Ricerca

Documenti trovati: 105
Articolo rivista (E&M - 2019/1) Villafranca Antonio

Brexit: il danno è già stato fatto

A oltre due anni dal referendum sull’uscita dall’Unione Europea, il processo di Brexit sembra tutt’altro che chiaro e definito. Alle radici di Brexit vi è una tradizionale divergenza di vedute tra Londra e i Paesi dell’Europa continentale sul processo di integrazione europea, da sempre concepito in chiave di libero scambio e assai meno di unione politica Oltremanica.#Particolarmente problematica ...

Articolo rivista (E&M - 2019/1) Belluati Marinella

Alle buone politiche serve una buona comunicazione

Nell’attuale crisi del progetto di integrazione europea, diventa particolarmente evidente la debolezza dello spazio pubblico continentale, le opinioni pubbliche dei Paesi membri non sentono di avere una modalità efficace per cambiare il corso delle politiche, e della politica, dell’Unione.#Dagli anni Novanta a oggi, si sono sempre più intensificati gli sforzi delle istituzioni europee sul piano ...

Articolo rivista (E&M - 2019/1) Colantone Italo, Stanig Piero

Alle radici del nazionalismo

Negli ultimi decenni, in molti Paesi europei si sono rafforzate formazioni politiche di destra, la cui piattaforma può essere descritta come una forma di «nazionalismo economico»: un mix di isolazionismo, conservatorismo economico e retorica sovranista.#In Europa, la crisi del liberalismo inclusivo che aveva caratterizzato il periodo postbellico è stata una conseguenza dell’impatto della globalizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Amatori Franco

Il «lungo autunno» nella storia d’Italia

Negli anni Settanta l’Italia venne attraversata da un ciclo di lotte operaie senza precedenti, avviate con uno sciopero alla Fiat nel settembre 1969 e concluse si con la marcia dei 40.000 a Torino nell’ottobre 1980. La dinamica delle relazioni industriali in Italia aveva già vissuto in precedenza momenti di conflittualità particolarmente marcata a cui aveva fatto seguito un arretramento del ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Acciaro Michele

Quale futuro per i porti italiani

Data la conformazione geografica e la storia del nostro Paese, non è sorprendente che il sistema portuale italiano sia contraddistinto da grande varietà in termini di dotazioni infrastrutturali, volumi, attività commerciali, efficienza e sviluppo. Tuttavia, a partire dagli anni Ottanta l’assenza di una visione di sviluppo dei porti strumentale alla crescita del Paese ne ha limitato le prospettive ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Cappelli Agostino

Da dove parte il sistema ferroviario

Dal Regno d’Italia fino al nuovo codice degli appalti del 2016: la storia del sistema ferroviario italiano evidenzia come il susseguirsi di differenti obiettivi politici e di cambiamenti legislativi abbia reso molto difficile il ruolo dei tecnici valutatori, lasciando troppo spesso alla decisione politica, e alla sua rapida mutevolezza, il compito di programmare e finanziare le opere. Questo ha ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Andrea Giuntini

Una prospettiva storica per il presente

Tra fallimenti clamorosi e successi inaspettati, nel corso dell’ultimo secolo e mezzo il sistema infrastrutturale italiano ha costituito la moderna spina dorsale del Paese. Nella realizzazione delle reti infrastrutturali sono però mancate una visione complessiva e unità di intenti e di organicità, per cui le reti si sono sviluppate al di fuori di qualsiasi logica di programmazione e si sono formate ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Castelli Gianluigi Vittorio, Gentile Maurizio, Pieri Valerio

Sui binari corre la crescita italiana

L’Italia è il primo caso al mondo – unico in Europa – di concorrenza tra operatori dell’alta velocità e, nel confronto internazionale, l’assetto regolatorio e il sistema di tariffazione del nostro Paese sono particolarmente evoluti. Nei prossimi anni, numerosi fattori di cambiamento incideranno sulla mobilità e sull’evoluzione del sistema ferroviario: demografici e sociali, ambientali, ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Bettoni Francesco

Tutti i numeri del progetto Brebemi

L’A35 Brebemi è stata la prima autostrada italiana realizzata in project financing , cioè mediante l’impiego esclusivo di capitali privati. Nel febbraio 2019 è stato presentato uno studio Agici sulle ricadute economiche, sociali e ambientali della nuova autostrada e da questo sono emerse ricadute positive per un territorio che interessa 5 province, 114 comuni, 640mila abitanti e 250mila lavoratori ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Signorini Paolo Emilio

La piattaforma logistica ligure

Grazie alla sua collocazione geografica nel cuore del Mediterraneo, l’Italia rappresenta una vera e propria «piattaforma logistica» che offre una pluralità di punti di accesso lungo tutta la linea costiera nazionale e in modo particolare lungo i porti dell’arco tirrenico e quelli dell’arco adriatico. Tuttavia, si impone la necessità di ripensare al ruolo dei porti, che devono mirare ad acquisire ...