Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (49)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2204)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (260)
- Inglese (22)
Tax Department: centro di costo o centro di profitto?
Il dilemma è di grande attualità per le imprese italiane che stanno crescendo e spingendo sulla crescita internazionale. La ricerca mostra che, in queste situazioni, assegnando una responsabilità di centro di profitto ai Tax Department, le imprese sono in grado di ottimizzare l’imposizione fiscale complessiva aziendale.
Ridisegnare il futuro per le imprese
Intesa Sanpaolo sostiene l’adozione di un approccio circolare da parte delle aziende come fonte di vantaggio competitivo.
Expo 2015: laboratorio “a cielo aperto” delle tecnologie digitali
Se Milano saprà ingaggiare e vincere la sfida di ricondurre a unità, in una moderna agorà digitale, la sua variegata e grandissima ricchezza di proposte, Expo 2015 sarà ricordata per un lascito che avrà fatto fare alla città un reale passo avanti nella qualità della vita e nella sua competitività territoriale.
Che cos’è l’economia circolare
I suoi principi possono essere utilizzati per diverse attività di business e modelli di creazione di valore.
E-leadership per la e-finance? Verso una nuova cultura bancaria nella finanza on line
Nelle situazioni di discontinuità, anche culturale, che spesso contraddistinguono il cambiamento, il capo deve trasformarsi da buon manager in buon leader.
Una questione di salute e sicurezza sul lavoro
Nato con l’obiettivo di semplificare il quadro normativo, il recente Accordo sulla formazione degli addetti alla sicurezza può creare confusione a causa di alcune contraddizioni interne
La ricetta del successo: cuochi o manager?
La gestione del personale nei ristoranti è ormai fattore critico di successo per la crescita e la qualità del servizio.
Associazione e federazione di interessi. Il ruolo di una associazione di rappresentanza territoriale nella percezione dei propri associati
Le associazioni di rappresentanza quali interessi rappresentano? È possibile, sulla base del caso di studio, interpretare la posizione delle associazioni di categoria territoriali come a un bivio: da una parte, la strada conosciuta che vede prevalere la logica di centro di servizi tradizionali; dall’altra, la strada che introduce a una lettura diversa dei bisogni degli associati e porta con sé ...
Profili organizzativi per la gestione dei portafogli. Modelli organizzativi e funzionali per l’asset allocation delle società di gestione italiane
Lo sviluppo delle società di gestione e del servizio offerto parte dall’evoluzione organizzativa e funzionale delle società stesse. Nuovi approcci all’ asset allocation possono risultare vincenti solamente se introdotti nella gestione parallelamente al ripensamento dei correlati organizzativi, degli schemi funzionali e degli altri strumenti di controllo e valutazione di riferimento.#L’obiettivo ...
Verso un ageing 4.0 grazie alle tecnologie
Le dinamiche demografiche in atto nel nostro Paese implicano che in futuro vi saranno sempre più anziani con bisogni di cura, con un numero sempre inferiore di caregiver e risorse a disposizione. Inoltre, tali bisogni stanno divenendo sempre più complessi e diversificati. L’innovazione tecnologica, nelle sue varie manifestazioni (app, IoT, robot, stampa 3D, AI, VR, wearables, ecosistemi digitali ...