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Articolo rivista (E&M - 2019/3) Colombo Sabrina

La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze

La professione del selezionatore ha un ruolo attivo nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro: il ruolo del selezionatore non è semplicemente riconducibile al far incontrare le necessità produttive delle imprese e le caratteristiche esistenti dell’offerta. Sono in realtà degli intermediari. In altri termini i selezionatori hanno una certa influenza nella «costruzione sociale» delle caratteristiche ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Amendola Eugenio

A caccia di talenti con l’employer branding

In passato, per un’azienda in cerca di talenti, trovare le persone di cui si aveva bisogno era decisamente più facile grazie a una maggiore posizione di forza sul mercato del lavoro. Oggi ricercare e trattenere risorse di talento è diventato un bisogno non solo particolarmente sentito, ma anche difficile da soddisfare. Alla radice ci sono da attribuire i radicali mutamenti del mercato del lavoro ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Bagnato Gabriella

Il processo di selezione

Fare selezione significa usare il buon senso e l’esperienza ma soprattutto applicare una metodologia e delle tecniche perché risulti ridimensionata la componente soggettiva del processo.

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Imperatori Barbara

La gestione dei talenti: una sfida possibile?

La progettazione di una soluzione organizzativa e gestionale in cui il coinvolgimento delle persone di valore convive con la flessibilità delle relazioni di lavoro è la sfida che oggi si presenta alle aziende in tema di gestione delle Risorse umane.

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Reina Tiziana, Soda Giuseppe, Bagnato Gabriella

Talenti o brocchi? La selezione del personale e le performance individuali

In questo articolo si propone uno studio empirico sull’effetto che il patrimonio di competenze individuali, misurate nel processo di selezione del personale, ha sulle performance individuali: il capitale umano è influenzato in misura differente da fattori individuali – competenze relazionali – e da fattori più strettamente legati alla natura del lavoro – competenze realizzative. Se obiettivo ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Pennarola Ferdinando, Sacco Francesco

L’organizzazione del business. On line

Il fenomeno Internet è sotto i riflettori anche in Italia: gli utenti sono ancora pochi in rapporto alle potenzialità del paese, ma alcune delle attività economiche operanti sul mercato hanno ottenuto risultati ragguardevoli. Molte iniziative imprenditoriali sono in fase di start up, altre già si scontrano con i problemi derivanti da una crescita tumultuosa. Le traiettorie di sviluppo sembrano ...

Articolo rivista (E&M - 2013/6) Raffaglio Martina, Baldassarre Giuliana

Al di là degli obblighi di legge. L’inserimento al lavoro di persone con disabilità intellettiva

Dai progetti qui presentati emergono alcuni risultati positivi grazie alla collaborazione virtuosa fra realtà profit e non profit che hanno un impatto sul sistema aziendale nel suo complesso e dai quali emergono alcune linee guida che permettono di interpreta re gli inserimenti di persone con disabilità intellettiva al di là di un puro obbligo di legge.

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Perrone Vincenzo

Il bastone del maresciallo: consigli per l’uso

Pare che Napoleone, tra le tante frasi diventate storiche e proverbiali pronunciate nella sua intensa vita, abbia anche ricordato che “ogni soldato porta nel suo zaino il bastone di maresciallo”. Fine conoscitore di uomini prima ancora che di campi di battaglia, l’imperatore combattente aveva espresso in poche parole un principio fondamentale della motivazione: La speranza di potere essere un ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Puricelli Marina

La scelta dei collaboratori nelle piccole e medie imprese

La difficoltà dei piccoli imprenditori italiani nella ricerca di dipendenti è oggi tema di grande attualità che rischia di mettere a dura prova la capacità di competere di molte aziende. Le ragioni di questa oggettiva e documentabile tensione sul mercato del lavoro sono generalmente ricondotte a fattori esterni all’impresa. La scarsa efficacia dei sistemi di formazione professionale, la ...