E&M
2018/2
Indice
Dossier: Holding tricolori. Modelli, rischi, opportunità
La holding fa bene alla crescita
I gruppi familiari al microscopio
Forme, assetti e controllo: come e cosa
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Science
Expo Milano e stagionalità del comparto alberghiero
Dal prodotto al servizio: competere e crescere nel food & beverage
Dal prodotto al servizio: competere e crescere nel food & beverage
La servitization è intesa come la capacità delle aziende di operare una trasformazione dalla produzione e vendita di prodotti fisici a un orientamento al servizio, in modo che si possa creare valore per il cliente e per l’impresa stessa. Le aziende che aderiscono a questo processo sviluppano servizi con l’intento di soddisfare i bisogni dei clienti e degli intermediari commerciali, differenziarsi dalla concorrenza e migliorare la performance nel medio-lungo periodo. Il settore food & beverage è un settore maturo, particolarmente legato al prodotto e a tutto quello che concerne la produzione, schiacciato da regole di competizione sempre più pressanti, che sta operando questo cambiamento e lo sta facendo in modo sempre più intenzionale. Obiettivo del presente lavoro è comprendere: (a) quali aziende del food & beverage hanno ottenuto performance migliori (e peggiori) negli ultimi dieci anni e (b) quali scelte hanno operato queste aziende in termini di servizio.
From Product to Service: How to Compete and Grow in the Food & Beverage Industry. Servitization is conceived as the ability of companies to shift from the production and sale of physical products to the production of valuable services for customers. Companies that embrace servitization, develop services with the aim to satisfy customer’s needs, achieve competitive advantages and enhance firm performance. Food & beverage is a mature industry, which is making this change intentionally, despite being particularly connected to the product and to everything related to production and crushed by increasingly pressing competition rules. The aim of this work is to understand: (a) which food & beverage companies have achieved better (and worst) performance in the last ten years and (b) what choices these companies have made in terms of service.
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