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E&M Podcast

Il Prisma cover
Massimiliano Bruni

Architetti del proprio futuro

Il caso Prisma

Nell’arredamento, riconosciuto come uno dei comparti più rappresentativi del panorama economico italiano, il sistema distributivo è stato a lungo caratterizzato dal ruolo dominante dei negozi specializzati multimarca, generalmente gestiti da commercianti e imprenditori, con dimensioni aziendali rimaste per lo più assai contenute. In questo contesto prende le mosse il percorso imprenditoriale de Il Prisma, che nasce a Lecce nel 1970 con un negozio di arredamento, per poi svilupparsi attraverso un processo di trasformazione ed evoluzione continua che ha portato l’azienda a essere oggi una ...

Stefano Pogutz
Redazione

Tracciabilità: non solo etica, ma business

Intervista a Stefano Pogutz

Per prima cosa, che cosa si intende esattamente quando si parla di tracciabilità della supply chain? Il tema della tracciabilità riguarda anzitutto la trasparenza dei processi produttivi lungo l’intera catena del valore. È una questione particolarmente rilevante in quei settori che sono caratterizzati dalla presenza di filiere globali, come il fashion, l’alimentare e l’ICT. Si tratta di industrie che coinvolgono una grande varietà di attori dislocati in diversi paesi: questo ha profonde implicazioni a livello ambientale, sociale e sul piano della sicurezza dei prodotti. Non si tratta ...

amighini
Alessia A. Amighini

Le Nuove Vie della Seta

Tra la Cina e l’Europa viaggiano ogni giorno centinaia di tonnellate di merci: oltre il 90 per cento via mare, partendo dai principali porti cinesi di Shanghai, Shenzhen e Canton, passando per il Mar Cinese Meridionale e il Canale di Suez per approdare al Pireo. Le rotte che collegano attualmente due tra i maggiori esportatori del mondo, e principali partner commerciali uno per l’altro, sono però le più lunghe e inefficienti del mondo. Secondo stime dell’UNCTAD, il tempo medio di trasporto dalla Cina all’Europa è di 730 ore, il 20 per cento in più del tempo medio di trasporto dei commerci ...

The circle
Gianni Canova, Severino Salvemini

Il cerchio

La dittatura della trasparenza

Il cerchio Regia; James Ponsoldt Int. Tom Hanks e Emma Watson Usa, 2017     Una brava ragazza americana. Una come tante. Famiglia modesta ma dignitosa. Studi regolari. Un fidanzato non entusiasmante ma devoto. Un lavoro. Di routine, in un ambiente non particolarmente accogliente, ma sicuro. Mae Holland vive così. Sopravvive. Senza sbalzi. Senza guizzi. Normale. Finché un giorno, grazie alla complicità di una rampante room mate conosciuta in un MBA, viene assunta dall’azienda dei suoi sogni: Il Cerchio, appunto. Che è una corporation immaginaria, ma fonde in sé quello che oggi sono le ...

Saviozzi_F_5ok
18/05/2017 Francesco Saviozzi

Affrontare il digitale: perché ripartire dalla strategia

Se parole come Digital Disruption e Digital Transformation sono ormai entrate nel lessico familiare di molte imprese, le implicazioni per il settore di riferimento e per la singola azienda non sono sempre facili da decifrare. I consumatori stanno sposando sempre più la via del digitale, ma con comportamenti ancora molto disomogenei e sempre più frammentati. Il successo dei grandi player digitali come Google, Amazon o Facebook, legittimato da invidiabili risultati economici, è una fonte di ispirazione, ma raramente rappresenta una ricetta replicabile per aziende che hanno costruito il proprio ...

Brand academy
Brand Academy

Customer happiness: le voci di E&M

I risultati della survey tra i nostri lettori

Struttura del mini-questionario e redemption Sulla falsa riga dell’indagine netnografica discussa nell’articolo di E&M, che aveva coinvolto 60 persone nella compilazione di un diario giornaliero per una durata complessiva di 28 giorni, la survey di E&MPLUS era strutturata in tre step. Step 1. Selezionare da un elenco di quattordici settori le categorie di consumo preferite, per interesse e livello di coinvolgimento. Step 2. Indicare una marca tra le categorie scelte, valutandola su scala 1-7 da applicare a cinque stati emozionali positivi, con l’obiettivo di sondare la percezione di «felicità» ...

Tortoriello
Marco Tortoriello

Il potere dei network al servizio delle imprese

Oggi viviamo nell’era della knowledge economy: un’economia in cui le risorse di conoscenza, come il know-how e l’expertise, sono sempre più centrali per la competitività delle aziende. In particolare, numerosi studi hanno evidenziato che per generare innovazione in un’organizzazione è vitale la conoscenza sviluppata in maniera trasversale rispetto alle sue aree funzionali. Per le aziende diviene pertanto vitale far sì che i propri manager e collaboratori dispongano delle skill e degli strumenti adeguati per trasferire nuova conoscenza attraverso l’organizzazione. Da un lato, le imprese ...

Big data m ok
Andreina Mandelli

Internet si trasforma

Per capire meglio le trasformazioni in corso nel mondo di chi fa marketing e business è utile soffermarsi sul contesto e sugli scenari di innovazione tecnologica nei quali queste trasformazioni si inseriscono e indagare il modo in cui i cambiamenti e il contesto si influenzano reciprocamente. Punto di partenza è prendere atto della diffusione globale, non immaginabile fino a pochi anni fa, di Internet. La rete è diventata mainstream, un vero e proprio standard per comunicare e accedere a strumenti di computing, contenuti e risorse, persino in parti del mondo dove scarseggiano altri servizi ...

Carlo Moretti ok
Redazione

Quando la banca investe nei brand

Intervista a Carlo Moretti

I brand possono rappresentare una risorsa di grande valore per le aziende. In che modo se ne tiene di conto nelle procedure di valutazione aziendale da parte delle banche? Nei mercati contemporanei, non è più sufficiente avere un buon prodotto, ma diventa fondamentale saperlo valorizzare in maniera efficace. Oggi per le aziende il brand rappresenta effettivamente un asset intangibile di primaria importanza: è quindi fondamentale che se ne tenga conto in maniera adeguata nei bilanci aziendali, anche se non ancora tutte le imprese riescono a farlo correttamente. La stessa questione si pone per ...

Pirotti Guia
11/05/2017 Guia Pirotti

Made to Serve: innovare nel packaging

Intervista a Guido Iannone

Oggi il packaging non serve più solo a contenere un prodotto, ma diventa un elemento di differenziazione importante per riuscire ad influenzare le decisioni di acquisto - il 60% delle decisioni di acquisto avviene davanti agli scaffali della grande distribuzione -, comunicare con il consumatore raccontando l’origine e le specificità del prodotto con una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale. Il packaging è infatti un anello fondamentale della catena di fornitura e l’innovazione rappresenta un elemento chiave per poter creare valore aggiunto a tutti i livelli della filiera. Nuceria ...