquisto dei consumatori. L’articolo intende anzitutto sintetizzare i principali trend del cambiamento emersi in letteratura. A complemento, presenta una ricerca degli autori svolta nel peculiare settore della cosmesi. I risultati, oltre a confermare il cosiddetto ...
Disabilità e organizzazioni. L’esperienza di Jobmetoo
Un’agenzia di collocamento che sfrutta le potenzialità del recruiting online per modernizzare la ricerca di lavoro delle persone con disabilità e aiutare le organizzazioni a pensare il tema all’interno di un quadro complessivo più generale di gestione delle risorse umane. Ce ne parlano il presidente e fondatore di Jobmetoo, Daniele Regolo, e il suo CEO, Danilo Galeotti.
Il processo strategico. Come migliorare la capacità di decidere in azienda
Data la complessità crescente dello scenario economico, le aziende devono saper prendere decisioni sempre più velocemente, senza rinunciare alla qualità, se vogliono ottenere performance positive e stabili nel tempo. Il processo strategico permette di essere efficienti nella capacità decisionale con un effettivo risparmio sui tempi e di cogliere le idee di persone fuori e dentro l’organizzazione, ...
Diversità e differenze retributive. Le donne valgono meno?
Il fenomeno della discriminazione salariale tra sessi sembra essere influenzato da orientamenti culturali e cognitivi che meriterebbero un approfondimento.