Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversificazione (3)
- Globalizzazione (3)
- Acquisizioni (2)
- Competitività (2)
- Crescita dimensionale (2)
- Impresa (2)
- Imprese (2)
- Innovazione (2)
- Settore
- Manifatture (9)
- Servizi (4)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Industrie primarie (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (24)
- Case History (8)
- Intervista (4)
- Lingua
- Italiano (4)
- Continente
- Europa (5)
- Asia (2)
- Nordamerica (1)
- Sudamerica (1)
L’evoluzione di un network per la competizione globale. Benetton Group
La globalizzazione dei mercati e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando le regole della competizione in molti contesti industriali. Oggi le imprese devono prendere decisioni in tema di outsourcing, delocalizzazione, copertura di nuovi mercati, ridistribuzione dei ruoli e delle attività nelle proprie filiere produttive e distributive. Per molti anni, il modello di ...
Intelligenza artificiale al servizio del pricing
Tradizionalmente le aziende di moda hanno utilizzato sistemi piuttosto rigidi sia per determinare i prezzi sia nelle scelte di assortimento. La conseguenza erano produzioni e allocazioni eccessive e avanzi di stock invenduti, o al contrario stock inadeguati e mancate vendite. Negli ultimi due decenni, le logiche di pricing e product mix delle aziende della moda sono state riviste alla luce di trend ...
Cambiare le regole del gioco per battere la crisi: il caso Patrizia Pepe
In anni di continui piagnistei nel settore dell’abbigliamento, un caso che fa riflettere sull’opportunità di non dare mai per scontate certe prassi vigenti, di avere l’intelligenza di mettere in discussione “le regole del gioco” e, infine, di avere il coraggio di rompere alcuni paradigmi di settore.
Espandersi con profitto: l’esperienza Campari
Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione
Terziario Futuro 2003-2005
Presentiamo in questo numero i risultati della ricerca con il metodo Delphi sulle prospettive del terziario realizzata dal Centro Formazione del Terziario (CFMT) e dalla S3 Studium.#Come è tipico di questa metodologia di ricerca, i risultati non sono dirompenti e difficilmente forniscono segni marcati di deviazione rispetto a evoluzioni già visibili. Essi hanno tuttavia il merito di mettere in evidenza ...
Gli imprenditori “illuminati” del nostro paese: profili tipici e sfide
Ricercatori e operatori economici si interrogano su quali siano le risposte strategiche che i cluster di aziende del settore illuminazione possono dare alle problematiche del nuovo scenario competitivo.
La Cina del XXI secolo: la locomotiva dell’economia mondiale
Andare in Cina oggi significa porre le basi per alleanze di lungo periodo; non andare può significare perdere di competitività nel nostro paese anche rispetto agli operatori economici cinesi, sempre più presenti nel mercato europeo.
Il settore vitivinicolo siciliano tra potenzialità e limiti
Per crescere alle imprese servono cambiamento, innovazione, internazionalizzazione e investimenti.
Internazionalizzazione sotto controllo
L’internazionalizzazione deve essere accompagnata da un piano di sviluppo manageriale. Occorre investire nei meccanismi gestionali di gruppo, e specialmente nei sistemi di pianificazione, controllo e misurazione delle performance. Definire un efficace sistema di controllo di un’impresa multinazionale significa sviluppare due capacità chiave: di monitoraggio dei risultati sia locali sia consolidati, ...
Una piccola impresa da competizione: il caso Dallara Srl
Molto tempo prima che la ricerca e l’innovazione venissero sbandierate dai nostri responsabili istituzionali e da gran parte degli economisti italiani come doverosa risposta al calo di competitività dell’industria nazionale, l’Ing. Dallara le aveva poste al centro della sua filosofia aziendale, non solo a parole ma con i fatti.