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L’industria della pesca tra minacce e opportunità
La pesca commerciale rappresenta una componente economica e sociale di rilievo nel contesto nazionale, non solo in quanto fornitrice di importanti risorse alimentari, ma anche in quanto espressione di un radicato patrimonio culturale delle aree costiere. Le opportunità di pesca sono tuttavia sempre più ridotte a causa della necessità di conservazione della biodiversità in ecosistemi marini integri, ...
Nuovi abitanti in territori montani
La questione del ripopolamento delle aree montane necessita di essere affrontata in una visione più ampia di sviluppo locale. Quattro sono gli assi prioritari rispetto alla costruzione di politiche di attrazione e accoglienza di nuovi abitanti: il rafforzamento dei servizi territoriali; la diversificazione economica; il marketing territoriale; l’educazione e la formazione. Tale approccio permette ...
La città ha bisogno della montagna
L’idea della montagna vista come un territorio impervio e lontano dai servizi e dai flussi economico-culturali è ormai superata. Al contrario, le forme di organizzazione flessibili, leggere, agili, alternative e temporanee sviluppate in montagna in termini di adattamento e abitabilità, possono rappresentare delle risposte per i territori urbani. La montagna è fonte di risorse, biodiversità ed ...
La forza dell’esempio del sistema manifatturiero italiano
Nel corso del 2020-2021, il sistema produttivo italiano, grazie al dinamismo di singole imprese o tramite la creazione di network, si è rivelato resiliente e in grado di recuperare velocemente i cali di produzione sofferti nel periodo iniziale della pandemia. Nei mesi di lockdown diverse imprese hanno dato avvio a nuove linee di prodotto (dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, ...
La reazione allo shock all’insegna del cambiamento
Durante la prima fase dell’emergenza sanitaria (9 marzo-4 maggio 2020) la chiusura delle attività economiche determinò effetti di blocco operativo soprattutto per le imprese italiane di minori dimensioni, che nel nostro Paese rappresentano quote elevate in termini di occupazione e di risultati economici del sistema produttivo. Oltre il 70 per cento delle imprese (il 73,7 per cento in termini di ...
L’economia delle piattaforme e i paradossi del lavoro digitale
Molte delle virtù di cui le piattaforme digitali si fregiano – come la sostituzione del lavoro umano, la formalizzazione di economie informali, la definizione di forme flessibili e autonome di impiego o la democratizzazione del mercato e dell’impresa – non trovano riscontro nelle evidenze empiriche, ma anzi si intravedono tendenze di senso opposto. Per quanto l’economia di piattaforma appaia ...
I player globali fanno shopping dei piccoli
Nell’arco degli ultimi decenni, il mercato dei beni di lusso ha evidenziato una notevole espansione, richiamando l’attenzione su alcuni elementi distintivi che hanno caratterizzato questa evoluzione. In particolare, si nota un significativo cambiamento geografico del mercato, con un forte spostamento verso i Paesi emergenti, tra cui la Cina, che si distingue come una delle aree più influenti ...
Un mercato in crescita malgrado le incertezze
Il mercato globale del lusso è in costante crescita, nonostante le condizioni economiche e di consumo molto incerte. Anche nell’attuale contesto, l’industria rimane ben posizionata per registrare un’ulteriore espansione fino al 2030. L’industria globale dei beni di lusso dovrebbe toccare quest’anno un valore di mercato di circa 1.400 miliardi di euro, con i giovani delle Generazioni Y e ...
Discrezione e ricercatezza alla base del quiet luxury
Il settore del lusso si sta orientando sempre più verso la sostenibilità, spinto dai consumatori alla ricerca di alternative ecologiche e socialmente consapevoli. I marchi del lusso riconoscono l’imperativo di adottare la sostenibilità in risposta all’evoluzione delle esigenze della collettività. In questo panorama, il quiet luxury ha messo radici e prosperato. Questo concetto, che si caratterizza ...
La luxury experience come modus vivendi
La pandemia ha rappresentato un fenomeno cruciale che ha rivoluzionato le caratteristiche di posizionamento e di mercato del settore del lusso. La luxury experience è, prima di tutto, un elemento distintivo dal significato profondamente simbolico che identifica un modo di essere, l’appartenenza a un nucleo di valori ed esalta le peculiarità di chi vive quell’esperienza. Dal viaggio al benessere ...