Ricerca

Documenti trovati: 12
Articolo rivista (E&M - 2014/04) Castelli Paola, Coccorese Carmine

Come cambia la formazione nelle compagnie di assicurazione. Criticità e soluzioni

Le compagnie di assicurazione stanno cambiando e il cambiamento si realizza anche e soprattutto attraverso la formazione. Le interviste svolte con i responsabili HR/Formazione di alcune compagnie operanti in Italia hanno permesso di focalizzare le principali criticità e le soluzioni che possono essere intraprese. Attraverso dieci schede si analizzano i destinatari per i quali sembra opportuno un ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Colombo Sabrina

La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze

La professione del selezionatore ha un ruolo attivo nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro: il ruolo del selezionatore non è semplicemente riconducibile al far incontrare le necessità produttive delle imprese e le caratteristiche esistenti dell’offerta. Sono in realtà degli intermediari. In altri termini i selezionatori hanno una certa influenza nella «costruzione sociale» delle caratteristiche ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Reina Tiziana, Soda Giuseppe, Bagnato Gabriella

Talenti o brocchi? La selezione del personale e le performance individuali

In questo articolo si propone uno studio empirico sull’effetto che il patrimonio di competenze individuali, misurate nel processo di selezione del personale, ha sulle performance individuali: il capitale umano è influenzato in misura differente da fattori individuali – competenze relazionali – e da fattori più strettamente legati alla natura del lavoro – competenze realizzative. Se obiettivo ...

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Ruta Dino

Gestire le persone come un capitale

Una riflessione sui dati generati dalle persone e sul fatto che non sono sempre dei costi.

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Macchitella Ubaldo

La ricetta del successo: cuochi o manager?

La gestione del personale nei ristoranti è ormai fattore critico di successo per la crescita e la qualità del servizio.

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Ruta Cataldo Dino

Il cuoco, il ristorante e l’impresa

Una sfida manageriale tra competenze uniche e attività critiche.

Articolo rivista (E&M - 2017/1) Caiozzo Paola, Cito Maria Cristina, Taggiasco Giordana

Extraordinary salespeople. Competenze per competere

In molti mercati il come si vende è diventato più importante di ciò che si vende. In tale scenario l’«elemento umano», che caratterizza il mondo delle vendite, sembra rimanere uno dei fattori critici di successo. Per garantire l’eccellenza della funzione vendite è cruciale individuare le competenze commerciali che hanno un impatto diretto sulle performance aziendali. Attraverso un’indagine ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Camuffo Arnaldo

Competenze. La gestione delle risorse umane tra conoscenza individuale e conoscenza organizzativa

1. Introduzione Romano Cappellari, Anna Comacchio, Giovanni Costa e i partecipanti a un seminario Unilever hanno contribuito con discussioni e suggerimenti alla stesura del testo, la responsabilità esclusiva della quale rimane comunque dell’Autore. Un ringraziamento speciale alla dr. Valentina Favero, alla dr. O.Chinotti, al dr. G.Cocco, all’ing. A.Carretta, alle direzioni del personale ...

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Baglieri Enzo

L’evoluzione delle funzioni Acquisti va rimessa in discussione?

Posta dei lettori Egregio Direttore, ho trovato molto interessanti gli spunti offerti dal forum pubblicato sul n. 4 della rivista sul tema dell’evoluzione della funzione Acquisti e Approvvigionamento verso il Supply Chain Management. Mi ha particolarmente incuriosito la presa di posizione dei relatori del forum, i quali si sono trovati concordi nel sostenere che la partnership è una formula ...

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Baglieri Enzo

Verso il Supply Chain Management: responsabilità e competenze delle nuove Funzioni Acquisti

Obiettivo di questo forum è definire, attraverso il contributo di quattro manager che operano attivamente nell’ambito dei processi di acquisto delle aziende, quali siano i contorni dell’evoluzione in atto nella gestione degli acquisti e, soprattutto, indagare quali conseguenze essa abbia sulle competenze e sui profili professionali di chi opera in queste funzioni aziendali. Sono ormai trascorsi ...