Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversity Management (11)
- Private equity (11)
- Editoriale (9)
- Expo Milano 2015 (7)
- PMI (7)
- Flessibilità (6)
- Made in Italy (6)
- Passaggio generazionale (6)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (174)
- Economia (74)
- Sistema finanziario (39)
- Società e cultura (20)
- Diritto (19)
- ICT (17)
- Politica (12)
- Management (8)
- Settore
- Servizi (56)
- Manifatture (46)
- Pubblica amministrazione (22)
- Media, informazione e comunicazione (17)
- Costruzioni e industria pesante (5)
- Industrie primarie (5)
- Impresa pubblica (4)
- Industrie della distribuzione (4)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (268)
- Case History (66)
- Dossier e report (19)
- Intervista (18)
- Editoriali & Opinioni (11)
- Lingua
- Italiano (19)
- Inglese (1)
- Continente
- Nordamerica (10)
- Africa (1)
- Asia (1)
- Sudamerica (1)
Il DM a supporto del benessere organizzativo. I risultati dell’indagine di benchmarking
A partire dallo scorso anno l’Osservatorio sul Diversity Management di SDA Bocconi presenta, nell’ambito di questa rubrica, una sintesi dei risultati dell’analisi del suo progetto di benchmarking sulle prassi di Diversity Management. Questo articolo si propone di illustrare i risultati della ricerca, insieme alle riflessioni che il team di ricerca dell’Osservatorio ha elaborato.
Fare impresa sociale: non solo una questione di forma
A cinque anni dall’introduzione nel nostro ordinamento giuridico, sono poche le imprese sociali ex lege . Il rilancio dell’impresa sociale passa attraverso un dibattito non ideologico sul significato di imprenditorialità nel sociale.
Uscire dalla crisi reinventando il business. Il contributo della consulenza
Questo forum è una tappa della ricerca “Uscire dalla crisi” realizzata dal Centro di Ricerca EntEr dell’Università Bocconi con la sponsorship di Ernst & Young. La crisi del 2008-2010 lascerà un segno: ripristinato il punto di equilibrio, poche cose ritorneranno come erano prima. Tra i tanti cambiamenti in atto, in questo forum si esamina il rapporto tra le imprese della consulenza ...
L’evoluzione del marketing nelle aziende sanitarie
È ormai riconosciuta l’importanza del marketing come strumento per la promozione della salute, o per sostenere le strategie volte a contrastare la “disinformazione” e migliorare i processi decisionali dell’utente in una logica di empowerment.
Quando la rete fa la forza: il caso Diconet srl
Una rete di imprese, compartecipate tra loro, che offrono sviluppo e realizzazione di diversi processi senza però correre il rischio di diventare un’azienda troppo grande e in questo modo perdere la specializzazione del singolo artigiano.
L’impatto potenziale di Expo 2015 sull’economia italiana
Expo Milano 2015 costituirà un evento di enorme importanza per la città e per l’intera economia italiana. Oltre al fatto di porre Milano e l’Italia al centro dell’attenzione mondiale per i mesi precedenti e soprattutto per i sei mesi di durata dell’Expo, l’avvenimento avrà una ricaduta significativa sia sulla dotazione infrastrutturale di Milano e della Lombardia sia sull’economia lombarda ...
E il Piave smise di mormorare. Capitale straniero e sviluppo italiano
Proprio mentre sui balconi d’Italia garrivano festosi bandiere e gagliardetti tricolore a celebrare l’unità nazionale, sul mercato si leggevano chiari i segni di una nuova invasione. Fatta per fortuna non al suono delle fanfare e al ritmo omicida delle mitragliatrici, ma al dolce e ipnotico fruscio dei capitali. Tra i principali esportatori degli stessi: i nostri cugini d’Oltralpe. Ai quali ...
Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb
Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...
Formazione e ricerca internazionale sul channel marketing & retail management
In SDA Bocconi è nata l’idea di realizzare la prima Channel & Retail Academy (www.sdabocconi.it/cracademy): un progetto strategico internazionale per dare un contributo di eccellenza alla crescita professionale di senior e junior executive.
Work attitudes e generazioni. Differenze nella diversità
L’obiettivo di questo articolo è duplice. Si intende in primo luogo analizzare il legame tra Diversity Management e work attitudes , e, contemporaneamente, mettere in luce come gli effetti del Diversity Management sulle work attitudes varino in funzione delle generazioni di appartenenza dei lavoratori.