E&M
2008/6
Indice
Editoriale
Focus intervista
Doing business in China
Investimenti diretti esteri nelle industrie high-tech e avanzamento tecnologico in Cina
Il mercato delle regole
Fuoricampo
Articoli
Posizionarsi nella rete delle alleanze strategiche per generare innovazione
Globalizzazione dei brand portfolio: le strategie vincenti
La gestione delle politiche pubbliche a sostegno delle biotecnologie: il caso tedesco
Storie di straordinaria imprenditorialità
Storia minima di un’impresa, di una famiglia e di quattro generazioni
Fotogrammi
Posizionarsi nella rete delle alleanze strategiche per generare innovazione
Questo articolo propone uno studio che testa in che misura la capacità di innovazione di prodotto e di processo sia influenzata dalla posizione che un’impresa occupa nelle reti di alleanze all’interno e fuori del settore di appartenenza.#La qualità dell’accesso alle risorse detenute dai partner è influenzata proprio dalla posizione occupata nel network delle alleanze e non solo dall’esistenza o dai meccanismi di governance dei singoli legami collaborativi.#Indagare l’effetto sulle performance, per esempio l’innovazione, generato dalla posizione occupata da un’impresa nel network di alleanze significa svolgere un’innovativa analisi strategica denominata analisi strutturale dei network. Questa tipologia di analisi, sino ad oggi confinata solo nella ricerca accademica, si caratterizza per un rilevante potenziale di impiego in ambito manageriale.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.