Ricerca

Documenti trovati: 95
Articolo rivista (E&M - 2021/4) Ruozi Roberto, Ferrari Pierpaolo

Banche e risorse umane: un rapporto da ripensare

I progressi tecnologici, la crescita culturale e la diversificazione dei bisogni della clientela hanno stanno modificando i modelli di business delle banche, le loro strutture organizzative, le modalità di produzione e di distribuzione di prodotti e servizi, imponendo mutamenti nella qualità delle risorse umane impiegate.#Il dilemma che il settore bancario si trova oggi ad affrontare nel processo ...

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Farinet Andrea, Gava Daniela

Stato attuale e prospettive economiche del Sistema Italia. Una valutazione critica della situazione del Paese al di là dei valori-obiettivo di Maastricht

Messa in discussione da più parti la validità assoluta dei parametri-obiettivo di Maastricht, occorre la costruzione di un nuovo percorso valutativo per comprendere la reale competitività del Sistema Italia. Si procede allora su questa base a una descrizione delle componenti strategiche per il sistema economico italiano, per valutare la loro attitudine a supportarlo e per identificare nuovi e inesplorati ...

Articolo rivista (E&M - 1998/4) Grilli Enzo

Il presente e il futuro dell’Asia

La recente crisi del Sud-Est asiatico ha avuto natura sia finanziaria che valutaria ed è stata originata in larga misura da “azzardo morale” nell’attività creditizia delle banche e delle istituzioni finanziarie locali. Le prospettive di ripresa appaiono comunque positive, soprattutto per quei paesi che hanno avviato riforme istituzionali credibili.

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Lojacono Gabriella, Tripodi Carmine

Strategie di sviluppo del territorio: il ruolo delle One-Stop Agency. Esperienze internazionali a confronto

Nel quadro delle politiche governative volte a promuovere la crescita economica riscuote crescente interesse in tutta Europa la strategia che mira ad attrarre investimenti come leva dello sviluppo locale. Un risultato di tale interesse è l’apparizione delle agenzie di sviluppo, la cui missione consiste nella proiezione – con strumenti di marketing – degli interessi del sistema-paese all’estero ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Gennaro Pietro

Imprenditorialità e sviluppo economico. I risultati di una ricerca multinazionale

La misurazione dell’imprenditorialità nel mondo e lo studio della sua correlazione con lo sviluppo economico sono al centro di un recente rapporto GEM. L’analisi ha indicato che la correlazione fra TEA (Total Entrepreneurial Activity) e PIL è molto alta e statisticamente significativa per i paesi del G7 e alta per almeno altri sedici paesi. Tra gli aspetti esaminati il sesso, l’età prevalente ...

Articolo rivista (E&M - 2001/4) Lelli Silvia

Il G8 e la sfida internazionale del digital divide

Il digital divide, “divario digitale”, fa riferimento alla disparità generata dalla possibilità di accesso a tecnologie e risorse dell’informazione e della comunicazione (ICT) da parte di individui, famiglie e imprese; sotto osservazione sono Internet e la “digitalizzazione” dell’economia, che ha progressivamente differenziato e allontanato individui, famiglie, strati sociali, gruppi ...

Articolo rivista (E&M - 2002/6) Bramanti Alberto

Dallo sviluppo spontaneo alla pianificazione strategica

Abbiamo innescato processi metodologicamente interessanti e innovativi, realizzando buone promesse di sviluppo in differenti contesti territoriali, ma siamo ancora distanti da realizzazioni concluse e significative.

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Passera Corrado

Costruire la fiducia. L’università e la banca, motori di crescita e di coesione sociale

Testo tratto dalla “Lectio Magistralis” tenuta dal dottor Corrado Passera presso il Politecnico di Bari il 12 marzo 2004, in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale. Siamo molto grati della possibilità che ci è stata concessa di riprodurre la lectio magistralis di Corrado Passera in un numero della nostra rivista nel quale si parla diffusamente ...

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Masciandaro Donato

Scandali societari: cosa abbiamo imparato?

Il mercato delle regole: è una provocazione, o cos’altro? A qualcuno potrà sembrare curioso, o addirittura irriverente, accostare i due sostantivi. Non siamo meravigliati: è il frutto tipico di una società in cui la cultura del mercato è ancora priva di solide e ramificate radici. E allora proviamo a mettere in fila alcuni concetti. In una società di mercato degna di questo nome le regole ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Masciandaro Donato

La regola migliore? È quella che conviene

Qual è la regola migliore? Quella che conviene! In un momento in cui il dibattito sulla riforma delle regole – societarie e finanziarie – è acceso proviamo a ricordare un insegnamento della più recente analisi economica: correttezza e convenienza, pubblica e privata, sono due facce della stessa medaglia, se le regole sono disegnate e messe in atto in modo efficace. A loro volta, le regole sono ...