Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (10)
- Internazionalizzazione (8)
- Made in Italy (7)
- Ricerca e sviluppo (7)
- Supply chain (6)
- Balanced Scorecard (5)
- Delocalizzazione (5)
- Formazione (5)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (239)
- Economia (46)
- ICT (29)
- Sistema finanziario (22)
- Società e cultura (7)
- Architettura, arte e design (6)
- Management (6)
- Diritto (4)
- Settore
- Manifatture (97)
- Servizi (46)
- Media, informazione e comunicazione (26)
- Industrie della distribuzione (7)
- Costruzioni e industria pesante (6)
- Industrie primarie (5)
- Pubblica amministrazione (4)
- Servizi energetici (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (285)
- Intervista (17)
- Dossier e report (10)
- Lingua
- Inglese (2)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (75)
- Asia (8)
- Nordamerica (3)
- Africa (2)
- Sudamerica (2)
La gestione delle politiche pubbliche a sostegno delle biotecnologie: il caso tedesco
Questo lavoro analizza le politiche pubbliche a sostegno del settore biotecnologico attuate negli ultimi dieci anni in Germania, valutate con riferimento a tre cluster (Rhineland, Monaco e Berlino), in termini di 1. impatto quantitativo (nuove imprese, occupazione nel settore, brevetti, prodotti in pipeline per fase di sviluppo, attrazione di capitale privato); 2. modalità con cui tali politiche ...
Cina: un caso di negoziazione tra ieri e domani
“La finestra sul mondo”, inaugurata nel n. 5/2009 di Economia & Management , seguiva la precedente e nota rubrica “Doing business in China”, ideata e curata da Maria Weber. Due anni fa l’intento fu quello di ampliare lo sguardo su altri paesi con la stessa lente interculturale che aveva dato la sua inconfondibile configurazione alla precedente rubrica, tornando a parlare periodicamente di ...
Il marketing dei progetti industriali. Il caso Thomson-CSF Systèmes de Santé
Un progetto industriale presenta delle caratteristiche ben determinate; vendere una fabbrica, una centrale elettrica o rispondere a un appalto obbliga le imprese a riflessioni particolari e a prendere in considerazione molteplici aspetti che sovente sono poco analizzati. L’attività di anticipazione ai fini dell’aggiudicazione di appalti e commesse e l’importanza dell’aspetto relazionale sono ...
Il caso FIAMM: delocalizzare la rete di fornitura in un contesto Capital-Intensive
Il problema della delocalizzazione sta assumendo in questi ultimi anni un’importanza enorme, dato il sempre maggior numero di aziende che vi ricorrono per migliorare le proprie prestazioni competitive. Questo tipo di interventi ha un impatto sull’intera rete di fornitura delle imprese. FIAMM ha recentemente delocalizzato il proprio stabilimento francese, responsabile della produzione degli avvisatori ...
Una favola d’impresa. Il caso della Fratelli Fantini spa
Da far conoscere ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, poiché contiene tutti quegli elementi che rendono un’azienda un luogo in cui passare gran parte della propria vita imparando con soddisfazione a fare cose belle e difficili.
Un “orchestrator” nell’abbigliamento. Il caso Basicnet
L'orchestrator non è un ruolo riservato a tutti. Il difficile compito di coordinare e mantenere uniti i vari pezzi della catena del valore richiede competenze complesse e una conoscenza approfondita delle singole componenti del network e del meccanismo di scambio delle informazioni al suo interno. I vantaggi che possono derivare alle imprese che seguono questo modello sono abbastanza evidenti. Concentrando ...
Gestire un’impresa multi-business. L’esperienza del gruppo De’Longhi
Prendendo spunto dall’esperienza di generazione di valore dei business in cui storicamente il gruppo De’Longhi ha operato, si sono indagati i tratti distintivi delle strategie a livello corporate. Si propone così il concetto di vantaggio/svantaggio parentale frutto delle strategie dell’headquarters. Si suggerisce, quindi, una modalità per rappresentare e valutare tale vantaggio specifico delle ...
Araldi: alle luci della ribalta
Araldi rappresenta un esempio di successo di passaggio dalla produzione per conto terzi allo sviluppo di un marchio proprio. Il marchio Araldi si caratterizza per l’artigianalità della produzione, con alti livelli di professionalità delle maestranze e di qualità del prodotto. Il forte contenuto di made in Italy ha favorito la crescita sui mercati esteri, specie quelli asiatici. Nonostante gli ...
Paradigmi e progetti di e-government: l’impatto delle ICT sul settore pubblico
Una riflessione sugli impatti delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla Pubblica Amministrazione riveste un duplice interesse. Da una parte, l’avvento delle ICT determina cambiamenti rilevanti nell’organizzazione e nei sistemi di funzionamento delle aziende composte pubbliche; dall’altra, il governo ricopre un ruolo fondamentale come attore e regolatore dell’economia ...
Racconto di una metamorfosi: il caso Serralunga
È possibile che una piccola impresa italiana riesca a smarcarsi dal settore maturo in cui opera da moltissimi anni? C’è spazio per fare innovazione essendo alla guida di una realtà minore all’interno di un distretto tradizionale come quello laniero di Biella? La storia recente della Serralunga offre risposte non scontate a queste domande.