Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creazione di valore (4)
- Innovazione (3)
- Brand equity (2)
- Competenze manageriali (2)
- Competenze tecniche (2)
- ICT (2)
- Infrastrutture (2)
- Modelli di business (2)
- Settore
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Industrie della distribuzione (1)
- Manifatture (1)
- Servizi (1)
- Servizi energetici (1)
- Continente
- Europa (1)
- Nordamerica (1)
E se, oltre al software e alla musica, anche il romanzo va a finire sulle nuvole?
Uno degli insegnamenti che si possono trarre dallo studio di settori a traino tecnologico (si pensi, tra gli altri, al farmaceutico, al settore informatico, all’universo Internet) e dai settori dove indipendentemente dall’importanza della tecnologia esiste una forte tensione nei confronti dell’innovazione (come nell’ambito del design e del fashion) è la quasi sistematica perdita di leadership ...
Management strategico in una nuova era
Con l’economia mondiale che si contrae a un ritmo mai registrato, i cambiamenti si impongono. Ma la principale risposta è concentrarsi sui driver strategici della creazione di valore.
Dieci, cento, mille ITEA. Condizioni per un nuovo Rinascimento italiano
Si prepara un lungo inverno per l’economia mondiale e per quella italiana in particolare. E sarà un inverno di molto e profondo scontento soprattutto per i ceti più deboli ed esposti della nostra società. Per affrontare una stagione così complessa e piena di incognite e farne l’occasione per arretrare solo l’indispensabile, raccogliere le energie necessarie ed essere pronti a una nuova primavera, ...
Se la cattiva finanza affonda il capitale umano
Antefatto Nelle ricette che i manager, gli imprenditori e la politica propongono per fronteggiare il tema della declinante competitività, quasi mai è assente il richiamo alla necessità di investire nel capitale umano. Le argomentazioni utilizzate, più o meno sofisticate, sono davvero difficili da controbattere. La tesi principale è che nella competizione fondata sempre più sulla velocità ...
Proliferazione dei prodotti negli assortimenti e disagio degli acquirenti
La proliferazione dei prodotti negli assortimenti dei negozi determina confusione, difficoltà, stress, ma anche errori nei processi di scelta? Quando i costi di elaborazione delle informazioni contenute nei negozi diventano eccessivi gli acquirenti tendono a ricorrere a strategie semplificate, e spesso commettono errori.
Vincere senza competere: l’innovazione di valore e la ricerca di nuovi, incontrastati spazi di mercato
Le aziende tendono a vedere il loro impegno strategico in termini di incessante competizione: combattono per il vantaggio competitivo, si sfidano per la quota di mercato, lottano per la differenziazione dei prodotti. Ma oggi, con un’offerta che in molti settori supera la domanda, farsi concorrenza per strappare quote di un mercato in contrazione è una condizione non sufficiente a mantenere un livello ...
È possibile trattenere i talenti?
Posta dei lettori Ho letto con interesse il forum pubblicato nello scorso numero di E&M a proposito dei programmi di gestione dei talenti. Le sfide aperte sembrano tante e, sicuramente, come affrontato nell’articolo, questi programmi sono molto impegnativi sotto i punti di vista: economico-finanziario, organizzativo, e anche culturale. Mi chiedo, a questo punto, se davvero i risultati di questi ...
Comunicazione integrata di marketing alias IMC (Integrated Marketing Communication): un nuovo scenario per la comunicazione?
La marca è una risorsa strategica da gestire ai fini della creazione e della difesa del vantaggio competitivo. L’idea è che il valore del brand si accresce se si realizzano sinergie tra le diverse forme che compongono la comunicazione di marketing. se è necessario rivolgersi ai diversi pubblici con messaggi adeguati alle caratteristiche di ognuno e attraverso canali in grado di raggiungerli in ...
La gestione dei talenti: una sfida possibile?
La progettazione di una soluzione organizzativa e gestionale in cui il coinvolgimento delle persone di valore convive con la flessibilità delle relazioni di lavoro è la sfida che oggi si presenta alle aziende in tema di gestione delle Risorse umane.
Modelli anglosassoni e realtà europea. Dialogo con Charles G. Tharp
Lo sforzo di oggi non è replicare pratiche eccellenti, quanto saper interpretare e rispondere a qualsiasi contesto economico supportando la gestione strategica.