Ricerca

Documenti trovati: 8
Articolo rivista (E&M - 2013/2) Ruozi Roberto

Le PMI e il mercato finanziario

Il finanziamento delle PMI italiane è storicamente imperniato sul credito bancario. Il mercato finanziario vi ha contribuito in modo estremamente marginale per la riluttanza degli imprenditori, per le caratteristiche delle banche e per le ristrettezze operative dello stesso mercato. La situazione potrebbe almeno in parte cambiare in seguito all’entrata in vigore di una legge che faciliti l’emissione ...

Articolo rivista (E&M - 2013/4) Ruozi Roberto

Il credito mercantile

Il credito mercantile è costituito dai rapporti finanziari interaziendali originati dai reciproci scambi commerciali ed è estremamente importante soprattutto come forma di finanziamento delle imprese. Tale importanza è massima in periodi di razionamento del credito bancario, durante i quali i pagamenti dei clienti registrano dilazioni pesanti, come quelli drammatici della pubblica amministrazione. ...

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Ruozi Roberto

Luci e ombre del mercato immobiliare italiano

Chi aspettava che il 2012 fosse l’anno della ripresa per il settore immobiliare italiano è rimasto deluso. La situazione, infatti, continua ad essere critica sia nel settore delle costruzioni sia in quello delle compravendite, non facilitata dall’atteggiamento tuttora negativo del sistema bancario. Le previsioni sono difficili, ma qualche tempo sarà necessario per realizzare l’inversione del ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Perrini Francesco, Vurro Clodia

La lotta alla povertà passa per la microfinanza. A lezione da Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006

Il Premio Nobel per la Pace per il 2006 è stato conferito all’economista Muhammad Yunus e alla sua Grameen Bank – come dice la motivazione – per il loro sforzo di creare uno sviluppo economico e sociale dal basso. Una pace durevole, infatti, spiega il Comitato norvegese, non può essere raggiunta finché vasti gruppi di popolazione non abbiano trovato il modo di uscire dalla povertà, e il ...

Articolo rivista (E&M - 2013/2) Zara Claudio

Andare oltre il corto circuito tra la banca e l’impresa. Proposte e soluzioni

Le risposte per risolvere e andare oltre il corto circuito ci sono e devono essere differenziate distinguendo tra la parte di mercato che ha caratteri più di tipo massivo e segmenti del mercato in cui le strategie di diversificazione possono avere successo.

Articolo rivista (E&M - 2009/4) Corvino Giuseppe, Roberti Roberto

Lezioni dalla crisi: la nuova normativa in tema di prodotti assicurativi index linked

Nel segno della flessibilità e della vivacità che contraddistingue da tempo il settore assicurativo, sarà necessario ridefinire le politiche di disegno e di distribuzione di nuovi prodotti, di copertura degli impegni presi nei confronti della clientela, di allocazione e di funding del capitale.

Articolo rivista (E&M - 2009/6) Ruozi Roberto

Mercato immobiliare: torna la fiducia? Cruciale per la ripresa l’azione delle banche

Dopo anni di ininterrotto sviluppo, il mercato degli immobili residenziali in Italia ha rallentato la propria crescita ed è entrato in fase recessiva. Il fatto non stupisce, avendo riguardato praticamente l’intero pianeta ed essendo stato all’origine della grande crisi finanziaria scoppiata negli Stati Uniti nell’estate 2007. La situazione italiana è stata comunque migliore di quella di molti ...

Articolo rivista (E&M - 2011/02) De Laurentis Giacomo

Evoluzione degli strumenti e delle competenze di rating

Occorre rendere i modelli meno miopi e prociclici, nonché creare competenze di analisi d’impresa centrate su metodologie più strutturate e poggiate su strumenti di previsione finanziaria in grado di identificare i key driver delle performance.