Ricerca

Documenti trovati: 481
Articolo rivista (E&M - 2022/2) Iacomino Clelia, Pianorsi Mattia, Saputo Aristea

Verso la Luna per l’esplorazione interplanetaria

La realizzazione di un avamposto permanente lunare richiederà la costruzione di infrastrutture, in orbita e in superfice, destinate a supportare la presenza umana sulla Luna. L’utilizzazione di risorse locali costituirà il fattore fondamentale per l’emergere di un mercato commerciale lunare a partire dall’estrazione e della raffinazione del ghiaccio per la produzione di propellente. Le attività ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Iacomino Clelia, Pianorsi Mattia, Saputo Aristea

L’importanza del rapporto pubblico-privato

Il concetto di space economy indica tutte le attività che implicano l’uso commerciale delle tecnologie spaziali, siano esse collocate all’interno dell’orbita terrestre oppure all’esterno. Il settore spaziale, a lungo dominato dalla presenza delle istituzioni pubbliche, è oggi sempre più interessato da iniziative private e ha visto raddoppiare il proprio fatturato nel corso degli ultimi ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Borgonovi Elio, Ripa Di Meana Francesco

Com’è cambiata la catena del valore

L’enorme disponibilità di dati consente di elaborare informazioni di diversa natura relativi a milioni di pazienti. Si può quindi parlare di una trasformazione strutturale della catena del valore per i pazienti e per i sistemi sanitari nella quale possono e devono essere ridefiniti anche i ruoli di diversi soggetti pubblici e privati, principalmente nell’ambito della ricerca di base e dei servizi.

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Baro Jessica, Dallocchio Maurizio, Etro Leonardo

I player globali fanno shopping dei piccoli

Nell’arco degli ultimi decenni, il mercato dei beni di lusso ha evidenziato una notevole espansione, richiamando l’attenzione su alcuni elementi distintivi che hanno caratterizzato questa evoluzione. In particolare, si nota un significativo cambiamento geografico del mercato, con un forte spostamento verso i Paesi emergenti, tra cui la Cina, che si distingue come una delle aree più influenti ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) D’Arpizio Claudia, Levato Federica

Un mercato in crescita malgrado le incertezze

Il mercato globale del lusso è in costante crescita, nonostante le condizioni economiche e di consumo molto incerte. Anche nell’attuale contesto, l’industria rimane ben posizionata per registrare un’ulteriore espansione fino al 2030. L’industria globale dei beni di lusso dovrebbe toccare quest’anno un valore di mercato di circa 1.400 miliardi di euro, con i giovani delle Generazioni Y e ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Carraro Stefania, Misani Nicola

Discrezione e ricercatezza alla base del quiet luxury

Il settore del lusso si sta orientando sempre più verso la sostenibilità, spinto dai consumatori alla ricerca di alternative ecologiche e socialmente consapevoli. I marchi del lusso riconoscono l’imperativo di adottare la sostenibilità in risposta all’evoluzione delle esigenze della collettività. In questo panorama, il quiet luxury ha messo radici e prosperato. Questo concetto, che si caratterizza ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Calefato Patrizia

La luxury experience come modus vivendi

La pandemia ha rappresentato un fenomeno cruciale che ha rivoluzionato le caratteristiche di posizionamento e di mercato del settore del lusso. La luxury experience è, prima di tutto, un elemento distintivo dal significato profondamente simbolico che identifica un modo di essere, l’appartenenza a un nucleo di valori ed esalta le peculiarità di chi vive quell’esperienza. Dal viaggio al benessere ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Lojacono Gabriella

L’eccellenza si fa in gruppo: il caso Florence

L’Italia è tra i leader del mercato del lusso. Il successo è determinato, in gran parte, dall’abilità e dalle competenze di chi opera dietro le quinte dei brand in maniera organizzata ed efficace al punto da attirare – tra i pochissimi settori industriali italiani – aziende straniere che aprono filiali nel nostro Paese. Ma è nella capacità di costruire network la chiave ulteriore che ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Kim Sowon, Girardin Florent, Fuchs Matthias

Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche

Luxury is the new black. Dopo la pandemia, il settore del luxury è tornato a crescere raggiungendo 1,15 trilioni di euro nel 2021 e ha proseguito la sua crescita nel 2022 con un incremento del 19-21 per cento (Bain & Company, 2023). Le strutture ricettive, le automobili e i beni personali di lusso rappresentano oltre l’80 per cento del mercato totale. In questo articolo, ci concentriamo sul mondo ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Giovanni Fattore

Verso il Big Government. Il ruolo chiave di una grande PA

Gli attuali scenari socio-economici e geopolitici ripropongono il tema del ruolo dello Stato in economia e nella società. Il dibattito sugli spazi da riservare al pubblico rimane acceso ma al di là di qualsiasi considerazione ideologica è fondamentale agire su come le attività dello Stato si realizzano concretamente, al fine di promuovere una strategia di sviluppo della Pubblica Amministrazione ...