Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2001/3) Cappetta Rossella, Cillo Paola, Ponti Anna [1]

L’innovazione nel prêt-à-porter: un’analisi longitudinale di Vogue Italia (1984-1999)

Il settore del prêt-à-porter ha recentemente attirato l’attenzione degli analisti economici per la sua crescente complessità e rilevanza economica. Ripercorrendone la storia dalle origini – gli anni settanta – a oggi, si nota che il settore è stato a lungo caratterizzato da un modello gestionale incentrato sul talento degli stilisti-imprenditori. Oggi le capacità creative non sono più ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Lodigiani Fabio, Tomasi Giovanni P.

L’economia di prodotto delle software house. Un approccio innovativo

I processi di misurazione dei risultati e il governo dei costi di una software house richiedono un’attenta definizione del sistema prodotto oggetto dell’osservazione e del ciclo di vita ad esso correlato.#Obiettivo del presente lavoro è la proposizione di un modello che, facendo perno sulla metodologia del Target Cost Management , consente di focalizzare il processo di pianificazione e governo ...

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Canova Gianni, Salvemini Severino

I “mulini a vento” dell’organizzazione

Il film Lost in La Mancha, disponibile in DVD, racconta un caso quasi classico di “fallimento organizzativo” dovuto all’incapacità del project management di gestire gli imprevisti e le eccezioni. Nella lavorazione di un film, ma non solo.

Articolo rivista (E&M - 2006/6) Traquandi Luciano

Black Box, una via non convenzionale per il management. Principi ispiratori, struttura e campi di applicazione

Black Box non è uno strumento né una strategia. Chi lo adotta entra in un ordine di pensiero autotelico, cioè ha il fine in se stesso, un pensiero che non mira a qualcos’altro attraverso questo modello. È una sospensione delle finalizzazioni che normalmente permeano le dinamiche organizzative.#Black Box è una sfida manageriale, un modello di pensiero non convenzionale che apre una visione problematica ...

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Rovetta Barbara

Le operazioni di corporate spinoff nel mercato italiano

In Italia le dimensioni contenute delle imprese quotate, la scarsa contendibilità e diversificazione aziendale limitano l’utilizzo dei corporate spinoff e ne riducono l’effetto sui rendimenti azionari.

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Dallocchio Maurizio, Etro Leonardo L., Negri Giulia, Vizzaccaro Matteo

La frontiera della sostenibilità italiana

Alla luce di un’attenzione sempre crescente da parte dei mercati verso i temi di sviluppo sostenibile, JP Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e il Gruppo 24 Ore hanno iniziato, nel 2017, una partnership con SDA Bocconi volta a premiare le migliori aziende italiane che si distinguono non solo per eccellenti risultati economico-finanziari, ma anche per l’attenzione verso i dipendenti e l’ambiente ...

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Morabito Vincenzo, Pace Stefano, Previtali Pietro

Marketing degli ERP per le PMI: un’indagine empirica sui resellers italiani

Gli ERP (Enterprise Resource Planning) sono sistemi software per imprese che integrano i processi tramite la condivisione di informazioni e di flussi di dati. Un ERP consente all’azienda di sviluppare una gestione per processi del proprio business, in contrapposizione con la tradizionale implementazione del software per “isole funzionali”. Il mercato attuale degli ERP si sta spostando verso ...

Articolo rivista (E&M - 2001/5) Belvedere Valeria

L’outsourcing logistico nel B2C

Le consegne a domicilio e la gestione della logistica dell’ultimo miglio sono per le iniziative di e-commerce l’ostacolo principale al conseguimento di performance economiche soddisfacenti.

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Puricelli Marina

Alta tecnologia all’italiana

È dall’integrazione di caratteristiche moderne e classiche che si configura un interessante modello di business nei settori high-tech e bio-tech: due casi per iniziare a riflettere su una possibile via italiana all’alta tecnologia.

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Napolitano Maria Rosaria

Il caso Bulgari: Resource Based View e successo competitivo

Il vantaggio competitivo del terzo gioielliere del mondo è legato alla capacità di comprendere i desideri del segmento emergente nel mercato del lusso e di riconoscere le risorse e le competenze strategiche investendo nella loro valorizzazione##La RBV è una prospettiva di analisi che, partendo dal presupposto che le differenze nei modi di competere delle imprese trovano fondamento nelle differenze ...