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Nuove esperienze di consumo il caso FAI
Negli ultimi due anni, il settore artistico-culturale ha subito pesanti contraccolpi sulla gestione economica e finanziaria delle proprie istituzioni, modificando al contempo l’esperienza di consumo di visitatori e spettatori. Il caso del Fondo Ambiente Italiano dimostra l’importanza di adottare strategie e azioni per mantenere il contatto con il pubblico e per innovare i processi interni attraverso ...
Capitali della cultura prove di futuro
Ogni anno la lista delle città candidate a Capitale italiana della cultura conta in media una trentina di proposte: l’attenzione per questa opportunità è crescente, così come la qualità delle proposte. Questo testimonia di come il concorso si sia svincolato dalla prospettiva di premiare progetti di attrattività turistica, per aprirsi a esperienze capaci di disegnare e mettere in atto processi ...
La transizione digitale dei musei
La transizione al digitale può offrire ai musei italiani la possibilità sia di una gestione più interattiva degli spazi, degli exhibit e delle collezioni, sia di raggiungere una popolazione più ampia di visitatori e di fruitori di contenuti. Un’offerta digitally based , lungi dal sostituire il piacere delle esperienze live, offre soluzioni intelligenti per arricchire l’offerta culturale e ...
I trent’anni della rivista: una visione d’insieme
Tra il 1988 e il 2018 Economia & Management è cambiata in linea con il contesto socio-economico dell’Italia, dei suoi editori, dei suoi direttori. Sono cambiati i temi, ma non l’importanza attribuita alle imprese e al management di tutte le istituzioni. In quanto «rivista ponte» tra accademia e pratica legata a una scuola di management, Economia & Management contribuisce al discorso manageriale ...
Governo d’impresa: fra arte e professione
In questo editoriale, uscito nel 1994 sul numero 1 di Economia&Management , il fondatore della rivista affronta il tema del governo dell’impresa come equilibrio tra arte e scienza. In questo editoriale ritroviamo non solo l’impostazione e la filosofia di Dematté, ma anche uno dei suoi principali insegnamenti: che gestire imprese significa comprendere l’agire collettivo e bisogna affidarsi non ...
Ampliare l’orizzonte senza pregiudizi
L’attuale direttore di Economia&Management Fabrizio Perretti traccia un bilancio di questi primi 30 anni della rivista e disegna gli scenari e le sfide con cui confrontarsi nel prossimo futuro.
Essere interessanti in modo rigoroso
Vincenzo Perrone è stato direttore di Economia&Management dal 2004 al 2013, in questa intervista ripercorre alcune delle tappe fondamentali della sua direzione e del suo sogno di rendere questa rivista uno strumento di sostegno allo sviluppo economico del Paese.
Conoscenza come fattore di competitività
Giudo Corbetta è stato direttore di Economia&Management dal 2014 al 2017, in questa intervista ripercorre alcune delle tappe fondamentali della sua direzione sottolineando l’importanza della formazione (dello studio e della lettura) per i manager di oggi.
2008-2018: come leggere il dopo-crisi
Questo terzo articolo della mini-serie dedicata ai trent’anni di Economia & Management si concentra sul terzo decennio della storia della rivista, dal 2008 al 2018, cui si aggiunge qualche excursus relativo al 2019.
Sulla questione migranti è tempo di scelte
L’aumento della popolazione migrante in Italia interessa direttamente le imprese per tre motivi: l ’ invecchiamento demografico del nostro Paese impone un ricambio generazionale in molte mansioni chiave della nostra economia; la partecipazione al mercato del lavoro rappresenta il veicolo più efficace per l ’ integrazione sociale; la valorizzazione della presenza di risorse umane migranti garantisce ...