Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2023/4) Saputo Aristea

Collaborare è difficile ma per le filiere è necessario

Le collaborazioni lungo la filiera di approvvigionamento dell’industria agroalimentare sono fondamentali per competere in un mercato globale. Vi sono ancora molte resistenze dovute alla natura stessa della filiera e ai rapporti complessi all’interno delle aziende che la compongono. Oltre a difficoltà di natura organizzativa, le filiere devono far fronte alle sfide ambientali, il cui superamento ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Lo Zoppo Marianna, Amico Biagio Maria

Tutti gli ingredienti della resilienza della supply chain

Anche il sistema agroalimentare è stato messo alla prova dalla pandemia e dai recenti conflitti ed è per questo che è cruciale parlare di resilienza in questo settore, cercando di individuarne le vulnerabilità ma ancor di più le proprietà e le caratteristiche che permettono alle supply chain di resistere a crisi ed eventi inattesi come quelli recentemente vissuti. La resilienza è strettamente ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Ruta Dino

Un modello di sport tra spirito olimpico e (iper) professionismo

Lo sport rappresenta un insieme composito e variegato di significati e di valori: è gioco, competizione, spettacolo ma anche rispetto della diversità, inclusione, cultura intesa nel senso più ampio del termine. Queste caratteristiche riguardano lo sport nella sua accezione professionistica, dove si articolano secondo diversi modelli culturali e sociali, le cui differenze, in particolare in ambito ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Ruta Dino, Antonelli Luca

Atleti e carriera: la partita si gioca anche fuori dal campo

L’atleta è il protagonista della disciplina sportiva in tutti i suoi aspetti – competitivo, sociale ed economico. La carriera di un atleta, tuttavia, è costituita dall’acquisizione di competenze che, in parallelo, lo accompagnano nel percorso professionale. Il post-carriera deve essere costruito fin dagli albori del percorso sportivo.

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Ruta Dino, Palmieri Antonio

Perché gli impianti sportivi sono per tutti un business vincente

Gli stadi e le arene moderne non sono più semplici luoghi di gioco: sono anche spazi che catalizzano la crescita economica e il cambiamento sociale all’interno delle loro comunità. In un contesto in cui la domanda di sport e intrattenimento è in costante aumento ed evoluzione, la convergenza tra business e sviluppo di impianti è ora diventata più evidente che mai. Secondo il rapporto Sports ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Bigotto Chiara, Palmieri Antonio

Una legacy (in)tangibile: quel che resta degli eventi sportivi

Negli ultimi anni il settore sport, composto da diversi attori in relazione fra di loro, è stato caratterizzato da molteplici trend che hanno contributo all’evoluzione. Fra le dinamiche più rilevanti non si può non considerare la crescita degli eventi sportivi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra società sportive, atleti, fan, organizzatori degli eventi e altri stakeholder, come per ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Lo Zoppo Marianna, Giannetti Federico

Vertical Farming: dall’hype ai disinvestimenti

Settore strategico in grado di rispondere alle sfide dell’agribusiness, il Vertical Farming (VF) ha attirato l’interesse di numerosi investitori. Tuttavia, all’iniziale fase di hype è seguita un’imponente serie di disinvestimenti che hanno comportato tagli e riorganizzazioni. Si tratta di una situazione piuttosto comune negli investimenti di venture capital legati alle nuove tecnologie. Il ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) De Meo Luca

La parola d’ordine è trasformazione

Stiamo vivendo un momento nel quale le sfide sono immense per tutti i settori. E, mai come prima, attraversano varie industrie in maniera trasversale. Se guardiamo l’industria automobilistica oggi, vediamo una mutazione che arriva con una forza senza eguali, mai vista né nei centocinquant’anni di esistenza della nostra industria, né nella maggior parte degli altri settori, ancora oggi. Questa ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Zaghi Karin

Tra mito e realtà. L’in-store brand equity al tempo delle crisi

Quali obiettivi si pone il visual merchandising dell’industria di marca nei punti vendita della GDO e qual è il suo perimetro di azione? Quali aziende puntano in modo pressoché esclusivo a massimizzare la produttività dello spazio secondo una concezione più efficientista e quali altre interpretano il punto vendita in chiave valoriale, focalizzando gli interventi sulla comunicazione e sul consolidamento ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Lanza Andrea, Iiritano Salvatore

Umano ma non troppo. Il business marketing mell’era dell’AI generativa

Tra rischi paventati e auspicate opportunità le applicazioni di IAG stanno interessando molto rapidamente se discipline manageriali e, in specifico, il Business Marketing. L’interazione umana, in questo ambito, è ancora molto presente e questo comporta, da un lato, la limitazione degli aspetti potenzialmente più minacciosi e, dall’altro, la possibilità di sfruttare al meglio i vantaggi delle ...