E&M
2013/5
Indice
In primo piano
Focus forum
La finestra sul mondo
Moneta, finanza e regole
Fuoricampo
Articoli
Private equity: ruolo e politiche di investimento dei limited partner italiani
Servizi idrici e project finance: due ambiti inconciliabili?
Storie di straordinaria imprenditorialità
La rete tra imprese. Non tutto è formale: i casi Agape, Fiemme3000, Starpool
Il conglomerate discount nelle aziende diversificate
Diversificare o focalizzarsi? Questa domanda “ amletica ” è sempre presente a chi deve assumere decisioni strategiche rilevanti . Potremmo cercare un riscontro rispondendo a un’ulteriore domanda ancor più risolutiva: quali sono gli impatti sul valore aziendale di una strategia di diversificazione o di focalizzazione? In questo articolo indaghiamo il fenomeno del c.d. conglomerate discount . Attraverso un’analisi su un vasto campione internazionale nel periodo 2006-2010 rileviamo la presenza del conglomerate discount . Successivamente, mediante un’analisi di regressione ne testiamo la relazione con la strategia di diversificazione. Infine, analizziamo la reazione del mercato azionario a strategie di spin-off. Concludiamo che la diversificazione comporta uno sconto sul valore per le aziende multibusiness ma che, in periodi di turbolenza economica, tale strategia può essere comunque efficace per una migliore gestione interna delle risorse finanziarie.
THE CONGLOMERATE DISCOUNT IN DIVERSIFIED FIRMS#Diversify or focus? This “hamletic” question usually arises in the mind of corporate directors. We should reply by providing an answer to another more decisive question: what are the effects of a diversification or focalization strategy on the value of the firm? In this article we examine the “conglomerate discount” phenomenon, i.e. a discount on the overall firm value that seems to characterize multi-business firms. Through an analysis of a large international sample in the period 2006-2010 we detect the presence of a “conglomerate discount”. Then using a regression analysis we test the relationship between the “conglomerate discount” and the strategy of diversification. Finally, we analyze the stock market reaction to spin-off strategies. We conclude that diversification implies a discount in value for multi-business companies but in times of economic turbulence this strategy can be however effective for the internal management of financial resources.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.