Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Capitale umano (3)
- Editoriale (3)
- Produttività (3)
- Internazionalizzazione (2)
- Made in Italy (2)
- Milano (2)
- Public Private Partnership (2)
- World Economic Forum (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (14)
- Economia (10)
- Sistema finanziario (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (18)
- Editoriali & Opinioni (6)
- Intervista (5)
- Case History (2)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (4)
- Asia (2)
- Sudamerica (1)
The Globalization Challenges for European Business
Una conferenza internazionale in memoria di Claudio Dematté, 2-3 novembre 2006
Il 2 e 3 novembre dello scorso anno SDA Bocconi ha ospitato una conferenza internazionale, dedicata alla memoria di Claudio Dematté, alla quale hanno partecipato accademici di tutto il mondo. La conferenza, organizzata dalla Divisione Ricerche intitolata allo stesso Claudio Dematté, è stata dedicata ai temi dell’internazionalizzazione e, in particolare, alle sfide che il processo di globalizzazione ...
Promuovere la competitività: quale ruolo per la PA?
Promuovere la competitività è oggi il tema immanente in ogni occasione di dibattito politico, economico e sociale. Esso viene evocato come argomento principale o come contrappunto nelle riflessioni e raccomandazioni sul futuro del nostro paese. Come spesso avviene, al crescere della popolarità di un argomento aumenta anche la sua elusività, e la varietà di implicazioni che assume ne rende più ...
Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese
Tra le molte prospettive secondo le quali il tema della competitività internazionale delle imprese può essere affrontato, in questo articolo si è scelto di privilegiare quella volta ad analizzare il rapporto tra grado di internazionalizzazione, performance e competitività internazionale, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: “è necessario essere più internazionali per essere più competitivi ...
Innovare o morire!
Posta dei lettori Ho letto con interesse il forum “Innovare o morire!” nell’ultimo numero della rivista. Sono rimasto positivamente colpito dai messaggi che ne può trarre chi, come me, è chiamato quotidianamente a guidare una tipica impresa italiana di media dimensione, lacerata dal conflitto tra competere in un mercato che sembra premiare esclusivamente la riduzione dei costi di breve ...
Crescere per competere. Intervista a Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Confindustria
Leggendo la stampa estera, soprattutto negli ultimi mesi, la reputazione del sistema Italia si è pesantemente deteriorata; ma, seppur sintomatici, sono i titoli (positivi e/o negativi) del Financial Times o dell’Economist a darci la reale dimensione della percezione delle nostre aziende o del nostro sistema economico e delle sue prospettive? Un più serio approccio al tema della reputazione (che ...
Made in italy: la tutela di una marca che non c’è
Come un pendolo, che oscilla fra gli estremi della catena del valore, il dibattito sulla competitività del sistema Italia pone periodicamente in luce ora la necessità di investire più risorse nella ricerca e sviluppo, ora l’opportunità di agevolare la delocalizzazione della produzione nei paesi a basso costo di manodopera, ora l’esigenza di presidiare con maggiore efficacia la distribuzione ...
Costruire la fiducia. L’università e la banca, motori di crescita e di coesione sociale
Testo tratto dalla “Lectio Magistralis” tenuta dal dottor Corrado Passera presso il Politecnico di Bari il 12 marzo 2004, in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale. Siamo molto grati della possibilità che ci è stata concessa di riprodurre la lectio magistralis di Corrado Passera in un numero della nostra rivista nel quale si parla diffusamente ...
Perché l’internazionalizzazione profonda passa anche attraverso acquisizioni e alleanze
L’internazionalizzazione è quel processo attraverso il quale le imprese non solo dispiegano le loro vendite su più mercati esteri, ma dagli stessi mercati o da altri attingono anche per il loro approvvigionamento di materie prime, di componenti, di tecnologie, di impianti, di attrezzature, di risorse finanziarie, di forza lavoro. Essa comporta spesso anche la localizzazione su più mercati esteri ...
La lunga marcia dell’internazionalizzazione
Posta dei lettori Sono un piccolo imprenditore del nord-est che ormai da anni porta con successo il suo prodotto sui mercati internazionali. Leggendo il vostro interessante intervento sulle imprese italiane e i mercati internazionali ho avuto la sensazione di déjà-vu. I discorsi che si sentono sono sempre gli stessi e le soluzioni alla fine sono affidate alla capacità e all’iniziativa dei ...
Ricerca & Sviluppo tecnologia e ricerca: quale contributo alla competitività nel nuovo scenario?
La letteratura ha continuato a ribadire l’essenzialità della R&S al fine di sostenere la crescita del valore economico dell’impresa, ma la prassi manageriale, specie nel nostro paese, ha progressivamente ridotto l’entità delle risorse destinate allo sviluppo della tecnologia e della competenza scientifica. L’economia della rete, intesa sia come nuove tecnologie dell’informazione e della ...