E&M
2025/4
Come affrontare il Platform Paradox nei modelli di abbonamento
La rapida ascesa e declino di piattaforme in abbonamento che aggregano servizi fisici – come MoviePass – e l’evoluzione più sostenuta, ma complessa, di altre – come ClassPass – sono spesso interpretati come episodi imprevedibili della rivoluzione digitale della Silicon Valley. Questo articolo sostiene il contrario: il successo o il fallimento di tali modelli non è casuale, ma può essere previsto, gestito e progettato attraverso un quadro strategico fondato su una solida teoria economica. La sfida centrale di queste piattaforme risiede nel cosiddetto platform paradox : l’ingresso in un mercato come aggregatore intensifica inevitabilmente la concorrenza sui prezzi, che – se non governata – finisce per erodere la redditività dei fornitori, della piattaforma e dell’intero ecosistema settoriale.
Keywords: piattaforme digitali, modelli di abbonamento, politiche di prezzo, negoziazione, sostenibilità
DOI: 10.57590/1120-5032-202504ita-10
Pagine 88-96
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