Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2635
Articolo rivista (E&M - 2022/1) Perretti Fabrizio

Saper ascoltare il silenzio: cosa ci dice la great resignation

Da che cosa fuggono i quasi 4 milioni di lavoratori che negli Stati Uniti, a partire dal mese di luglio 2021, hanno deciso di lasciare il proprio lavoro? Da situazioni di disagio, da ambienti di lavoro tossici, da orari di lavoro folli, da condizioni di burnout , ovvero di esaurimento sul piano emotivo, fisico e mentale. È come se la pandemia avesse mostrato che quei lavori considerati come desiderabili ...

Articolo rivista (E&M - 2020/5) Perrone Vincenzo

Essere interessanti in modo rigoroso

Vincenzo Perrone è stato direttore di Economia&Management dal 2004 al 2013, in questa intervista ripercorre alcune delle tappe fondamentali della sua direzione e del suo sogno di rendere questa rivista uno strumento di sostegno allo sviluppo economico del Paese.

Articolo rivista (E&M - 2020/5) Corbetta Guido

Conoscenza come fattore di competitività

Giudo Corbetta è stato direttore di Economia&Management dal 2014 al 2017, in questa intervista ripercorre alcune delle tappe fondamentali della sua direzione sottolineando l’importanza della formazione (dello studio e della lettura) per i manager di oggi.

Articolo rivista (E&M - 2020/5) Peretti Fabrizio

Speciale 30 anni Economia&Management

Presentazione del numero celebrativo dei 30 anni di Economia&Management .

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Preti Luigi Maria, Ricci Alberto

Quale contributo dagli operatori privati

Dalla riconversione in terapie intensive e semi-intensive di interi reparti o stabilimenti alla messa a disposizione del proprio personale, da un’intensa attività di procurement all’attivazione di diversi servizi di telemedicina, negli ultimi due anni molti operatori privati hanno fornito un contributo prezioso, in termini organizzativo-gestionali, per la gestione dell’emergenza pandemica. ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Longo Francesco

Le quattro epoche del SSN in due anni

La crescita degli stanziamenti emergenziali e l’elevata flessibilità delle linee produttive ospedaliere sono il risultato delle trasformazioni accorse al Servizio Sanitario Nazionale nei due anni di pandemia. Il ritorno alla normalità impone di capitalizzare l’esperienza vissuta soprattutto alla luce della costruzione del portafoglio di progetti finanziabili con il PNRR. A livello di management, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Lecci Francesca, Foresti Luca

Destinazione valore in Sanità

In questi ultimi mesi, grazie agli obiettivi indicati nel PNRR, si è avviato nel nostro Paese un processo di cambiamento irreversibile che spingerà sempre più le aziende sanitarie a misurarsi con obiettivi chiari e definiti (outcome clinici, funzionali e di patient experience) e relativi ai costi sostenuti a livello di paziente. A cambiare non sarà solo la destinazione dell’offerta sanitaria ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Montanelli Roberta, Sartirana Marco

La grande sfida del personale

La risposta all’emergenza pandemica da parte delle aziende sanitarie ha rappresentato un grande sforzo organizzativo che ha messo a fuoco alcune disfunzioni del sistema e fatto emergere soluzioni utili per il futuro. Fare tesoro delle lezioni apprese significa riconsiderare alcuni aspetti organizzati e manageriali e, in particolare: lo sviluppo e la valorizzazione di nuovi ruoli e competenze; una ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Fenech Lorenzo

Operation management come fattore critico

L’emergenza da Covid-19 ha riportato al centro del dibattito sulla gestione della Sanità non solo la necessità di rivedere i percorsi fisico-logistici, ma anche quella di snellire e digitalizzare quelli amministrativi. È stata inoltre l’occasione per migliorare i sistemi informativi in back-office per la gestione dei processi. Questi sono ottimi presupposti per una maggiore diffusione dell’operation ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Del Vecchio Mario, Romiti Anna

Direttori generali di fronte alla crisi

La capacità dei direttori generali delle aziende sanitarie pubbliche (ASP) di rispondere alle crisi si declina in pratiche manageriali volte a rispondere in maniera efficace alle condizioni di turbolenza tramite decisioni tempestive, comunicando in maniera chiara e diretta i motivi di tali interventi. Una corretta gestione manageriale della crisi può aiutare a identificare le linee evolutive in ...