Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (16)
- Indicatori di performance (13)
- Creazione di valore (11)
- ICT (9)
- IFRS (8)
- Accountability (7)
- Fair value (7)
- Principi contabili internazionali (7)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (35)
- Economia (12)
- Sistema finanziario (11)
- Diritto (5)
- Fisco (2)
- Politica (2)
- Sanità e salute (2)
- Matematica e statistica (1)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (104)
- Sistemi informativi aziendali (37)
- Reti e internet (29)
- Software (27)
- Hardware (1)
- Sicurezza informatica (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (22)
- Servizi (18)
- Manifatture (7)
- Media, informazione e comunicazione (7)
- Impresa pubblica (6)
- Istruzione, formazione e ricerca (3)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Lingua
- Italiano (9)
- Continente
- Europa (20)
- Asia (2)
- Nordamerica (2)
L’interbrand competition nel mercato on line
Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.
L’approccio neurale al data mining
Le reti neurali hanno ampia applicabilità ai più diversi ambiti aziendali. Per tenere il passo della new economy le aziende dovranno incorporare tali metodologie nella propria attività.
Gli strumenti di pagamento nel commercio elettronico su internet: stato e prospettive
Il vero salto tecnologico risiede nel passaggio al circolante digitale.
I sistemi di e-business intelligence
Attraverso l’integrazione di tutte le possibili fonti dei dati di e-Business, i sistemi di e-BI forniscono una visionecompleta di tutte le attività aziendali, e di tutti i canali di interazione con il mercato.
Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard
Le Balanced Scorecard costituiscono uno strumento di controllo basato su un insieme bilanciato di indicatori gestionali che consente alle imprese di monitorare l’andamento delle proprie performance nel tempo. Esse si pongono come un valido strumento per tradurre gli obiettivi strategici in un insieme coerente di indicatori di performance ad essi allineati. La prima parte dell’articolo è dedicata ...
La qualità informativa dei sistemi di contabilità direzionale. Quali metodi per valutarla?
Il giudizio sui livelli di successo della contabilità direzionale operante in un’azienda tende a essere soggettivo o basato su elementi che vengono raramente esplicitati. Tuttavia la questione del metodo di valutazione della contabilità direzionale è fondamentale per lo sviluppo della materia a livello sia pratico sia accademico. Questo articolo rappresenta un’analisi, con orientamento pragmatico, ...
Information Technology, cambiamento organizzativo e produttività nel settore assicurativo italiano
L’articolo analizza le modalità con cui gli investimenti in Information Technology (IT) e il cambiamento dei modelli organizzativi hanno influito sulla produttività delle compagnie di assicurazione italiane nel corso degli anni novanta. L’analisi è stata orientata a evidenziare come, al di là delle generiche affermazioni relative al ruolo dell’IT sul decentramento organizzativo, gli investimenti ...
New economy e aziende non profit
Internet è uno strumento con un enorme potenziale per le aziende non profìt. Ma è necessario essere pronti a cogliere le opportunità e a investire risorse sia umane sia economiche nelle nuove tecnologie.
Le prospettive della regolamentazione contabile assicurativa
Un’informativa finanziaria comparabile, trasparente e attendibile delle società europee è il presupposto essenziale per un mercato unico dei capitali efficiente e integrato.
La digitalizzazione dell’attività amministrativa: verso la e-administration?
L'onda lunga della net economy, dopo aver investito le aree aziendali più direttamente a contatto con il mercato (marketing, vendite, logistica) sta risalendo all’interno delle imprese. Ed è ragionevole aspettarsi che stia cominciando a interessare, fra le altre, l’area delle attività amministrative condotte a supporto o comunque connesse alla gestione delle transazioni di acquisto e di vendita. ...