Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Sostenibilità (11)
- CDA (10)
- CSR (7)
- Creazione di valore (7)
- Corporate governance (6)
- Supply chain (4)
- Acquisizioni (3)
- Bilancio sociale (3)
- Macroarea
- Economia (9)
- ICT (4)
- Sistema finanziario (4)
- Ambiente ed energia (2)
- Diritto (2)
- Filosofia (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Finanza (9)
- Comunicazione (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Area tematica
- Strategic Management (6)
- Tipologie dimpresa (3)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (2)
- Tema
- Corporate and Social Responsibility (29)
- Corporate governance (16)
- Fusioni, acquisizioni, cessioni (10)
- Catena del valore (6)
- Knowledge management (4)
- Valutazione dazienda (4)
- Settore
- Servizi (7)
- Manifatture (6)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Pubblica amministrazione (2)
- Servizi energetici (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (63)
- Case History (10)
- Editoriali & Opinioni (9)
- Intervista (5)
- Dossier e report (2)
- Infografiche (1)
- Notizie & Interventi (1)
- Tools (1)
- Lingua
- Italiano (7)
- Inglese (1)
- Continente
- Europa (7)
- Nordamerica (1)
Knowledge e management: sono compatibili?
I sistemi di KM non si sono mostrati all’altezza delle aspettative. Ha ancora senso parlare di KM? E, se sì, in che modo? La nostra proposta è di considerare la conoscenza una lente attraverso la quale descrivere l’organizzazione, intesa come sistema di saperi e di processi di apprendimento locali, distribuiti, e come sistema di modelli interpretativi che guidano il modo in cui le persone percepiscono ...
Parlando di sostenibilità. Due cartoline dal pianeta
Le due “cartoline” proposte evidenziano che, in un contesto in cui nazioni e governi non sono più in grado di trovare risposte efficaci alla crisi ambientale e sociale che viviamo, sono le aziende a essere chiamate ad affrontare queste sfide. Ciò richiede un approccio nuovo a livello strategico e operativo.
Che cos’è l’economia circolare
I suoi principi possono essere utilizzati per diverse attività di business e modelli di creazione di valore.
Il mercato delle acquisizioni e delle fusioni in Italia. Le motivazioni, i settori, i prezzi pagati
Il mercato del Merger & Acquisition nel nostro paese è ancora immaturo, frammentato e poco trasparente: una situazione dalle potenzialità inespresse che suscitano grande interesse presso categorie di operatori sempre più ampie.#Lo sviluppo del mercato delle imprese è ormai un fenomeno irreversibile: la crescita, in molti settori, non può che passare attraverso operazioni di acquisizione, ma si ...
Le medie imprese familiari verso il riassetto normativo: quale impatto sui sistemi di governance
Nel caso delle imprese familiari, i sistemi di governance costituiscono una manifestazione diretta del modo in cui una famiglia proprietaria sceglie di impostare il suo rapporto con l’impresa, in termini di distribuzione dei ruoli di maggiore responsabilità all’interno della famiglia e tra familiari e non familiari, di composizione e funzionamento degli organi in cui si manifesta la volontà ...
Valutazione d’azienda e giudizio di congruità nelle fusioni: alcune evidenze empiriche
Questo articolo nasce dal desiderio di verificare empiricamente nel sistema italiano i criteri di valutazione utilizzati dai consigli di amministrazione per la determinazione dei valori delle società partecipanti e il giudizio di congruità formulato dall’esperto, chiamato a pronunciarsi dall’art. 2501- sexies . Lo studio è basato sull’analisi di quaranta operazioni di fusione, la maggior ...
Amministrazioni Pubbliche e Corporate Social Responsibility
La CSR assume importanza strategica per i soggetti che svolgono attività economica e sociale. Anche le AP sono chiamate ad adottare, regolare e promuovere tali pratiche e stimolare il controllo sociale da parte della popolazione.
Quale sviluppo sostenibile
L’economia circolare implica un approccio sistemico, che coinvolge tutti gli ambiti aziendali: dall’innovazione tecnologica e manageriale alla finanza.
Criteri per la strategia di e-business
Questo articolo verte sulle applicazioni digitali nei processi di business tradizionali. I massimi potenziali d’uso delle tecnologie web si hanno infatti nelle imprese tradizionali. Le tecnologie digitali, come tutte le innovazioni tecnologiche, possono aumentare la competitività ma possono causare anche situazioni di crisi aziendale. Di qui l’utilità di ricercare regole per il management circa ...
Downsizing e benchmarking. Aspetti metodologici ed etici di una relazione pericolosa
Di fronte al ridursi dei margini di profitto, le imprese hanno dovuto intraprendere progetti più o meno ampi di downsizing. Negli ultimi anni tali progetti sono stati anticipati da analisi di benchmarking, finalizzate a individuare e condividere con l’organizzazione gli obiettivi di ridimensionamento. L’articolo evidenzia quali errate scelte di metodo nella rilevazione e comparazione dei dati ...