E&M

2001/3

La digitalizzazione dell’attività amministrativa: verso la e-administration?


L'onda lunga della net economy, dopo aver investito le aree aziendali più direttamente a contatto con il mercato (marketing, vendite, logistica) sta risalendo all’interno delle imprese. Ed è ragionevole aspettarsi che stia cominciando a interessare, fra le altre, l’area delle attività amministrative condotte a supporto o comunque connesse alla gestione delle transazioni di acquisto e di vendita. se infatti consideriamo l’ampio spettro delle attività amministrative che affiancano i processi gestionali di acquisto (dalla emissione di richieste di acquisto interne all’azienda al controlli necessari per il pagamento delle fatture dei fornitori) e i processi di vendita (dall’acquisizione dei dati di ordine all’emissione della fattura al cliente, all’incasso e alla contabilizzazione degli incassi), è evidente che la modalità con la quale vengono gestiti i processi di acquisto e vendita non può non influenzare significativamente i contenuti delle attività amministrative.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.