Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2022/2) Dell’Acqua Alberto

Start-up finance per promuovere e sostenere l’innovazione

Per finanziare le start-up, per rispondere ai fabbisogni finanziari nonché alle esigenze di minore diluizione da parte dei soci fondatori sono attualmente a disponibile diversi strumenti. In particolare, oltre alla semplice raccolta di equity attraverso il private placement , è possibile ricorrere ad alternative come gli strumenti finanziari partecipativi o convertibili, gli strumenti semi-equity ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Bagnato Gabriella

Leadership ad alto impatto: il potere (nascosto) della relazione

La difficoltà di certi leader nel valorizzare il fattore umano è riconducibile alle modalità con cui interpretano la relazione con i propri collaboratori. La leadership positiva – intesa come processo tramite il quale il leader realizza risultati e genera valore con le persone – è invece capace di promuovere l’ engagement degli individui e la sicurezza psicologica nei team. Il leader positivo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Sampietro Marco

Project management tra passato, presente e futuro

Nell’attuale fase storica i due principali approcci di project management, quello predictive e quello Agile, sono considerati alternativi più che complementari. Molti progetti richiederebbero in realtà di mixare questi diversi approcci in modo armonico, in quanto i vari prodotti di cui si compongono possono richiedere cicli di vita differenti che poi dovranno convergere in un risultato unico. ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Giacomelli Giorgio, Rota Silvia, Valotti Giovanni

Misurare per migliorare le performance nella PA italiana

Guardare al valore pubblico significa ampliare l’orizzonte della misurazione oltre i confini organizzativi, per tenere conto della dinamica dei bisogni esterni e delle esperienze di successo sviluppate in altre amministrazioni, coinvolgendo il personale attraverso la chiara ed efficace comunicazione del significato del lavoro dei singoli per il raggiungimento degli obiettivi generali dell’amministrazione. ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Montanelli Roberta, Sartirana Marco

La grande sfida del personale

La risposta all’emergenza pandemica da parte delle aziende sanitarie ha rappresentato un grande sforzo organizzativo che ha messo a fuoco alcune disfunzioni del sistema e fatto emergere soluzioni utili per il futuro. Fare tesoro delle lezioni apprese significa riconsiderare alcuni aspetti organizzati e manageriali e, in particolare: lo sviluppo e la valorizzazione di nuovi ruoli e competenze; una ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Fenech Lorenzo

Operation management come fattore critico

L’emergenza da Covid-19 ha riportato al centro del dibattito sulla gestione della Sanità non solo la necessità di rivedere i percorsi fisico-logistici, ma anche quella di snellire e digitalizzare quelli amministrativi. È stata inoltre l’occasione per migliorare i sistemi informativi in back-office per la gestione dei processi. Questi sono ottimi presupposti per una maggiore diffusione dell’operation ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Del Vecchio Mario, Romiti Anna

Direttori generali di fronte alla crisi

La capacità dei direttori generali delle aziende sanitarie pubbliche (ASP) di rispondere alle crisi si declina in pratiche manageriali volte a rispondere in maniera efficace alle condizioni di turbolenza tramite decisioni tempestive, comunicando in maniera chiara e diretta i motivi di tali interventi. Una corretta gestione manageriale della crisi può aiutare a identificare le linee evolutive in ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Borgonovi Elio, Ripa Di Meana Francesco

Com’è cambiata la catena del valore

L’enorme disponibilità di dati consente di elaborare informazioni di diversa natura relativi a milioni di pazienti. Si può quindi parlare di una trasformazione strutturale della catena del valore per i pazienti e per i sistemi sanitari nella quale possono e devono essere ridefiniti anche i ruoli di diversi soggetti pubblici e privati, principalmente nell’ambito della ricerca di base e dei servizi.

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Baro Jessica, Dallocchio Maurizio, Etro Leonardo

I player globali fanno shopping dei piccoli

Nell’arco degli ultimi decenni, il mercato dei beni di lusso ha evidenziato una notevole espansione, richiamando l’attenzione su alcuni elementi distintivi che hanno caratterizzato questa evoluzione. In particolare, si nota un significativo cambiamento geografico del mercato, con un forte spostamento verso i Paesi emergenti, tra cui la Cina, che si distingue come una delle aree più influenti ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Ru Yun Pan Laura

NFT per una nuova relazione con i clienti

La trasformazione digitale nel settore del lusso ha vissuto un’importante crescita solo negli ultimi due decenni, spinta soprattutto dalla necessità di passare dalle modalità tradizionali, concrete e tangibili, all’e-commerce. Tuttavia, negli ultimi anni, gli operatori del settore si sono affermati come pionieri nella sperimentazione e nell’adozione di nuove tecnologie. A oggi, il settore ...