Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Sostenibilità (11)
- CDA (10)
- CSR (7)
- Creazione di valore (7)
- Corporate governance (6)
- Supply chain (4)
- Acquisizioni (3)
- Bilancio sociale (3)
- Macroarea
- Economia (9)
- ICT (4)
- Sistema finanziario (4)
- Ambiente ed energia (2)
- Diritto (2)
- Filosofia (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Finanza (9)
- Comunicazione (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Area tematica
- Strategic Management (6)
- Tipologie dimpresa (3)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (2)
- Tema
- Corporate and Social Responsibility (29)
- Corporate governance (16)
- Fusioni, acquisizioni, cessioni (10)
- Catena del valore (6)
- Knowledge management (4)
- Valutazione dazienda (4)
- Settore
- Servizi (7)
- Manifatture (6)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Pubblica amministrazione (2)
- Servizi energetici (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (63)
- Case History (10)
- Editoriali & Opinioni (9)
- Intervista (5)
- Dossier e report (2)
- Infografiche (1)
- Notizie & Interventi (1)
- Tools (1)
- Lingua
- Italiano (7)
- Inglese (1)
- Continente
- Europa (7)
- Nordamerica (1)
Il knowledge management nella pubblica amministrazione
Il tema del KM si è affermato nell’agenda politica e nel dibattito scientifico sul management pubblico con dieci anni di ritardo rispetto al settore privato.
Produzione e marketing dei servizi professionali: il ruolo del knowledge management
Per la maggior parte delle industrie nel campo manifatturiero e dell’Information Technology (IT), la qualità del servizio offerto è un importante strumento di competitività. Il rapido sviluppo della tecnologia, la competizione sempre più estesa e la clientela sempre più esigente rendono difficile la costruzione di un vantaggio competitivo basato esclusivamente sulla qualità dei prodotti fisici. ...
L’intrapresa culturale. Riflessioni sul rapporto tra produzione culturale e logiche di impresa
Cosa accade se le risorse pubbliche, risultato dell’azione dell’istituzione sul “mercato” politico, si rivelano insufficienti per la sopravvivenza delle istituzioni artistiche e culturali, ovvero se si manifesta un vincolo di bilancio più stringente? Accade che le istituzioni, per non subire una drastica selezione, sono costrette a costruire, in modo imprenditoriale, le loro disponibilità ...
Corporate governance: fondamenti, aspetti controversi e prospettive future
Per una lettura complessiva del tema della corporate governance, due diverse visioni possono essere proposte. La prima assume che la corporate governance consista dell’insieme di regole, istituzioni e pratiche concepite per proteggere gli investitori esterni da comportamenti opportunistici da parte di imprenditori e manager. La seconda la interpreta come un sistema di assegnazione del potere decisionale ...
Stakeholder engagement e impresa sociale
Al di là dell’approccio teorico e normativo, se engagement dello stakeholder significa non solo coinvolgimento ma anche attenzione e impegno nei confronti dello stesso, quali sono i primi passi per avviare nell’impresa un processo che faciliti una comunicazione interattiva?
Storie di concentrazione bancaria: la mancata fusione San Paolo-Dexia
Il processo di concentrazione continua a interessare pressoché tutti i sistemi bancari del mondo. Sulle sue motivazioni, sui suoi aspetti positivi e negativi sia a livello micro sia a livello macroeconomico, sui percorsi tecnici da seguire per realizzarlo e su altri aspetti del problema la letteratura ha già detto tutto quello che era possibile dire. Sugli aspetti pratici e sulle reali manifestazioni ...
Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza
Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.
PMI: quale responsabilità sociale?
La ricerca qui presentata traccia lo stato dell’arte della responsabilità sociale d’impresa nelle PMI in Italia, anche nell’intento di valorizzare quanto fin qui è stato fatto dalle imprese italiane. In tal senso si può parlare di una responsabilità sociale vissuta e poco nota. Allo scopo di cogliere la natura e l’entità di questo impegno, accanto all’analisi dell’adozione degli strumenti ...
Governance d’impresa: l’avventura di Telecom Italia (1997-2001)
Questo articolo mira a comprendere come l’identificazione del modello di governance sia frutto di una selezione non istantanea e correlata a un processo di sperimentazione. Tale comprensione è supportata dall’esame delle vicende della governance di Telecom Italia nel quinquennio dopo la privatizzazione (1997-2002). Il messaggio che si coglie è che non esiste un modello di governance in assoluto ...
La frontiera della sostenibilità italiana
Alla luce di un’attenzione sempre crescente da parte dei mercati verso i temi di sviluppo sostenibile, JP Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e il Gruppo 24 Ore hanno iniziato, nel 2017, una partnership con SDA Bocconi volta a premiare le migliori aziende italiane che si distinguono non solo per eccellenti risultati economico-finanziari, ma anche per l’attenzione verso i dipendenti e l’ambiente ...