Ricerca

Documenti trovati: 62
Articolo rivista (E&M - 2015/6) Masciandaro Donato

Le banche centrali hanno perso le bussole

Alla crescita economica e alla stabilità dei mercati finanziari farebbe un gran bene il ritorno alle regole monetarie, ma finora Washington e Pechino, sedi delle più importanti banche centrali del mondo, continuano a essere prive di stabili bussole monetarie. La banca centrale americana (FED) dovrebbe ripristinare una regola di condotta, qualunque sia il livello dei tassi di interesse da adottare, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/1) Gehrke Bettina, Sportelli Margherita

Un giro del mondo per le imprese

Dopo quattro anni, con questo articolo termina la rubrica “La finestra sul mondo”. I tanti articoli pubblica ti hanno cercato di aprire alle aziende una finestra sulle opportunità del fare business nei paesi BRIC, nel Medio Oriente, in Asia e in Africa. Le curatrici presen tano una loro sintesi dei temi più ricorrenti, emersi dall’osservazione di molti paesi – pur da punti di vista di autori ...

Articolo rivista (E&M - 2014/1) Bruni Massimiliano, Papini Stefano, Finesso Greta

Il futuro del vino italiano: qualche dubbio e molte certezze

Per la gran parte delle aziende italiane, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, il mercato domestico, spesso quello locale, rappresenta ancora il mercato di riferimento. Qual è la situazione nostrana? Partiamo dai consumi.   Giovanni Geddes Da Filicaja (AD Marchesi De’ Frescobaldi e Tenuta Dell’Ornellaia) Il mercato domestico continua a consumare meno e ad avere promozioni estremamente ...

Articolo rivista (E&M - 2013/5) Saviolo Stefania, Ranieri Cristina

21 Century Zen Style: la nascita della moda cinese

Il made in China, per migliaia di anni, è stato sinonimo di artigianalità e qualità ineguagliabile: seta, ceramiche, l’arte della scrittura e della stampa. Nel XXI secolo tutto questo è mutato: la Cina ha preferito puntare sui volumi e sul basso prezzo trasformandosi nella fabbrica del mondo. Oggi le priorità sembrano cambiate, a partire dall’orientamento del governo.

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Filippini Carlo

Cultura e management in Asia Orientale

Il modello di management dominante in Cina e nei paesi ASEAN è da sempre improntato ai valori confuciani, un denominatore comune che influenza i comportamenti organizzativi di un’ampia area del mondo a rilevante crescita economica. Tuttavia, è proprio la crescita economica che modifica gli stili di vita e i beni domandati e consumati, ma anche i valori e i comportamenti. L’Asia Orientale, coniugando ...

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Perretti Fabrizio

Cina: sogno proibito del capitalismo occidentale. A colloquio con Cesare Romiti

La Cina è il più grande mercato di consumo del mondo e tale rimarrà. Oggi è la seconda economia mondiale, diventerà più grande degli Stati Uniti, ma soprattutto è un mercato di consumo. Non c’è più un pericolo, c’è solo un’opportunità e chi non la coglie rimarrà indietro.

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Lee Hyun-Jung

South Korea: squeezed between the ailing dinosaur and the emerging superpower

Un paese poco conosciuto, tradizionalmente schiacciato dal peso geo-politico di vicini potenti quali Cina, Russia e Giappone, ma oggi desideroso di esprimere potenzialità ed eccellenze. Un tessuto industriale di grandi conglomerate di proprietà familiare – le potenti chaebol – è stato protagonista finora dell’industrializzazione del paese e della sua crescita. Ma grandi cambiamenti attendono ...

Articolo rivista (E&M - 2012/04) Tagliaferri Silvia

Tutte le strade portano a Hong Kong

Con un’economia dalla solida reputazione internazionale, una delle tre maggiori borse asiatiche, un aeroporto che è primo al mondo per efficienza, Hong Kong è protagonista di una crescente integrazione con la Cina. L’orientamento dei cinesi continentali al turismo e dei giovani a nuove esperienze di turismo enogastronomico fa di queste attività dei settori emergenti. In questo contesto, un ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Claes Marie-Therese

Working and doing business in Thailand

Passata dall’economia agricola a quella industriale in soli trent’anni, la Thailandia è ancora saldamente e organicamente radicata nel modello asiatico, con una spiccata caratterizzazione e vocazione religiosa. Lavorare in Thailandia senza conoscere i valori di bunkhun , kreng jai o baramee , mantenendo il mindset d’Occidente, è impresa oggi impossibile nonostante i cambiamenti in rapido corso.

Articolo rivista (E&M - 2012/01) Filippini Carlo

ASEAN verso un’identità

Dieci nazioni dinamicamente proiettate verso l’integrazione economica che conservano le proprie caratteristiche distintive, spesso con macroscopiche differenze eppure organicamente ispirate dal fondamento di una cultura confuciana condivisa. Dal piccolo Brunei alla popolosa Indonesia, dalla ricca Singapore alla molto più povera Birmania, lo sforzo dell’ASEAN di imporsi verso il resto del mondo ...