Ricerca

Documenti trovati: 5
Articolo rivista (E&M - 2019/1) Belluati Marinella

Alle buone politiche serve una buona comunicazione

Nell’attuale crisi del progetto di integrazione europea, diventa particolarmente evidente la debolezza dello spazio pubblico continentale, le opinioni pubbliche dei Paesi membri non sentono di avere una modalità efficace per cambiare il corso delle politiche, e della politica, dell’Unione.#Dagli anni Novanta a oggi, si sono sempre più intensificati gli sforzi delle istituzioni europee sul piano ...

Articolo rivista (E&M - 2019/1) Colantone Italo, Stanig Piero

Alle radici del nazionalismo

Negli ultimi decenni, in molti Paesi europei si sono rafforzate formazioni politiche di destra, la cui piattaforma può essere descritta come una forma di «nazionalismo economico»: un mix di isolazionismo, conservatorismo economico e retorica sovranista.#In Europa, la crisi del liberalismo inclusivo che aveva caratterizzato il periodo postbellico è stata una conseguenza dell’impatto della globalizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2012/04) Montanari Fabrizio, Pattaro Anna Francesca, Scapolan Annachiara

I comuni italiani sono 2.0? I risultati di un’indagine esplorativa

I Comuni, e più in generale le Pubbliche Amministrazioni, per diventare organizzazioni 2.0 a tutti gli effetti devono affrontare una sfida di tipo culturale.

Articolo rivista (E&M - 2021/4) Perretti Fabrizio

Tra visione e organizzazione: l’insegnamento dei movimenti sociali

Pur con istanze e obiettivi distinti, Greenpeace e Occupy Wall Street sono entrambi espressioni di movimenti sociali. Mentre Greenpeace si è trasformata da movimento pacifista in un’organizzazione ecologista multinazionale molto strutturata e preminente, OWS ha avuto – nonostante l’elevato impatto mediatico e la rapida diffusione a livello globale – una vita relativamente breve. Gli esempi ...

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Dematté Claudio

Perché bisogna battersi per difendere e ampliare il ruolo dei mercati

In questi lunghi mesi di economia stagnante le imprese avvertono la concorrenza come una pressione insostenibile. È normale che ciò accada: quando l’offerta diventa superiore alla domanda – vuoi perché quest’ultima si è contratta, vuoi perché sono entrati in campo nuovi concorrenti, inclusi quelli provenienti da paesi a più basso prezzo o a più alta qualità – lo spazio vitale si restringe. ...