Ricerca

Documenti trovati: 2431
Articolo rivista (E&M - 2022/4) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia, Coticoni Stephen, Serrini Riccardo, Tedesi Luca, Turri Lia

Rigenerazione sostenibile e finanza green

La finanza sostenibile ha lo scopo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali sia nella fase progettuale delle opere di rigenerazione urbana sia in quella di gestione. Mediante intermediari finanziari stakeholder-centric come banche e nuovi operatori e grazie a nuovi strumenti di investimento (green bond, social bond, sustainability bond), il recupero di intere aree degradate o dimenticate ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Caiozzo Paola, Colm Laura Ingrid Maria, Guenzi Paolo, Aurelio Sisti Marco

Dieci aree di azione per ridisegnare la funzione vendite

L’era del Covid-19 ha imposto alle organizzazioni di vendita profonde trasformazioni e, in primis , di rispondere all’interrogativo di come gestire la ripresa nel new normal . Una ricerca del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi ha identificato le dieci aree di azione per le organizzazioni commerciali nel futuro post-pandemico: ridisegno dei processi, approccio data driven, nuove segmentazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Busacca Bruno, Ostilli Maria Carmela

Brand management: fra Ritorno al futuro e Interstellar

La marca è oggi uno tra gli asset più preziosi d’impresa, nonché un rilevante strumento di business. Le priorità per il brand management possono sintetizzarsi in tre «I»: «immersione» nella realtà sia fisica sia digitale; «integrazione» di canali, device, piattaforme e fonti di valore; «impatto» non più solo economico, ma anche etico e sociale. A tali priorità corrispondono diverse ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Caselli Stefano

Il capitalismo del futuro: Stato e imprese in cerca d’autore

Negli ultimi due anni, la fragilità delle nostre imprese, dovuta alla loro frammentazione, a una bassa capitalizzazione e agli effetti della pandemia, è stata sorretta dalla mano pubblica. Ma la prospettiva sperimentata nel corso del 2022, prima di stagflazione e poi di inflazione, nonché di un ridisegno radicale delle catene produttive e distributive a livello internazionale, richiede una riflessione ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Castaldo Sandro, Zerbini Fabrizio

I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market

A fronte del cambiamento che si sta verificando nel customer journey , per via dell’avvento dei canali digitali, si trasformano inevitabilmente i touchpoint, i negozi, e le funzioni svolte dall’impresa distributiva. Come diretta conseguenza, anche le politiche di canale delle imprese a monte vanno radicalmente innovate, ripensando le logiche tradizionali del go to market . In tale contesto, anche ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Cillo Paola, Grossetti Francesco, Rubera Gaia

Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende

Sempre più spesso i consumatori utilizzano le immagini postate sui social media – Instagram in particolare – per comunicare, esprimere e condividere i propri sentimenti, le proprie emozioni e impressioni. Di conseguenza, le aziende si stanno attivando per utilizzare questo imponente patrimonio per comprendere in maniera più approfondita i comportamenti e le preferenze degli individui al fine ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Basterrechea Chema, Keller Stefano, Schiavo Giampiero

L’esperienza cliente cuore dell’hospitality

L’avvento di nuovi player e le conseguenze della pandemia hanno imposto al settore dell’hospitality radicali cambiamenti, imponendo una risposta decisa da parte degli operatori. In tale conteso, l’edificio ha un ruolo centrale per la qualità dell’esperienza del cliente, sia per la parte riconducibile all’impiantistica, sia per quella legata all’esperienza di prenotazione o alle fasi di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Sandberg Joachim, Véron Eric

Retail e logistica due facce della stessa medaglia

L’avvento di nuovi player e le conseguenze della pandemia hanno imposto al settore dell’hospitality radicali cambiamenti, imponendo una risposta decisa da parte degli operatori. In tale conteso, l’edificio ha un ruolo centrale per la qualità dell’esperienza del cliente, sia per la parte riconducibile all’impiantistica, sia per quella legata all’esperienza di prenotazione o alle fasi di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Castaldo Sandro, Zerbini Fabrizio

Il new normal del marketing

Transizione digitale, transizione ecologica, smart working e smart living sono gli elementi cardine del ritorno alla normalità post-pandemico. Avere successo in mercati che cambiano così radicalmente e così velocemente è una sfida non di poco conto per i Chief Marketing Officer e i Marketing Manager di oggi. È necessario dare un contributo di rilievo per un approccio al mercato responsabile e ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Zerbini Fabrizio

Il futuro elettrico della mobilità

Il settore della mobilità si trova oggi a dover affrontare pressioni senza precedenti da parte di movimenti sociali, cittadini e politici a causa del suo impatto sul cambiamento climatico. Attualmente, circa una il 25% di gas serra prodotto dalla nostra società proviene dal settore dei trasporti. La necessità di ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili che alimentano la produzione di energia ...