Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Sostenibilità (11)
- CDA (10)
- CSR (7)
- Creazione di valore (7)
- Corporate governance (6)
- Supply chain (4)
- Acquisizioni (3)
- Bilancio sociale (3)
- Macroarea
- Economia (9)
- ICT (4)
- Sistema finanziario (4)
- Ambiente ed energia (2)
- Diritto (2)
- Filosofia (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Finanza (9)
- Comunicazione (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Area tematica
- Strategic Management (6)
- Tipologie dimpresa (3)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (2)
- Tema
- Corporate and Social Responsibility (29)
- Corporate governance (16)
- Fusioni, acquisizioni, cessioni (10)
- Catena del valore (6)
- Knowledge management (4)
- Valutazione dazienda (4)
- Settore
- Servizi (7)
- Manifatture (6)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Pubblica amministrazione (2)
- Servizi energetici (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (63)
- Case History (10)
- Editoriali & Opinioni (9)
- Intervista (5)
- Dossier e report (2)
- Infografiche (1)
- Notizie & Interventi (1)
- Tools (1)
- Lingua
- Italiano (7)
- Inglese (1)
- Continente
- Europa (7)
- Nordamerica (1)
ValueBioTech, anatomia di un successo. Intervista ad Antonello Forgione, Amministratore Unico ValueBioTech
MILANO (Minimal Invasive Light Automatic Natural Orifice) Robot™ è un robot chirurgico che consente ai medici di operare i pazienti senza lasciare cicatrici. A creare il robot è stata la start-up ValueBioTech, che nel 2016 aveva vinto il Premio Leonardo «Premio speciale start-up» consegnato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che nel 2017 si è aggiudicata il Bocconi Start-Up ...
Innovazione e relazioni, driver della sostenibilità. A colloquio con Andrea Illy
Investigando lo scenario accademico, ma anche sociale e imprenditoriale nazionale e internazionale degli ultimi anni, si ha la sensazione che vi sia necessità di aggiornare l’orientamento verso temi di cruciale importanza, quali la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. Proficui sono stati gli sforzi profusi negli ultimi decenni per orientare le imprese alla valorizzazione delle proprie ...
Chi dovrebbe governare un’impresa?
La normativa economica attribuisce il diritto-dovere di governo dell’impresa solo a coloro che possiedono quote del capitale di rischio. Questa soluzione è supportata da solide motivazioni teoriche e comporta notevoli vantaggi di ordine pratico. Tuttavia, chi governa l’impresa deve dedicare grande attenzione agli stakeholder che forniscono contributi “critici”, poiché essi possono presentare ...
Il controllo europeo antitrust delle concentrazioni: il caso Piaggio-Aprilia
Il caso dell’acquisizione di Aprilia da parte di Piaggio dimostra come, nonostante una prima opposizione della Commissione europea, l’interazione costruttiva tra questa e la società bidder abbia portato all’autorizzazione finale, facendo di Piaggio il primo produttore di scooter europeo.#Questo lavoro intende illustrare e commentare il processo istruttorio per sottolineare gli aspetti critici ...
Forme, assetti e controllo: come e cosa
Da un punto di vista giuridico, le ragioni alla base della nascita delle holding possono essere diverse: organizzative in senso lato, normative, finanziarie e fiscali. Non va poi sottovalutato il portato della storia, di motivazioni contingenti che finiscono per cristallizzarsi nel tempo negli assetti di gruppo. In Italia, le riforme del diritto societario degli ultimi quindici anni hanno spinto, ...
Il governo delle imprese italiane quotate a controllo familiare: i risultati di una ricerca esplorativa
Questo lavoro mira a dare indicazioni sul governo delle imprese familiari quotate alla Borsa Italiana combinando il tradizionale approccio di ricerca su caratteristiche e funzionamento del CdA nelle grandi imprese ad azionariato diffuso con le specificità delle imprese a controllo familiare. L’ipotesi è che, nonostante un diffuso scetticismo sull’efficacia dell’azione di governo dei CdA, essi ...
Le B Corporation e le strategie delle aziende ibride. Quando la profittabilità incontra la sostenibilità
La letteratura strategica si è interessata in maniera crescente alle imprese che si rivolgono sia alla dimensione profittuale sia a quella sociale, definite «aziende ibride» per indicare che la loro missione è un mix indissolubile tra la ricerca di un vantaggio competitivo e un fine sociale non-profit. Questo connubio trova il suo compimento in una nuova forma legale societaria che si sta diffondendo ...
Sostenibilità e inclusività le parole d’ordine
Le città contemporanee sono tra le maggiori fonti di crescita e produttività economica, ma anche la causa principale del consumo di risorse e della produzione di emissioni inquinanti. Una delle maggiori sfide del XXI secolo sarà rendere i centri urbani più sostenibili e inclusivi, per creare una città del futuro contemporaneamente green e smart. Le componenti fondamentali di questa evoluzione ...
Promuovere l’imprenditorialità sociale in Italia. Una visione di sistema
Per favorire nel nostro contesto la nascita e lo sviluppo di imprese per il cambiamento sociale è necessario fare evolvere il quadro normativo, il sistema finanziario e gli strumenti a supporto.
Le rivalutazioni nelle operazioni di fusione: una nuova opportunità
Un emendamento al collegato fiscale della finanziaria 2000 apre più ampie prospettive di utilizzo dell’imposta sostitutiva.