Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Editoriale (24)
- Innovazione (5)
- Competitività (4)
- E-business (4)
- Basilea 2 (3)
- Governance (3)
- Imprese Internet (3)
- Nuova economia (3)
- Macroarea
- Economia (10)
- ICT (5)
- Sistema finanziario (3)
- Società e cultura (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Diritto (1)
- Politica (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (33)
- Organizzazione e People Management (18)
- Finanza (12)
- Marketing e vendite (9)
- Innovation & operations management (3)
- Comunicazione (1)
- Settore
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Pubblica amministrazione (2)
- Servizi (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (9)
- Lingua
- Italiano (6)
- Continente
- Europa (5)
- Nordamerica (1)
La triplice leva vincente: riduzione dei costi, innovazione ed espansione internazionale
In precedenti editoriali ho avuto modo di affrontare tre tipi di interventi che sembravano imporsi nella gestione delle imprese in questa fase storica: la riduzione dei costi, l’innovazione continua, l’espansione internazionale. Li avevo affrontati uno per volta, sia perché lo spazio non consentiva di affrontarli assieme, sia perché essi potevano essere interventi alternativi da assumersi di ...
Il bastone del maresciallo: consigli per l’uso
Pare che Napoleone, tra le tante frasi diventate storiche e proverbiali pronunciate nella sua intensa vita, abbia anche ricordato che “ogni soldato porta nel suo zaino il bastone di maresciallo”. Fine conoscitore di uomini prima ancora che di campi di battaglia, l’imperatore combattente aveva espresso in poche parole un principio fondamentale della motivazione: La speranza di potere essere un ...
Liberalizzazioni e privatizzazioni. Nuove regole per azionisti, manager e lavoratori
Premessa Quando nella primavera di quest’anno l’Italia fu accolta nel gruppo di paesi che hanno deciso di creare e di adottare l’euro, molti furono convinti che il più, in fatto di risanamento, fosse stato fatto. In effetti erano state portate a termine due operazioni di grande portata, entrambe assolutamente necessarie per sopravvivere in un mercato europeo unificato e per di più a moneta ...
Occupiamoci degli alberi per salvare la foresta
Nel dicembre del 2012, in un contributo apparso sull’edizione on line di Harvard Business Review, il premio Nobel all’economia Ronald Coase lanciò una provocazione verso l’influente comunità degli economisti con un articolo dal titolo emblematico: “Salviamo l’economia dagli economisti”. Coase denunciava la distanza “sfortunata e straordinaria” tra le politiche proposte dagli economisti ...
Forme giuridiche e modelli organizzativi per attività ad alto contenuto intellettuale e creativo
È risaputo che un paese, a mano a mano che si sviluppa, subisce una progressiva trasformazione nella tipologia di attività produttive svolte, con uno spostamento dapprima da quelle primarie (agricoltura, silvicultura, pesca) verso quelle industriali-manifatturiere (edilizia e produzione di beni fisici), poi da queste ultime verso le attività del terziario (servizi accessori all’industria, servizi ...
Un anno di innovazione
Esattamente un anno fa la rivista internazionale di management Business Week salutava il 2004 con una copertina che infondeva un sincero benvenuto alla “innovation economy” e che presentava impresso lo scaltro volto di Steve Jobs, l’imprenditore manager che con l’i-Pod è riuscito a far creare alla sua Apple l’ennesimo nuovo mercato e ad espandere la fervida comunità Mac verso l’immenso ...
Perché il leader di mercato non sa più innovare?
Quattro anni fa, in corrispondenza del sesto numero annuale di E&M auspicavamo che l’“anno dell’innovazione” – così definimmo il 2005 per i continui proclami in favore dei cambiamenti industriali e di prodotto da parte di parecchi imprenditori, manager e persino politici – non fosse un semplice abbaglio né una moda manageriale. Lo auspicavamo perché l’innovazione è la modalità più ...
Impresa multidivisionale o gruppo: una scelta non solo organizzativa
1. Premessa Fra le scelte importanti che la proprietà ed il management prima o poi si trovano di fronte c’è quella della configurazione societaria da dare all’attività svolta. Questa scelta riguarda anzitutto il tipo di società da adottare, se s.r.l., s.p.a. o altra forma. Ma ben presto, con l’espansione dell’attività, si presenta anche la necessità di scegliere se sviluppare le nuove ...
Quando i business crescono per clonazione
Nelle attività dedite alla produzione di beni fisici o anche di beni immateriali ma incorporati su supporti fisici – come i libri, i dischi, i DVD – la dimensione massima producibile economicamente in un singolo stabilimento viene dettata dalla trasportabilità del prodotto (per esempio, a causa della sua deperibilità) e dal rapporto fra incidenza dei costi di trasporto e le economie derivanti ...
Ripensare i modelli di impresa
In tutta la letteratura di management, anche nei media, negli ultimi anni un leit motiv domina sugli altri. Questo tema, trattato in forme diverse e con differenti modulazioni, si articola su tre punti, l’ultimo dei quali conseguente ai primi due. I tre punti sono: 1. è in atto un’intensificazione competitiva; 2. la concorrenza si è non solo intensificata, ma ha cambiato natura, diventando più ...