Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- lusso (8)
- Sostenibilità (5)
- Editoriale (4)
- Imprese (3)
- Lavoro (3)
- Montagna (3)
- Outsourcing (3)
- Sistema produttivo (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (7)
- Sistema finanziario (2)
- Società e cultura (2)
- Diritto (1)
- ICT (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Macroeconomia (3)
- Politica economica (3)
- Area tematica
- Economia industriale (21)
- Concorrenza e mercati (20)
- Consumatore e consumi (7)
- Economia comportamentale (3)
- Economia dellinformazione (2)
- Settore
- Manifatture (3)
- Servizi (2)
- Trasporti (1)
- Lingua
- Italiano (6)
- Continente
- Europa (7)
- Asia (2)
Per alcune imprese italiane è urgente una strategia paneuropea
Negli ultimi anni un numero crescente di imprese italiane, oltre a intensificare gli sforzi di penetrazione nei principali mercati europei, ha intrapreso anche strategie di acquisizione di imprese locali con il fine dichiarato di dare un maggiore radicamento alla propria presenza nei mercati target. La stessa strategia viene perseguita dalle imprese degli altri paesi europei. Anzi, molte si erano ...
La concorrenza montante dei paesi a basso costo
Da anni si afferma che molte nostre imprese i cui prodotti sono ad alto contenuto di manodopera sono esposte al rischio della concorrenza proveniente dai paesi a basso costo del lavoro. Taluni avevano perfino asserito che avremmo visto migrare verso i paesi in via di sviluppo interi settori. Questo esito estremo finora non si è verificato, anche se la Romania e altri paesi dell’Est europeo assomigliano ...
Gestire le imprese quando il mercato diventa incerto e difficile
Per molte imprese il 2002 è stato un anno difficile o, peggio, un anno da dimenticare. È stato l’anno della crisi Fiat e del suo indotto, del tracollo della Cirio, della moria di tante piccole imprese, alcune delle quali valide, sorte sull’entusiasmo delle nuove tecnologie. Anche quelle che chiudono in positivo lo devono più alla loro bravura che alle condizioni della domanda, che in nessuna ...
Terziario Futuro 2003-2005
Presentiamo in questo numero i risultati della ricerca con il metodo Delphi sulle prospettive del terziario realizzata dal Centro Formazione del Terziario (CFMT) e dalla S3 Studium.#Come è tipico di questa metodologia di ricerca, i risultati non sono dirompenti e difficilmente forniscono segni marcati di deviazione rispetto a evoluzioni già visibili. Essi hanno tuttavia il merito di mettere in evidenza ...
“And the winners are…” Economia, psicologia, scienze sperimentali e finanza
La finanza comportamentale cerca di spiegare il funzionamento dei mercati finanziari e le scelte più rilevanti nella finanza d’azienda alla luce di modelli mutuati dalla psicologia cognitiva.
Reti dinamiche e offshore sourcing: natura ed effetti della globalizzazione dei servizi. Intervista con Uday Karmarkar
Stiamo assistendo a cambiamenti radicali in tutto il mondo nel settore dei servizi. Parto da due esempi molto semplici, che riguardano la mia attività nel settore nel quale operiamo entrambi, la formazione e ricerca: · Ho appena fatto un accordo con un network internazionale di servizi per la traduzione e l’editing di un articolo scientifico (offrono anche servizi di ricerca di informazioni ...
Le risorse umane in Cina: guanxi o competenze?
La Cina è un crogiolo magmatico e incandescente di sperimentazioni ove convivono anime contraddittorie: apprezzamento delle competenze scientifiche e complesse dinamiche di relazione, competitività e educazione alla vita in gruppo, individualismo e senso di appartenenza, desiderio del nuovo e profondo attaccamento alle proprie radici. Capire qualcosa di questo precario, delicato equilibrio è quanto ...
Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese
Tra le molte prospettive secondo le quali il tema della competitività internazionale delle imprese può essere affrontato, in questo articolo si è scelto di privilegiare quella volta ad analizzare il rapporto tra grado di internazionalizzazione, performance e competitività internazionale, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: “è necessario essere più internazionali per essere più competitivi ...
Indebitarsi per crescere, ma con giudizio
Le famiglie italiane, nella loro veste di unità consumatrici, hanno modificato l’atteggiamento nei riguardi dell’indebitamento inteso qui nei suoi aspetti istituzionali, cioè nei confronti di banche e società finanziarie. Di questo si tratterà in queste note che non concernono quindi né le famiglie produttrici, come quelle dei piccoli e piccolissimi imprenditori, né l’indebitamento delle ...
Vino di qualità: un benchmark per la competitività del made in Italy
La scelta di un numero crescente di produttori agricoli e non agricoli per il vino di qualità ha aumentato il valore aggiunto del vino, risvegliata la domanda interna, aperto i mercati internazionali, collocando la produzione enologica in una posizione di spicco nella bilancia commerciale italiana e tra i comparti trainanti del made in Italy. Già in tal senso possiamo definire la trasformazione ...