Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Editoriale (24)
- Innovazione (5)
- Competitività (4)
- E-business (4)
- Basilea 2 (3)
- Governance (3)
- Imprese Internet (3)
- Nuova economia (3)
- Macroarea
- Economia (10)
- ICT (5)
- Sistema finanziario (3)
- Società e cultura (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Diritto (1)
- Politica (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (33)
- Organizzazione e People Management (18)
- Finanza (12)
- Marketing e vendite (9)
- Innovation & operations management (3)
- Comunicazione (1)
- Settore
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Pubblica amministrazione (2)
- Servizi (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (9)
- Lingua
- Italiano (6)
- Continente
- Europa (5)
- Nordamerica (1)
Quando le innovazioni sono fake
Per gli innovatori o per le startup esistono due test da superare: un primo sulle illusioni , ovvero sulla capacità di convincere altri soggetti che il futuro da loro prefigurato sia possibile, e un secondo di realtà , quando cioè si comprende se il futuro immaginato si è davvero concretizzato. Il caso Theranos, una startup fondata nel 2003 dalla diciannovenne Elizabeth Holmes, dimostra come queste ...
Goodbye lavoratori?
Questo dossier è dedicato al lavoro, più precisamente ai lavoratori all’interno delle imprese e delle organizzazioni in senso lato. «Lavoratori» è un termine quasi desueto che, in modo analogo a quanto avvenuto con «operai», sta ormai scomparendo dal lessico manageriale. Al suo posto si parla di «risorse umane» e di «capitale umano», non più di «dipendenti» ma di «collaboratori». ...
Celebrare gli eroi: limiti e distorsioni dei premi aziendali
Introdotti come incentivi per generare lealtà, possono finire per incoraggiare forme di competizione e discriminazione deteriori
Il ritorno dei padri fondatori
Il modello della monarchia britannica può diventare un punto di riferimento per le imprese familiari
Dall’equilibrio politico al catastrofismo ecologico
Anche a livello manageriale, le decisioni non sono il risultato di fenomeni improvvisi, ma di condizioni storiche e rapporti di potere
La crescita delle imprese: limiti e prospettive
L’eccessiva concentrazione rappresenta un problema, ma la proliferazione di start-up dagli orizzonti di breve periodo è ugualmente preoccupante
#bettertogether
Nel linguaggio manageriale corrente, il «clima organizzativo» sintetizza lo stato (positivo o negativo) della relazione che lega le persone all’organizzazione a cui contribuiscono con il proprio lavoro. La qualità di questa relazione è un elemento cruciale nel funzionamento di qualsiasi organizzazione o collettività, perché è in grado di influenzare le attività, i processi e i risultati. ...
Quanto vale investire nella formazione
È difficile misurarne il ROI, ma ci sono evidenze di un effetto positivo sulla competitività aziendale
Sharing economy. Sfida a tutto campo
Proponiamo ai nostri lettori l'Editoriale pubblicato sul n. 3/2016 di Economia & Management a firma del prof. Gianmario Verona, nuovo rettore dell'Università Bocconi, in carica dal 1° novembre 2016
Costruirsi la Silicon Valley in casa con la corporate entrepreneurship
Da qualche anno si paventa un cambiamento epocale nella media e grande azienda manageriale che abbiamo ereditato dal ventesimo secolo. Il messaggio chiaro e forte che deriva dall’ondata di innovazioni introdotte da startup e concorrenti di settori attigui al proprio è che chi è preposto al governo dei principi e ai processi di gestione aziendale (ovvero il management) non possa più farsi trovare ...