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Articolo rivista (E&M - 1998/3) Artzt Edwin L.

Come diventare un manager vincente

Questo intervento riprende il discorso tenuto dall’Autore in occasione della consegna dei diplomi ai partecipanti CEGA, il corso biennale serale in Economia e Gestione d’Azienda della SDA Bocconi. Trattandosi di una sorta di breve “vademecum” su come sviluppare le capacità personali e su come meglio inserirsi nell’ambiente delle imprese, ci è parso utile e interessante proporlo sulla rivista, ...

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Biffi Alfredo

Rose e fiori del Project Management

L’innovazione comporta capacità di invenzione, capacità di scoperta di piccole modifiche e capacità di realizzazione di cosa si è ideato e progettato, ossia di impostare ed eseguire progetti. In termini di progettazione organizzativa, questa visione obbliga le imprese a pensarsi per progetti, prima ancora di agire nei progetti.

Articolo rivista (E&M - 2002/6) Piantoni Gianfranco

Il gioco continua

Da cinquant’anni le cassandre annunciano la fine del giocattolo calcio. Ma se il sistema è così fragile, perché l’agonia è infinita? Perché la stupidità umana non muore mai.

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Cucurachi Paolo

L’industria del risparmio gestito al bivio della consulenza

Il consulente dovrebbe presidiare la corretta identificazione del profilo di rischio, la costruzione e implementazione del portafoglio modello, il monitoraggio e la manutenzione tattica dello stesso e la periodica rendicontazione dei risultati ottenuti.

Articolo rivista (E&M - 1998/2) Iacobone Alessandro

Innovazione di prodotto e Technology Management

Una serie di fenomeni riducono sempre più la possibilità di operare potendo contare sulla disponibilità di tecnologie di prodotto proprietary. In questi contesti, la pianificazione dell’impiego della tecnologia da un lato rappresenta un esercizio complesso; dall’altro, costituisce il momento in cui l’impresa può recuperare individualità e differenziarsi dalla concorrenza. Il modello presentato ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Lanza Andrea

Creatività e tecnologia reinventano la tradizione. Il caso Survel

Le imprese che coniugano competenze tecnologiche e creatività sono in grado di conseguire un vantaggio competitivo sostenibile. Il caso illustra le strategie competitive della Survel che facendo leva sulla profonda conoscenza delle tecnologie del freddo, sull’applicazione creativa di tali tecnologie alla lavorazione dei prodotti della terra e sull’innovazione continua quale filosofia manageriale, ...

Articolo rivista (E&M - 1997/6)  Miroglio Franco, Pistoni Anna

Ciclo passivo ed EDI. Semplificazione dei processi amministrativi e tecnologie dell’informazione

L’articolo affronta il ridisegno del ciclo degli approvvigionamenti secondo una chiave di lettura che, partendo dalle incongruenze informative che tipicamente si riscontrano in amministrazione, individua nelle soluzioni organizzative e tecnologiche di rilevazione e comunicazione informativa significative opportunità di recupero di efficienza e qualità di processo. In particolare, si analizzano ...

Articolo rivista (E&M - 2013/6) Wielga Mark, Salcito Kendyl, Wise Elizabeth

Business and Human Rights: Due Diligence Comes of Age

I Guiding Principles on Business and Human Rights sono stati sanciti dal Consiglio del l’ONU per i diritti umani solo di recente: la loro approvazione unanime risale al 2011. Secondo le indicazioni del prof. Ruggie, incaricato da Kofi Annan, essi individuano nella corresponsabilità dei governi, delle aziende e delle stesse popolazioni, tenutarie dei diritti, i tre pilastri fondamentali sui quali ...

Articolo rivista (E&M - 2011/05) Corbetta Guido, Visconti Federico

Gli imprenditori verso il 2020: tre nodi da sciogliere

Nel bel mezzo di una tempesta di dati sul PIL che ristagna, sul debito pubblico che cresce, sui consumi che sono fermi e sulla fiducia che crolla, un dato confortante c’è, un punto di leva esiste: l’Italia è il paese degli imprenditori.

Articolo rivista (E&M - 2008/5) Prandelli Emanuela, Sawhney Mohanbir, Verona Gianmario

Collaborare con i clienti per innovare

Se in passato il cliente era una fonte significativa di conoscenza per le imprese, oggi le competenze del cliente e la possibilità tecnologica di impiegarle divengono uno spunto imprescindibile per impostare l’innovazione.