Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversificazione (3)
- Globalizzazione (3)
- Acquisizioni (2)
- Competitività (2)
- Crescita dimensionale (2)
- Impresa (2)
- Imprese (2)
- Innovazione (2)
- Settore
- Manifatture (9)
- Servizi (4)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Industrie primarie (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (24)
- Case History (8)
- Intervista (4)
- Lingua
- Italiano (4)
- Continente
- Europa (5)
- Asia (2)
- Nordamerica (1)
- Sudamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12511&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La competitività vista dalle imprese
Negli anni della crisiera inevitabile tornare a interrogarsi sullacompetitività del modello produttivo italiano.Il problema è stato analizzato quasi semprecon una prospettiva che guarda al sistemaPaese in cui le imprese si muovono.Poche volte si è proposto un puntodi vista che provasse ad analizzare iltema della competitività partendo dalle debolezzedelle singole imprese e dalla percezionedi chi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26907&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le relazioni industriali al tempo della globalizzazione
L’internazionalizzazione dei mercati ha reso le imprese allo stesso tempo più deboli e più forti: più deboli nei mercati, di fronte alla nuova concorrenza globale, e strategicamente più forti nei confronti della rappresentanza del lavoro.#Nonostante una crescente individualizzazione nei rapporti tra lavoratore e impresa, la globalizzazione e le trasformazioni economiche non hanno mutato la centralità ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27524&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Cooperazione Italia-Cina analisi di un caso di stakeholder management
A partire dal 2015, al fine di cogliere opportunità provenienti dai mercati internazionali, acquisire dimensioni importanti e raggiungere economie di scala, la dirigenza e gli azionisti di Pirelli hanno deciso che era possibile permettere al colosso cinese ChemChina di acquisire quote rilevanti ed esercitare influenza sulle decisioni aziendali.#Il caso ChemChina-Pirelli potrebbe rappresentare un ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27524&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Strategie di valore e deducibilità dei costi per servizi infragruppo
L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=25509&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le condizioni per la crescita delle imprese italiane
La strutturale difficoltà delle imprese italiane a crescere, aggregarsi e competere sul mercato globale può essere arrestata sia intervenendo sul contesto regolatorio e fiscale, sia imponendo scelte di governance aziendale che guardino all’apertura del capitale di altri investitori, privati o no, o di apertura del debito.La «transizione necessaria» delle imprese italiane verso una maggiore apertura ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14408&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Innesti fecondi: dall’edilizia al benessere. Il caso Quadrio Curzio Terme
Una riflessione sulla possibilità di trasferire competenze accumulate in un settore in un altro comparto, dando vita, anche grazie a questo innesto, a un modello di business piuttosto originale. Si potrebbe affermare che l’ingegno, anche per fare di necessità virtù, porta a diversificare, ma è solo concentrandosi che si riesce a primeggiare.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14401&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’identità del Nordest
In occasione del ventennale dell’associazione dei laureati in Economia aziendale dell’Università Ca’ Foscari ci troviamo con cinque esponenti della classe dirigente del Nordest per comprendere quali siano i fattori che caratterizzano oggi l’identità di questa regione. Anche il Nordest, area tra le più competitive in Europa, negli ultimi anni ha sperimentato discontinuità nelle performance ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14401&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Nuove storie di concentrazioni bancarie
Nell’area dell’euro il numero delle banche è sceso da 9500 nel 1995 a 6400 nel 2004, in seguito a processi di acquisizioni e fusioni favoriti dai mutamenti regolamentari e di mercato, dai progressi dell’IT, dall’andamento dell’economia reale, da prospettive di realizzare economie di scala e di scopo. L’aumento della concentrazione non solo non ha avuto impatto negativo sulla concorrenza, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13427&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale strategia per lo sviluppo paneuropeo dei produttori di beni di consumo?
Tra i modi più adatti ad assicurare un più stretto controllo del mercato estero vi è quello di acquisire imprese locali già conosciute e affermate. Ma le acquisizioni all’estero sono difficili da realizzare e per gli imprenditori italiani lo sviluppo paneuropeo per questa via si presenta problematico. Queste considerazioni suggeriscono un confronto con casi di sviluppo di imprese estere nel ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14104&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Relazioni industriali e globalizzazione: la strategia di Fiat auto
Le politichedi relazioni industriali possono rappresentare, non meno dei sistemi organizzativi e di gestione delle risorseumane, delle core capabilities aziendali.#Lo dimostra l’evoluzione della strategia di globalizzazione di Fiat A uto, per la quale lo sviluppo di un repertorio di approcci alla gestione della problematica sindacale costituisce una base di competenzache influenza l ’impostazione ...