Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (49)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (35)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2194)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (250)
- Inglese (22)
Personalizzare il prodotto ma con moderazione
Le nuove frontiere del lusso stanno scoprendo percorsi alla ricerca di nuovi valori emozionali: l’oggetto esclusivo sta lasciando il posto alla dimensione dell’unicità esperienziale. Ma serve equilibrio per non compromettere l’identificabilità del marchio, la sua riconoscibilità e le sue caratteristiche peculiari; per questo i brand del lusso stanno studiando strategie di personalizzazione ...
Guardare con attenzione attraverso lo specchio digitale
La realtà digitale, comprendente la realtà virtuale, la realtà aumentata e le simulazioni digitali, può rispecchiare molti aspetti della realtà fisica, ma queste realtà non sono identiche. La distinzione fondamentale, seppure apparentemente banale, è che la realtà digitale è creata utilizzando la tecnologia, mentre la realtà fisica è il mondo tangibile che abitiamo. Gli esempi di questo ...
La gioielleria tra continuità e trasformazione
La gioielleria è una delle categorie in più rapida crescita del settore del lusso (+23-25 per cento di aumento delle vendite nel 2022 rispetto al 2021) e riceve sempre più attenzione e investimenti da parte di grandi gruppi del settore del lusso e da investitori privati. Allo stesso tempo, però, si tratta di un ambito in cui le linee dei prodotti si evolvono lentamente e i cicli di vita sono relativamente ...
Sviluppo sostenibile: la spinta gentile delle Società Benefit
Negli ultimi anni l’attenzione a obiettivi e criteri ulteriori rispetto al tradizionale profitto ha modificato tanto le strategie d’impresa quanto le modalità di comunicazione delle stesse che si impegnano, con maggiore frequenza e vigore, a sottolineare gli sforzi compiuti a tutela dell’ambiente e delle società in cui operano. Temi cruciali quali il cambiamento climatico, le crescenti disuguaglianze ...
Le grandi sfide dell’industria italiana
L’industria dell’auto rappresenta uno dei pilastri dell’economia italiana. Tuttavia, a partire dal 2000, la crisi del modello produttivo FIAT, culminata con la fusione tra FCA e PSA, ha determinato una contrazione sensibile della produzione e, di conseguenza, del fatturato. L’Italia rimane un player importante che rischia però di arrancare, insidiato dalla concorrenza dei Paesi europei. Servono ...
Benefici attesi e reali di Industria 4.0
La filiera automotive è un’industria globale, storicamente caratterizzata da un’elevata frammentazione della produzione per la presenza di numerosi legami internazionali e locali, nonché consistenti esigenze di investimento soprattutto in digitalizzazione. Nel corso degli ultimi anni, Industria 4.0 è stata identificata in molte economie come un modello industriale emergente, la cosiddetta «quarta ...
Collaborazioni efficaci per l’innovazione di frontiera
L’industria automobilistica è un settore centrale per l’economia europea, sia per quanto riguarda il suo contributo alla generazione di valore economico (stimato a circa il 4 per cento del PIL europeo) sia per l’occupazione diretta o indiretta di oltre 12 milioni di persone. La rilevanza dell’industria per le economie europee e nazionali rende la competitività e la sostenibilità priorità ...
Transizione all’elettrico: i rischi occupazionali
L’industria dell’auto elettrica avrà un impatto occupazionale le cui previsioni dividono gli esperti del settore. Gli stabilimenti italiani di Stellantis e le aziende legate al powertrain saranno probabilmente penalizzate da fattori ulteriori rispetto all’elettrico in sé. Ciò che emerge è l’assenza di una politica industriale e di iniziative di riqualificazione dell’occupazione: una ...
Mobilità sostenibile tra obbligo e aspirazione
La mobilità urbana sostenibile è diventata un obiettivo cruciale in risposta al cambiamento climatico globale e all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’Accordo di Parigi del 2015 ha posto l’attenzione sulla necessità di ridurre le emissioni di gas serra e limitare il riscaldamento globale, con l’Unione Europea che mira addirittura alla neutralità climatica entro il 2050. Questa esigenza ...
La rigenerazione dei suoli passa per il sistema bancario
Il suolo è una risorsa naturale finita e non rinnovabile, una parte fondamentale del capitale naturale che contribuisce alle necessità umane di base supportando la produzione di cibo e la purificazione dell’acqua, agendo come importante serbatoio di carbonio organico e come habitat per comunità biologiche estremamente diverse.