E&M

2008/6

Giuseppe Soda Dario Comi

Posizionarsi nella rete delle alleanze strategiche per generare innovazione

Questo articolo propone uno studio che testa in che misura la capacità di innovazione di prodotto e di processo sia influenzata dalla posizione che un’impresa occupa nelle reti di alleanze all’interno e fuori del settore di appartenenza.#La qualità dell’accesso alle risorse detenute dai partner è influenzata proprio dalla posizione occupata nel network delle alleanze e non solo dall’esistenza o dai meccanismi di governance dei singoli legami collaborativi.#Indagare l’effetto sulle performance, per esempio l’innovazione, generato dalla posizione occupata da un’impresa nel network di alleanze significa svolgere un’innovativa analisi strategica denominata analisi strutturale dei network. Questa tipologia di analisi, sino ad oggi confinata solo nella ricerca accademica, si caratterizza per un rilevante potenziale di impiego in ambito manageriale.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.