Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (49)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2204)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (260)
- Inglese (22)
Fare business in Cina: il caso Brembo
La Cina non è per tutti, o per lo meno è per pochi: gli investitori esteri devono porre molta attenzione ai vari rischi che si corrono e alle molteplici contraddizioni di un Paese immenso. Ciò nonostante, la Terra del Dragone è stata, è e continuerà a essere ancora per molto tempo un grande mercato che, per quanto difficile da capire e penetrare, è innegabilmente in crescita. Un’opportunità ...
PMI e continuità di successo nei nuovi scenari competitivi
Nel corso del tempo, guidare le imprese al successo è diventato decisamente più complesso e, di conseguenza, imprenditori e manager sono chiamati ad arricchire il modo in cui governano le imprese. La qualità del prodotto, per lungo tempo pilastro del successo e dell’affermazione a livello internazionale del Made in Italy, in molti casi non è più sufficiente se non si accompagna a robuste competenze ...
Leadership multiculturale come leva di successo
Nonostante la grande importanza del commercio mondiale della Cina e della sempre crescente esigenza delle aziende cinesi di avere filiali sul mercato estero, per anni il nostro Paese è stato sprovvisto di database specifici e dati accurati provenienti da fonti ufficiali e relativi alla presenza di queste imprese sul territorio. I dati dell’Italy China Council Foundation colmano questa mancanza, ...
Se internet incontra la Grande Muraglia
La vocazione universalistica della rete fa apparire internet come la tecnologia di democratizzazione per antonomasia. Il caso della Cina, prima nazione al mondo per numero di utenti di internet, confligge tuttavia con tale assunto, evidenziando come oltre ad aspetti politici sia necessario ampliare l’analisi anche a dinamiche economiche e sociali. Lo studio dell’evoluzione di internet in Cina ...
Un triennio complesso che porta con sé problemi e opportunità
Negli ultimi tre anni, le PMI italiane sono state investite da eventi imprevedibili e incontrollabili: emergenza sanitaria, crisi bellica, inflazione crescente e crisi energetica. Per far fronte alle conseguenze ancora in corso di tali avversità, sono indispensabili interventi di natura strategica e un ripensamento di alcuni comportamenti organizzativi. Ogni azienda deve avere la capacità di mantenere ...
Il mito delle guanxi: cosa sappiamo davvero
Nel sentire comune, le guanxi sembrano essere un ingrediente fondamentale delle reti di business cinesi. Come rapporti fiduciari con soci d’affari e altri attori dello scenario politico ed economico orientale, esse sono ritenute indispensabili per avere successo nell’iniziativa imprenditoriale. Ma è realmente così? Una recente ricerca mette in discussione gli stereotipi più consolidati sulle ...
Le quattro strategie per promuovere pratiche sostenibili
Le piccole e medie imprese giocano un ruolo di rilievo nell’ambito della transizione sostenibile europea e sono pertanto al centro dell’indagine realizzata dal Sustainability Lab di SDA Bocconi. I dati della ricerca mostrano che se da un lato gli ultimi due anni hanno spinto le PMI a dotarsi di una strategia ESG, dall’altro hanno anche portato a un aumento del numero di imprese che non hanno ...
Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche
Luxury is the new black. Dopo la pandemia, il settore del luxury è tornato a crescere raggiungendo 1,15 trilioni di euro nel 2021 e ha proseguito la sua crescita nel 2022 con un incremento del 19-21 per cento (Bain & Company, 2023). Le strutture ricettive, le automobili e i beni personali di lusso rappresentano oltre l’80 per cento del mercato totale. In questo articolo, ci concentriamo sul mondo ...
Qui la penna, ChatGPT! L’AI generativa alla prova del testo
L’esplosione del fenomeno ChatGPT ha generato molti interrogativi a vari livelli: etico, cognitivo, tecnologico e imprenditoriale. Per valutare oggettivamente rischi e potenzialità di uno strumento di intelligenza artificiale, è necessario conoscerne meglio le caratteristiche di funzionamento e i possibili utilizzi. Affidarsi completamente a essa o utilizzarla come supporto professionale comporta ...
Cybersecurity e aziende: se il virus peggiore è la mentalità
Il tema della sicurezza nell’uso delle nuove tecnologie è tanto attuale, quanto controverso. Spesso sottovalutata, soprattutto in passato, la cybersecurity non può essere concepita soltanto come un’ingombrante voce di costo ma rappresenta una cruciale forma di difesa da possibili (e purtroppo reali) rischi, la cui gravità è spesso irreversibile.